Finalmente primo ascolto e confronto trà il Burson HA-160 ed in Woo WA6
Diciamo subito che il Woo montava le valvole standard (quindi NON la Sophia), n.2 6DE7 RCA ed n.1 5U4GB Electro-Harmonix
Prima dell'ascolto sono stati fatti scaldare per almeno una quarantina di minuti
La sorgente era il CDP Crescendo leggermente sbianchettato
Le cuffie una HiFiman HE-5LE 38Ohm ed ina Grado HF2 32Ohm
I dischi, o meglio i CD erano dei Rolling Stone, Tracy Chapman ed i Train
Che dire ?
Mi spettavo una differenza di suono maggiore trà i due ed invece li ho trovati molto simili, il che potrebbe essere merito dell'uno o demerito dell'altro o viceversa chiaramente
Ho trovato che, a differenza del Burson, dove le due uscite H e L, hanno una grosso impatto sul suono, parlo di volume di ascaolto (non ho notato differenze a livello sonoro almeno sul Burson), nel Woo WA6 il selettore di impedenza 1/99 - 100/600 non ha soritito alcun effetto sul volume ma bensì sul suono, nel senso che in teoria entrambe le cuffie avrebbero dovuto funzionare con il selettore nella posizione 1/99, ma se lo spostavo nella posizione 100/600 mi pareva che il suono fosse leggermente più pieno, questo non significa necessariamente migliore, ma solo leggermente più di impatto, difficile da spiegare
Altra differenza è che per sentire allo stesso volume la HiFiman HE-5LE con Woo dovevo girare molto di più la manopola del volume, ma molto di più; sul Burson invece sfruttando l'uscita L era parecchio più arretrata; anche quà non saprei se sia un pregio per uno ed un difetto per l'uno o per l'altro
Passiamo al suono
, quà come sempre io non so per nulla spiegarmi bene e chiarametne le mie orecchie provengono da oltre un anno di ascolti con il Burson quindi sicuramente sono ormai assuefatte al suo suono
Tutto questo per dire che ho trovato migliore il suono del Burson : più dettagliato, pulito ed aperto
Questa differenza la si nota con entrambe le cuffie, forse leggermente meno cone le HF2
La cosa che ho trovato bella nel Woo sono le voci che ho trovato molto "reali" e le ferquenze basse, forse meno di impatto che sul Burson ma più piacevoli
L'ampiezza, la spazialità del suono mi è parsa molto simile in entrambi gli amplificatori, mentre la separazione degli strumenti ha visto come vincitore ancora il Burson
Che dire il suono del Woo WA6 mi è piaciuto (è il mio primo ampli per cuffie interamente a Valvole) con la musica che predilige chitarre acustiche, voci e percussioni, mantre non mi è piaciuto nel Rock "stabdard", chitarre elettriche e voci molto alte, dove il suo suono mi è parso più impastato e confuso
Sono veramente curioso di sentire il Woo Wa6 con la Sophia Princess, da tutti ultradecantata valvola da accoppiare a questo ampli
che appunto a detta di TUTTI fa fare un grosso salto di qualità a questo amplificatore
Due domande ai più espreti, sempre che siate riusciti ad arrivare in fondo, è normale che il selettore di impedenza sul retro dell'ampli Woo non comporti cambi di volume in cuffia ?
Ed ancora il cambio della valvola rettificatrice ed eventualmente di quelle di potenza potrebbe portare anche ad una regolazione differente della manopola del volume ?
Una cosa però il Woo la vince sotto tutti gli aspetti : E' BELLISSSSSSIMO !
Ed il fascino di rivedere delle valvole accese è unico !
Certo questo non significa che il suono valvolare sima meglio di quello SS, anzi questo test mi pare mi abbia dimostrato c he se progettato e costruito con i sacri crismi un ampli allo SS può avere un suono "valvolare/analogico"
A Voi suggerimenti e commenti