No,in effetti è tutto chiaro.Elcaset ha scritto:
Cosa ti perplime di preciso?
E' la tanta carne al fuoco che mi aveva fatto andare in tilt.
Ciao,Seb.
No,in effetti è tutto chiaro.Elcaset ha scritto:
Cosa ti perplime di preciso?
iano ha scritto:
Bel rebus Lorenzo.
Ma forse prima di dire cosa è una buona registrazione bisogna analizzare cosa intendiamo per "registrazione" e in effetti,semplificando,una registrazione altro non è che un "impianto virtuale",quello con cui la "registrazione" è stata effettuata.
Quetso impianto inizia con l'ambiente di registrazione e passando attraverso il microfono và all'impianto di registrazione propriamente detto,quindi dopo vari passaggi giunge direttamente nelle nostre case,collocandosi in modalità wireless all'impianto reale,il nostro, e andandosi infine a spiaccicare sulla parete di fondo del nostro ambiente di ascolto.
Trovare una sinergia per questa lunga catena non è cosa facile,sopratutto considerando che noi non conosciamo la prima parte di questo impianto,quella che per noi è virtuale a tutti gli effetti,e che ,come se non bastasse, cambia in continuazione.Basta cambiare il disco.
A questo punto potrebbe venirci in aiuto una definizione pratica di cosa è sinergia.
Potremmo definire una buona sinergia come quella caratteristica di un buon impianto per il quale la sostituzione di un componente determina con buona probabilità il fatto di trovarsi di fronte ancora ad un buon impianto.Cioè una roba il cui equilibrio strutturale a tutto somiglia meno che a un castello di carte.Castello di carte che finchè sta in piedi può essere confuso erroneamente con una solida fortezza,finchè non cade....appena provi a sostituire una carta.
Quindi se cambiando la prima parte dell'impianto,cioè la parte virtuale e ignota,cioè il disco,la seconda parte dell'impianto,quella che possiamo toccare con mano,si scompone poco,allora ci troviamo di fronte ad un buon impianto.
Allo stato attuale mi sembra invece aleatorio voler risalire in modo indipedente alla qualità del disco,qualità che in assoluto è potenzialmente molto alta,fin troppo alta per i nostri impianti.
Certo andrebbe meglio se ci vendessero una registrazione non compressa lasciando a noi il compito di comprimere il tutto adattandolo al nostro particolare impianto attraverso un apposito compressore.
Questo compressore potrebbe prendere il posto lasciato libero dall'ormai defunto equalizzatore analogico.
Sembra però che le etichette discografiche non vedano di buon occhio questa possibilità e c'è da scommettere che come al solito sbagliano.Anzi è proprio sicuro.Anche se è chiaro che loro come al solito non hanno alcun dubbio.Lincetto ad esempio a tal proposito mi ha risposto,su altro forum,con una sonora risata.
Ciao,Seb.
petrus ha scritto:
Secondo me, se esistono registrazioni nate male, pessime o come vogliamo definirle, è meglio che restino tali piuttosto che adattare il nostro impianto affinchè possano essere ascoltabili precludendoci poi la possibilità di ascoltare quelle buone e ben riuscite, al massimo delle loro potenzialità.
Lorenzo
Se fosse così,e c'è da augurarsi che lo sia,tutto sarebbe più semplice.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Potremmo dire dunque (giusto per speculare teoricamente) che le pessime registrazioni sono quelle per riprodurre correttamente le quali il nostro impianto diventerebbe incompatibile con tutte le altre rtegistrazioni possibili, perchè dovrebbe perdere in linearità?
petrus ha scritto:...
Secondo me, se esistono registrazioni nate male, pessime o come vogliamo definirle, è meglio che restino tali piuttosto che adattare il nostro impianto affinchè possano essere ascoltabili precludendoci poi la possibilità di ascoltare quelle buone e ben riuscite, al massimo delle loro potenzialità.
