Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 11 2011, 21:08
Io vi posso dire una cosa sulla 507 che mi è successo di notare oggi.
Posseggo la storica registrazione - di buonissimo suono - dei concerti per piano ed orchestra di MOzart realizzata da Brendel e Marriner per la Philips, tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80.
Con la stragrande maggioranza delle cuffie, i fiati si confondono all'interno dell'orchestra, vengono cioè sommersi dagli archi, coperti.
Ebbene con la 507 i fiati dell'orchestra si sentono tutti distintamente e naturalmente, solamente perché il fuoco all'interno della massa orchestrale è straordinario, e così la ricchezza armonica.
Per la prima volta in innumerevoli ascolti, sono riuscito inoltre anche a sentire il sommesso cantare di Brendel! Non che sia posto in evidenza il dettaglio: il dettaglio è nelle giuste proporzioni rispetto al contesto (non si assiste all'effetto lente di ingrandimento, cioé che un triangolo suona come un contrabbasso), ma è talmente naturale, il segnale di basso livello è talmente a fuoco che diventa evidente...
E sto amplificando la cuffia col povero 006t in bilanciato, non con chissà quale strapotente e iper-raffinato amplificatore....