apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
Da apeschi Sab Nov 05 2011, 14:39
Pre ritirato stamattina.
Era imballato benissimo, nella scatola originale inserita in uno scatolone di dimensioni maggiori con polistirolo.
Tolto dalla scatola con ansia, c'era anche il manuale originale ed il documento di registrazione.
L'ho collegato subito all'impianto. (Devo ancora modificare il PopPulse in modo da escludere il potenziometro, l'avevo gia' fatto tempo fa ma poi ho ripristinato la configurazione con potenziometro, per cui ho messo il volume dell'ampli al massimo ed ho connesso il pre al DAC e al PopPulse).
Prima prova, troppo affrettata. Pre-ampli freddo (era stato in portineria da ieri), valvola fredda. Primo collegamento con cavi TCI Viper tra DAC (VDAC-II) e pre, e cavi QED Performance Audio tra Pre e Finale (finale tra virgolette perche' come dicevo e' il PopPulse con il controllo passivo di volume al massimo).
Casse cablate con due cavi in bi-wiring (cavo QED Silver Anniversary XT Speaker Cable piu' Dynavoice Clear Cable). Ieri sera pero' avevo fatto prove ed avevo usato un cavo dell'uno con un cavo dell'altro (cioe' il piu' dell'uno con il meno dell'altro e viceversa).
Provato il tutto e la prima impressione mi ha deluso. Sono sincero. Non che andasse male, per carita', ma il suono mi e' sembrato con poca dinamica ed un po' velato.
Ho letto il manuale e veniva suggerito di lasciare il pre acceso almeno per venti minuti.
Cioe' le migliori prestazioni le raggiunge dopo 20 minuti dall'accensione. La valvola era fredda.
Nel frattempo pero' ho sostituito anche il cavo tra pre e ampli togliendo il QED Performance Audio e mettendo al suo posto il cavo WireWorld Terra 5 (che mi piace di piu') (ogni volta che utilizzo il QED rispetto al WireWorld ho come una sensazione di compressione, non so se sia una sensazione reale o solo psicologica, dovrei fare delle prove cieche).
Ho ripulito il cablaggio casse (il QED Silver Anniversary XT Speaker Cable sul woofer mentre il Dynavoice Clear Cable sul tweeter), li preferisco in questo ordine perche' il Dynavoice mi sembra piu' brillante sulle medio alte e piu' pulito mentre il QED XT mi sembra piu' controllato sui bassi (Si accettano comunque suggerimenti per cablaggi economici migliori).
Ho lasciato scaldare per mezz'ora il pre ed ho riprovato.
Dalla notte al giorno, dall'inferno al paradiso.
Suono bellissimo, pulito, esteso verso gli acuti ma controllato e caldo (non stridente), dinamica migliorata drasticamente (per quanto il T-2022 possa dare).
Direi che suona benissimo.
In piu' e' tenuto davvero come se fosse nuovo.
Non l'ho ancora aperto (lo faro' per verificare che valvola monta) e lo stato dell'elettronica.
Il potenziometro comunque e' perfetto, scorre bene, non da rumori o scariche.
I comandi sono silenziosi e regolari.
Ottimo prodotto.
Ora sto ascoltando i Pink Floyd con The Final Cut. Impatto e dinamica notevoli (non tengo il volume molto elevato perche' vivo in appartamento ma la dinamica c'e').
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC