maxfazer ha scritto:Ciao Valentino,
non ho mai ascoltato il cavo ALO quindi non ti so dire nulla ma ho avuto lo ZU e gli ho comunque preferito l'APureSound che tra i cavi provati è quello che mi ha convinto pienamente.
Lo ZU come hai ben detto è ottimo dalla gamma media in su ma in basso è un po' leggerino.
L'APS invece ha una gamma bassa incredibile per consistenza ed articolazione senza però prestare il fianco a critiche nelle restanti porzioni dello spettro. Insomma è un cavo da provare se si ama la HD-650.
Ovviamente queste considerazioni risentono dei miei gusti e del mio impianto e sono quindi relative e non assolute.
Detto questo anch'io confermo le grandi performance del Rudi in bilanciato con la 650 che è comunque una cuffia che non ho mai amato del tutto.
La Chroma è a mio avviso davvero ottima, superiore ad altre cuffie più gettonate, l'apprezzo molto anche se ha una impostazione di fondo che non gradisco. Può sembrare un controsenso ma non lo è, semplicemente riconosco le sue eccellenti doti pur non piacendomi l'impostazione.
Non mi piacciono infatti le cuffie che tendono ad esasperare i parametri legati alla scena sonora, alla tridimensionalità, solitamente distanziando e/o inclinando i trasduttori. Questo porta spesso ad un impoverimento della gamma media rendendo strumenti e voci troppo "sottili" per i miei gusti.
Basta ascoltare il Johnny Cash degli ultimi anni per rendersene conto, quella voce corposa, grassa, sporca perde parte della grandezza e del fascino unico.
Lo Stealth suona lineare, neutro, stranamente poco caratterizzato per essere un valvolare , non ha la cattiveria del Rudi e questo non me lo fa amare visto che ascolto molto rock, mi ricorda invece il mio Accuphase E-212 per il garbo e l'aplomb con cui riproduce la musica.
Sicuramente chi ama ascoltare musica più tranquilla potrebbe apprezzarlo molto di più.
Preferisco non dire altro.
P.S.: Niente cuffie Hogan per il momento, ho solo venduto lo spazio pubblicitario disponibile.
Mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere, di analizzare e pensare hi-fi. Molto concreto, chiaro e sopratutto mai contraddittorio .La stessa impressione me l'hai fatta LIVE. sai sempre che suono vuoi, non fai inutili esperimenti quando sai gia che quello che vuoi ce l'hai già, o perlomeno sai come ottenerlo.
Quello che non capisco (senza nessuna vena polemica e pungente! lungi da me di aver da ridire con una persona come te!)...è l'amore smisurato per una cuffia (l'HP2) che a mio modesto parere, nel genere da te/me ascoltato ha poca, pochissima anima. Non ti emoziona per gli alti, non per i bassi, non per le medie (troppo rigorose), non per l'headstage..non coinvolge. paradossalmente fa tutto bene ma nello stesso tempo tutto male perche non ti riesce a coinvolgere. Ecco dinanzi alla HP2 ritengo onestamente che le nuove Grado per quanto isteriche possano essere hanno nettamente piu anima, si fanno odiare ma anche amare..io ad esempio da non amante del suono Grado vorrei prima o poi avere o una GS1000 (cuffia che mi è piaciuta) o una RS1 (una delle poche cuffie che non ho mai provato). se vuoi una Grado la cerchi per il suo impatto, per la sua grinta e per i suoi timbri "particolari". Ecco l'HP2 l'ho trovata una cuffia Grado nei suoi difetti (poco headstage, suono troppo asciutto) ma non nei suoi pregi (grande aggressivita e timbri frizzanti che a volte ti esaltano, e limitato tessuto armonico).Sinceramente sono sconcertato per il blasone,per l'hype e per il culto che si è fatto di questa cuffia che trovo personalmente nel pieno della mediocrità. Stesso giudizio ho per la Chroma..cuffia molto gentile, molto raffinata ma che non "Quaglia" non "Caca" non "Piscia"..vorrebbe somigliare ad una grado ma è pura utopia.
Ma la cosa che trovo incredibile è che tu hai 3 cuffie..una di queste (l'hd 650 in bilanciato) ti tira fuori delle prestazioni incredibili (direi universali)..eppur non l'ami!!