Da ema49 Ven Mag 27 2011, 07:01
Approfitto della mia insonnia da iperpiressia per fare una considerazione e porre due domande, scaturite anche dai consigli di Filippo.
Considerazione. Rileggendo tutto il trhead ho tratto la seguente conclusione: la 507 può essere ben pilotata da un integrato + Wee. Il problema però potrebbe porsi a mio parere con l'attenuatore del volume, ove questo sia realizzato a strato di carbone o film plastico: in questi casi, con la manopola posta alle h 8 per ottenere già con un 20 W un livello da discoteca, spesso si hanno problemi di sbilanciamento tra i due canali, oltre ad una minore trasparenza.
I°Domanda. Come si "indossa" una 507? I padiglioni auricolari devono essere contenuti in toto all'interno dei pads o, come dice Vito, è consigliabile che il bordo posteriore dei pads poggi sopra il margine posteriore delle orecchie, in modo che i bordi anteriori dei pads convergano verso l'avanti?
E' necessario un perfetto allineamento verticale orecchio-cuffia o quest'ultima può essere inclinata verso l'avanti o verso dietro?
Esiste qualche "trucchetto" nella ottimizzazione del posizionamento di queste cuffie?
II°Domanda. Come mai nessuno degli amici "cuffiofili" utilizza come sorgente il giradischi? Questione di rumore di fondo e toc-toc vari? Ho fatto una rapida prova col mio gira di buona ma non eccelsa qualità (Project top di gamma, testine Denon R e Sumiko Blue Special Evo, pre fono a ss e Klimo a valvole). Gli svantaggi derivati dai rumorini, ancorché ben amplificati
dalle cuffie, erano a parer mio ampiamente compensati dalla (per me) insuperata qualità dell'analogico..
Scusate la mia prolissità, ma spero che le vostre risposte possano essere utili anche a tanti altri amici che si avvicinino alla coppola modificata di don Vito Corleone...eh, Dino?..