A me interessava essenzialmente il finale stereo ESL Mk II (400 W su 8 ohm) dedicato, come prestazioni, appunto ai pannelli ESL.
L'ampli e' questo: http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=693
Il pre e' questo: http://sanderssoundsystems.eu/?page_id=966
Il cavo di segnale tra il DAC e il pre era quello sbilanciato di Sanders (il DAC non aveva uscite bilanciate), mantre il cavo di segnale tra il pre ed il finale era quello bilanciato di Sanders; il cavo di potenza era il cavo piu' grosso prodotto da Sander (l'ho connesso ai pannelli) perche' ho dovuto, per praticita', collegare i connettori con due classici ponticelli (rodiati, mi dicono) che inaspettatamente hanno comunque funzionato molto bene (incredibile! ).
Che dire...
Essenzialmente:
1) Il suono che usciva scivolava via senza alcuno sforzo.
2) Scollamento? Cos'e'? Si mangia?
3) La timbrica ricordava, secondo me, la dolcezza delle Mullard NOS ma la resa generale era granitica => il famoso detto: "Pugno di ferro in guanto di velluto"!
4) Nonostante il posizionamento delle Aerius fosse improvvisato e probabilmente improbabile, il senso di realismo usciva gia' fuori in modo parecchio promettente.
Roger Sanders mi aveva scritto che per pilotare bene le Aerius occorrevano almeno 500 W su 4 ohm ed infatti tutto e' filato cosi' liscio che quasi quasi mi sono divertito poco.
Il volume sul pre, mi ha detto il proprietario, e' espresso in db e per far "tremare" un po' le Aerius ho dovuto portarlo a 80 db sui 100 possibili; davvero insaziabili questi diffusori! Ci credo che la maggior parte dei loro proprietari si e' arreso ai vari problemi, magari dichiarando che sono schifezze e che non c'e' verso di farli suonare...
C'e' da dire che forse il volume era un po' alto, ma volevo sentire se le Aerius erano in grado di sonorizzare una sala di 50 mq e la risposta e' "si' ". D'altra parte, la naturalezza dei pannelli elettrostatici porta ad alzare il volume perche' la pressione sonora non e' mai trapanante.
Ho trovato la mia amplificazione? Non lo so ancora, ci devo pensare. Io avevo ascoltato una resa magnifica delle Aerius sulle voci femminili con due ARC a ss, l'LS3B + 100.2 (100W su 8 ohm); N.B. => questo a volume medio perche' alzando un po' il volume le voci si indurivano non poco a causa del fatto (questo l'ho capito col tempo) che il 100.2 con questi diffusori 'gna fa . Ma la resa violentemente neutra di quell'accoppiata (a medio volume) mi e' rimasta nell'orecchio e credo che qualche altra prova la faro', anche se la resa dell'ESL Sanders col suo pre mi e' sembrata praticamente perfetta.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Dic 16 2011, 09:54 - modificato 1 volta.