Lorenzo
Non sarà quello che oggi si prova a fare coi cavi?Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Secondo me è anche impensabile adattare il nostro impianto ad una pessima registrazione per "migliorarla": dovremmo in tal caso avere veramente un impianto per ogni registrazione, "sagomato" acusticamente per completare il disco che ci mettessimo all'interno.
Mi sembra utopico, più che irrealizzabile.
In realtà era quello che si cercava di fare negli anni '70 con gli equalizzatori....
Il motivo per cui accendiamo l'impianto deve essere ASCOLTARE LA BUONA MUSICApetrus ha scritto:... ma non deve essere l'unica ragione per cui accendiamo l'impianto.
Lorenzo
Massimo ha scritto:Il motivo per cui accendiamo l'impianto deve essere ASCOLTARE LA BUONA MUSICA
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Io sono d'accordo per quanto riguarda me, ma non me la sentirei di dire "deve essere".... una buona metà dei partecipanti a questo forum accendono l'impianto per ascoltare una buona riproduzione.... cosa molto diversa, ma su cui non credo si possa esprimere un parere di valore, un giudizio, non vi pare?
Non colgo la sottigliezza VitoPazzoperilpianoforte ha scritto:
Io sono d'accordo per quanto riguarda me, ma non me la sentirei di dire "deve essere".... una buona metà dei partecipanti a questo forum accendono l'impianto per ascoltare una buona riproduzione.... cosa molto diversa, ma su cui non credo si possa esprimere un parere di valore, un giudizio, non vi pare?
Io i cavi li sperimento e spesso accendo l'impianto per quel motivo.petrus ha scritto:Vivere l'hifi in cerca dell'effetto, dello stupore porta assuefazione e l'assuefazione porta alla necessità di cambiare, cambiare cavi, cambiare sorgente, cambiare, cambiare
Anche gli acquisti di materiale audiophile come certe registrazioni o rimasterizzazioni hanno lo stesso scopo, stupire, ricreare quella sensazione, quel miraggio che tanto amiamo noi audiofili.
In senso assoluto non voglio condannare certi comportamenti, si tratta di una questione di buon senso e misura, ci sta sia il tube rolling che la ricerca del cavo migliore, ma non deve essere l'unica ragione per cui accendiamo l'impianto.
Lorenzo
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Massimo ha scritto:Il motivo per cui accendiamo l'impianto deve essere ASCOLTARE LA BUONA MUSICA
iano ha scritto:Non colgo la sottigliezza VitoPazzoperilpianoforte ha scritto:
Io accendo l'impianto per ascoltare una buona riproduzione in effetti.
Ciao,Sebastiano.
Purtroppo ...Pazzoperilpianoforte ha scritto:
... altri interessa ascoltare l'impianto e della musica non gliene frega nulla....
Se ti sembra una sottigliezza.....
Massimo ha scritto:
Purtroppo ...
(Sempre secondo una mia opinione personale)
petrus ha scritto:
Ma no dai Massimo, non ci trovo niente di male, in fondo scusa ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada, è un gioco
Non ci trovo niente di male, anzi mi è capitato più di una volta di passare belle giornate, divertendomi a cambiare cavi o testine o supporti, punte, elastici e via dicendo in compagnia di qualche amico.
Magari come dicevo ci sta bene un po' di moderazione e non fa bene fissarsi solo su queste cose, ma ripeto che c'importa
Non giudichiamo nessuno.
Lorenzo
Massimo ha scritto:Difatti, ho scritto tra parentesi Sempre secondo una mia opinione personale
Cerare il migliore step-up è giusto, avendo come fine la soddisfazione di ascoltare meglio LA MUSICA.
Elcaset ha scritto:Avete votato tutti?
SONDAGGIO
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, veramente io sono tra questi.
Ogni tanto investo qualcosa per migliorare la sezione cuffia (amplificazione e ciffie) del mio impianto, ancora perfettibile. Ma tra un prodotto e l'altro (per la verità gli acquisti sono pochi e sporadici) me ne frego altamente dell'impianto.... me ne dimentico proprio alla grande.
Per me un impianto che funziona deve essere così....