Secondo me Levinson dice una boiata pazzesca. E lo dice perché confonde buon suono e risoluzione/banda passante, esattamente come coloro che critica: sono due cose in relazione tra loro, ma non equivalenti.
1. Dire che una registrazione a 24 bit, 96Khz di campionamento è
automaticamente migliore di una registrazione 16 bit, 44,1 Khz
è falso. Perché nel concorrere ad una registrazione di valore ci sono molte cose oltre allo standard di campionamento (ad esempio posizionamento dei microfoni, regolazione dei livello, compressione dinamica in fase di mastering, linearità della catena di registrazione, ecc. ecc.). Quindi in questo senso Levinson ha ragione.
2. Dire - a parità di qualità di tutto il restante (microfoni, tecnica di ripresa, mastering, ecc. ecc. come sopra) - che una registrazione effettuata a 16 bit, 44,1 Khz suonerà con la stessa qualità di una registrazione 24 bit, 96 Khz (o superiore) è una scemenza colossale: a parità di tutte le altre condizioni, la registrazione con campionamento superiore suonerà
sicuramente meglio. Sicuramente, ripeto. E ci sono molte registrazioni pubblicate in CD e in alta risoluzione che lo dimostrano chiaramente.
La superiorità di un alto numero di bit è diretta, e riguarda la varietà dinamica dell'evento riprodotto. Indiretto invece è il vantaggio del campionamento più alto in frequenza: il cui vantaggio non è certo registrare cose che non si sentono (le frequenze al di sopra dei 20 Khz), ma non costringere a filtri passa/basso - in fase di registrazione e poi di riproduzione - di pendenza elevata che notoriamente sono molto critici all'ascolto.
Quindi alta risoluzione non equivale necessariamente ad alta qualità. ma la qualità massima che si ottiene da un suono in alta risoluzione è certo maggiore dalla qualità massima che si ottiene da un suono in risoluzione CD. Poi ci può essere anche qualcuno che non se ne avvede.... quindi per dirla secondo le parole di Levinson, non c'è solo il problema che tutti sentono ma non sanno dire il perché. C'è anche il fatto che non tutti sentono tutto, ma questo non dà necessariamente torto a quelli che sentono di più.
Certo è vero che esistono pessime registrazioni tanto in formato CD che in formato HD, ma questo che significa? Come dire che l'Hi-Fi non serve a niente perché ci cono impianti Hi-Fi che suonano male...
.... in ultima analisi credo di aver capito perché i prodotti Mark Levinson non mi hanno mai convinto come qualità musicale...
PS: chi vuole fare una prova definitiva di quello che ho detto, ascolti scaricandolo da una ditta come Linn la stessa registrazione digitale in formato CD o in formato ad alta risoluzione, faccia il confronto tramite uno stesso sistema di riproduzione (impianto) e mi faccia sapere se l'alta definizione digitale è veramente inutile...