grazie alla grande disponibilità di AIR ho avuto la possibilità di provare questi "famosi" cavetti.
In particolare, la versione attualmente in mio possesso consiste nel cavo 24 AWG, solid core, cryo, inguainato in teflon e "devitalizzato" in configurazione XRL.
I cavi hanno sostituito nelle mie prove una coppia di TARA LABS AIR ONE, ditta seria che fa, anch'essa, della semplicità costruttiva il suo motto. Il cavo consiste infatti in un sottile conduttore solid core di rame di sezione quadrata che corre dentro un tubo di gomma. Il dielettrico e l'aria da cui il nome.
Premetto che per le mie esigenze ed i miei gusti (quindi soggettivamente) il cavo di AIR è preferibile ai TARA LABS.
All'ascolto, senza dilungarmi, sono percepibili senza alcuna ombra di dubbio e necessità di fare avanti e dietro con i cavi le seguenti differenze:
ampliamento della scena verticale
ampliamento notevole della scena orizzontale
conseguentemente maggiore aria tra i vari strumenti ed i piani sonori
imbrunimento generale del messaggio sonoro verso lidi più placidi e musicali
maggiore controllo sul basso che acquista quindi in nitore perdendo il carattere "cavernoso" di cui soffrivo
Non conoscendo personalmente Air, non avendo interessi commerciali nel settore, non importandomene del processo anche se, causa formazione scientifica, mi piacerebbe conoscerne i dettagli, magari in seguito al deposito di brevetto (?),posso tranquillamente affermare che siffatte connessioni siano decisamente strepitose nel mio impianto.
Qui si va in una sola direzione ed è il miglioramento di tutti i parametri d'ascolto (nel contesto dei miei gusti soggettivi).
Voglio ringraziare quindi air per la possibilità e l'intelligenza profusa (insieme al suo team di amici/conoscenti) nella realizzazione di questa idea.
Sarebbe bello vedere realizzazione in prodotto definitivo purché rispettoso del buon senso e delle tasche dei potenziali acquirenti!
Concludendo, i cavetti me li tengo!
ciao
Marco