DiegoVTEC ha scritto:.
- Avendo una cifra ipotetica di 4000 euro,andreste sul 140 nuovo e su pre e finale stereo usati????
Io andrei senza indugi sul 140 nuovo, avendo sentito una volta il pre e finale stereo da 100w e non essendomi piaciuto: senz'anima.
krell2 ha scritto:Però non è sempre detto che il neutro sia meglio..
In effetti se per "neutro" si intende la tipica neutralità asettica audiofila, allora "W le colorazioni!".
Ho ritrovato lo stesso concetto in due recensioni diverse dei cavi che utilizzo:
http://www.soundstage.com/revequip/cardas_golden_reference_cables.htm
In the end, what defines the sound of Golden Reference interconnects and speaker cables more than anything is their high level of neutrality, real neutrality, not the thin, washed-out sound that audiophiles often think represents neutrality.
http://www.audiodrom.cz/en-version/258.html
Please be warned in advance: the Golden Reference is, and similarly most George Cardas’s cables, not neutral. If your definition of neutrality is a strident professional sound, that is stripped of emotions in favor of precision (and many audiophiles will swear to such neutrality), then read no further and look elsewhere
Realizzare un impianto significa anche sposare una determinata filosofia, che può coincidere o meno con quella del costruttore.
A proposito dei Norma, sembra che vadano bene coi cavi Cardas Golden Reference, che a differenza di altri non tolgono corpo e musicalità in favore di una falsa iperprecisione.
Così si diceva su un altro noto sito italiano a proposito del 70:
ho avuto modo di fare un po’ di prove di accessori sul Norma: mi è parso esprimersi al meglio con il cavo di alimentazione Cardas Golden Reference, che mi sento di consigliare a tutti i possessori, dato che aiuta il corpo e rende la grana dell’integrato ancora più raffinata (avevo a disposizione anche cavi di alimentazione più costosi, questo è, con il Norma, quello che mi ha convinto di gran lunga di più);
Tempo fa inoltre ho avuto modo di provare il 100r con i cavi di alimentazione Oyaide Tunami, sia i più caldi GPX che i più neutri GPX-R Beryllium, con ottimi risultati.
A breve potrò confrontare nel mio sistema i miei GPX-R Beryllium (i GPX non li ho più, ma potri farmeli prestare) con un Cardas Golden Reference di alimentazione d'occasione, vediamo un pò come va, comunque sono questi i cavi che consiglierei per i Norma, o comunque cavi dall'impostazione simile.
Credo di poter consigliare lo stesso cablaggio che uso perchè i Luxman in classe AB, pur non tendendo in quel modo all'analiticità e credo con maggiori vigore, controllo ed impatto del basso, mantengono una simile impostazione sonora molto neutra, "hi-fi / uncoloured".