Da Guido Gio Feb 14 2013, 23:02
dado ha scritto:Non ci posso credere ..... un buon samaritano che mi risponde !!!!!!!
Ti ringrazio, non ci speravo più ....
Allora ... i finali sono 4 :
_ Due musical technology M1020 ( da usare per amplificare i woofers dei due diffusori )
_ Due musical technology MA 4 ( da usare per amplificare i medi e i twiter to heil )
Io vorrei sapere quale tipo di crossover elettronico dovrei impiegare, e quale frequenze devo impostare per i due
segmenti di amplificazione .
Di crossover ne ho visti già fin troppi dai behringer al più quotato, almeno da quanto si legge in rete,
il BRYSTON 10B
Visto che però .... sono davvero alle prime armi su questo argomento, vorrei iniziare con qualcosa di valido
e non troppo costoso.
Scusami se mi sono dilungato ....
Il Bryston 10B è un crossover analogico a due vie con selezione degli interventi a: 70-100-140-200-300-450-700-1000-2000-3000-4500hz.
Non ha quindi la scelta di 250hz. Dovresti quindi o tagliare più in alto e quindi far lavorare un pò fuori gamma il voofer, oppure più in basso e quindi viceversa.
Dalla mia esperienza un crossover Behringer che costa molto poco, ma va molto bene ti conviene di più. Certo che all'inizio sarà un pò più complicato.
Infatti i parametri che puoi scegliere sono enormemente superiori.
Puoi scegliere la frequenza d'incrocio esattamente dove la vuoi.
Puoi impostare un ritardo su una via rispetto all'altra (grande vantaggio!)
Puoi scegliere fra varie pendenze di taglio fino ad arrivare a 48db, inarrivabile per un analogico, che vuole dire un taglio nettissimo e quindi più preciso e più vicino alla frequenza d'incrocio.
Puoi inoltre intervenire sulla risposta senza con questo degenerare il segnale come avviene normalmente sui controlli di tono.
Avresti altri vantaggi che quì per brevità non posso aggiungere.
Io uso questo crossover con soddisfazione per le mie Sanders, diffusori certamente non di media qualità.
Ciao Guido