pavel ha scritto:Allora, anche NOVA AUDIO del Sig.Arigò credo applichi ancora oggi la vendita con prova dell'oggetto. Almeno fino all'anno scorso era così. Il Sig.Arigò, è anch'esso persona molto disponibile ed interlocutore educatisimo e professionale. Lo conosco dai tempi della sua collaborazione con Mauro Mauri (patro OMICRON). Insieme fecero un cdp demo che ancor'oggi lo ricordo a distanza di 10 anni come uno dei migliori in assoluto. Paragonabile al Rise in qualche modo per dirla tutta. Peccato che quel lettore (Pgreco cd 1 x), non entrò mai in produzione. Devo avere ancora da qualche parte una relazione tecnica che proprio il Sig.Arigò mi mandò a casa su mia richiesta.
Queste le condizioni di vendita :
http://www.nova-audio.eu/Italiano/Condizioni%20di%20vendita.htm
Dunque...Il Nova, è un ampli anch'esso costruito in Italia e progettato in modo superbo. Il suono: Sicuramente più dolce e molto meno analitico del Norma. Per certi aspetti, se la catena a monte non ha di per se un ottimo equilibrio tenderei a consigliare il Nova al posto del Norma. Molto meno "selettivo" se mi passi il termine. Ha comunque un suono robusto e una scena molto presente anche se un po focalizzata al centro e non al pari con ampiezza e profondità. Suono caldo ma non smielato o flaccido, che ha comunque una sua personalità anche sul fattore velocità e brillantezza, pur non raggiungendo in questi parametri il Norma. Che di contro però ESIGE una messa a punto molto attenta del resto degli elementi della catena.
Il Nova, se lo conosci ha un suono simile alle amplificazioni MBL. Bel suono rotondo con una bella messa a fuoco dai toni un po ambrati.
Il Nova in definitiva lo vedo bene in un impianto dove non si ha la certezza che tutto il resto sia in perfetto equilibrio. Il Norma è di gran lunga più selettivo e se non messo nelle condizioni ottimali per lavorare, potrebbe deludere. Se invece, il Norma viene inserito in una catena perfettibile, da sicuramente molte più soddisfazioni del Nova. A patto che piaccia un suono NEUTRO, che molto spesso (in catene non perfette) viene giudicato come "freddo" e/o "asettico". Diciamo che ANCHE in questo caso il Norma è accostabile a Spectral.
In definitiva aggiungo un altro valore assoluto.
SE e sottolineo SE non si è alla ricerca di un numero di watt esasperati, prima ho volutamente omesso un altra perla dell'Hifi, questa: (a sx della foto)
se andiamo oltre...sul Pre e Finale Audia Flight, allora anche qui siamo a livelli da primato.
PS : Diego....se sei di Roma, puoi chiedere a Massimiliano (audia fligh) di fare un ascolto. Max (uno dei due soci Audia è persona disponibile).