Dragon ha scritto:
Anche ASR è un prodotto quasi artigianale, come anche Mactone (se non sbaglio) e sicuramente tanti altri, prima di diventare grandi nomi, sono stati produttori artigianali che hanno costruito con il cuore e con l'anima i loro prodotti, prima di entrare nell'olimpo HI-FI.
Ma, come tu stesso hai più volte affermato, i migliori oggetti sono stati quelli prodotti prima di tale ingresso.....perchè dopo si son "accontentati" di "vivere sul vissuto".
Ci sono poi marchi, come quelli che ho sopra citati, che vogliono rimanere di nicchia proprio per poter curare il prodotto come non potrebbero fare se dovessero produrre tanti numeri. A me piace di più questa filosofia, e son disposto a pagare questo anzichè le spese che derivano dal mantenere in piedi aziende di una certa imponenza. Ci sarebbe molto da ancora da dire, nel senso che; o siamo aziende tipo Pioneer, Denon ecc. che allora in questo caso si possiamo abbattere i costi dividendo sulla quantità (ma quì si parla di milioni di pezzi) ottenendo una qualità diciamo accettabile, oppure credo che in fatto di costi/qualità il discorso sarebbe assai più complesso ed articolato.
Più volte abbiamo detto che sarebbe meglio spendere una sola volta per qualcosa che ci soddisfi pienamente, piuttosto che andare alla ricerca di un qualcosa che non troveremo mai acquistando prodotti solo per il nome o per il blasone, e che continueremo a cambiare per il resto della nostra vita nel vano tentativo di sentirci appagati. Allora non sarebbe meglio acquistare una volta,quel che più ci fà sentire felici, in grado di regalarci emozioni per sempre, invece di rimanere a cercare?
Se poi questo prodotto è Artigianale e (secondo quel che dici) difficilmente rivendibile, chissenenfrega, mica devo rivenderlo, almeno non prima di "x" anni. E se dopo "x" anni me lo dovrò tenere, sarò ben felice di farlo, sapendo che ho comunque un qualcosa di unico e non un oggetto come tanti altri. E sarò felice anche per il fatto che in tutti quegli anni avrò sicuramente speso meno di quelli che invece non hanno fatto altro che cambiare oggetti rivendibili a meno della metà del loro prezzo di acquisto.
Questo non è altro che il mio punto di vista.
ti rispondo cominciando dal fondo
non prenderla sul personale io parlo in generale, comunque se a te piace quel prodotto fatto da un artigiano bene che problema c'è, mica lo compri con i soldi miei
prodotti di massa
che centrano? nessuno ha paralto di multinazionali qua si parla di piccole e medie aziende che fanno prodotti di nicchia per un mercato di nicchia
come sono nate queste piccole aziendi di cui molte oggi vivono sugli allori? mettendo su una piccola produzione per poi presentarsi sul mercato, chi sapeva fare qualcosa di buono ottimo ha sfondato crescendo e stabilizzandosi in poco tempo, mediamente 1 anno sul mercato interno per poi lanciarsi su quello esterno, e li per chi non valeva è stato il tracollo, e si il mercato vero non perdona, non ci sono raccomandati, o sei uno che sa fare o muori
la storia che racconti te invece è quella dell'appassionato cantinaro che prova a fare qualche pezzo da vendere agli amici, ci riesce e per passa parola riesce a vendere anche a qualche altro, ma muore li, o meglio può gallegiare annche per anni , le vie del signore del resto sono infinite, pero questo dovrebbe insegnarti qualcosa, ovvero se arriva il solito miracolato che ha scoperto l'acqua calda e con quella riesce a fare il miracolo, perche non sfonda? perche la cosa miracolosa rinane appannaggio di pochi "illuminati"?forse perche il 99,999periodico degli appassionati so tutti sordi e condizionati dalla pubblicita? secondo me la cosa sta in altro modo, a mio modesto parere qualcuno prende degli abbagli
prodotti come l'ASR o avalon o gryfon e altri mille che sono sul mercato cioe prodotti che hanno la loro nicchia e un loro mercato internazionale che sono costruiti si in piccola serie, ma che dietro hanno realta solide e ben consolidate che sfornano centinaia di pezzi l'anno non unita centinaia, per questi prodotti io sono disposto a spendere anche di più, perche so che dietro ci sono aziende si piccole ma efficenti e riconosciute in tutto il mondo, ma per una ditta che da anni sforna miracoli e nessuno la caga... se permetti quei prodotti li lascio comprare ad altri