Il sito italiano di questi prodotti e': http://sanderssoundsystems.eu/
Ando' a Milano "in gita" giusto per accompagnare altri amici ad ascoltare l'ampli Sanders ESL da abbinare alle loro Quad e torno' sconvolto... : la scelta era fatta!
Ha acquistato i due diffusori grandi Model 10 in noce naturale, il pre, il crossover esterno (si', perche' l'impianto e' bi-amplificato in modo attivo; e' un vero e proprio computer, che richiede molta dedizione e tempo per diventare padroni delle possibilita' che offre), il finale stereo ESL MkII da 400 W dedicato ai pannelli (gli ampli si possono avere anche mono), i cavi di segnale e i cavi di potenza (due dedicati ai pannelli e due ai woofers). Ha deciso di rinviare (di non molto) l'acquisto del finale stereo da 500 W dedicato ai woofers (o', mica sono noccioline... ) grazie anche alla possibilita' offertagli da un amico di utilizzare provvisoriamente un Adcom stereo da 200 W (credo il GFA555). Come sorgente sta usando un lettore Blu-Ray economico + un convertitore Arcam R-DAC, la cui alimentazione di serie e' stata eliminata a favore di un alimentatore esterno serio costruito da un amico esperto.
Ieri sera sono andato a fare il primo "assaggio", essendo certamente molto incuriosito.
I diffusori posizionati sulla parete di fronte all'ingresso in sala sono bellissimi e sembrano due piccole porte assolutamente non invasive visivamente; infatti sembrano un bel complemento di arredo ma che non si nota granche' (non tipo le Magneplanar o le grandi Quad, per intenderci).
L'impianto non e' ancora messo a punto per la scelta dei parametri del crossover, per il posizionamento dei diffusori, per il finale dei woofers (l'Adcom si comporta benino, ma e' chiaro che 'gna fa e col finale da 500 W sara' un altro mondo) e per i dettagli (supporti delle elettroniche etc.); nonostante il fatto che l'impianto, secondo una mia ottimistica stima istintiva, suoni a circa il 50% delle sue possibilita', dinamica inclusa, posso dire che:
- il suono e' molto molto naturale; me ne sono accorto perche' all'inizio mi sembrava un po' arrotondato e soft, ma col passare dei minuti il miglioramento e' stato evidentissimo e costante (tipico esempio di quando l'orecchio ha bisogno di disintossicarsi ed il cervello di tararsi perche' hanno sentito qualcosa di molto "diverso");
- non ho rilevato nessuna traccia di scollamento sonoro tra pannello e woofer e, per quello che posso aver sentito, assolutamente nessuna traccia della differenza di tecnologia tra le due parti dei diffusori;
- le voci erano alte e realistiche;
- ho sentito, da un CD test duplicato, una tromba ed un rullante che mi hanno lasciato sgomento perche' quando l'impianto sara' a punto saranno davvero vicini al live;
- per la prima volta ho sentito/"visto" il movimento in avanti ed indietro delle maracas quando suonano.
Davvero un inizio notevole, visto che, come ho detto, l'impianto e' per buona parte ancora in alto mare.