Da enzo66 Mar Ott 15 2013, 10:07
Se le giunzioni e le morsettiere sulla linea d'alimentazione sono ben serrate non c'è alcuna influenza sul suono se non di natura psicosacustica.
Comunque, non si sa mai. Per quello che mi riguarda, proprio per ridurre le cadute di tensione, ho realizzato una linea dedicata da 6 mm2 e vi ho installato direttamente, senza altre giunte, una presa di tipo industriale che garantisce un'ottimo serraggio lato morsetti e lato connettore.
Risparmiando sulle altre connessioni (es. quelle comunemente presenti nelle scatole di derivazione), ho pensato di potermi permettere l'installazione del magnetotermico che è infinitamente più prestante sia dal punto di vista affidabilistico che elettrico dei comuni interruttori montati anche su ciabatte "non comuni".
Staccare la spina (lo faccio quando vado via per un po' di tempo) è sicuro per i danni da temporali ma, come ho scritto sopra, può introdurre spurie e sovratensioni potenzialmente pericolose oltre all'usura dei contatti per frequenti operazioni di attacca e stacca.
Alla lunga, se si usurano i contatti e "friggono", aumenta il rischio di danni alle apparecchiature.
Ultima modifica di enzo66 il Mar Ott 15 2013, 13:40 - modificato 1 volta.