JUSTINO ha scritto: pavel ha scritto:Mi hanno detto che mi cercavi Justino....................Come posso aiutarti? Non ho letto le precedenti 9 pagine......
Ok Pavel la faccio breve…volendo applicare ciò che il Giullare afferma potrei dedurre che in un contesto adeguato,il confronto diretto del lettore PD-6DMK2 con il CRESCENDO vedrebbe il primo nettamente superiore quando legge i SACD(naturalmente) ed almeno tanto performante quanto il CRESCENDO quando suona il normale foramato CD.
Ho fatto il tuo nome perché pensavo che magari avessi fatto questo confronto.
Preciso nuovamente che la mia non vuole essere una provocazione verso nessuno,nè tanto meno verso il Giullare,ma pura curiosità...
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t987-pioneer-pd-d6-j
Come potrai leggere dalla data del 3D, già quasi due anni fa parlai di questo lettore, che ascoltai per puro caso. Personalmente NON ho ascoltato il Pioneer con i SACD, ma solo con i cd. Uno dei quali di mia conoscenza. Quindi se con i SACD il Pioneer suoni meglio non mi è dato saperlo, ma contestualmente posso affermare che con i cd, il Pioneer mi sembra nettamente migliore del Crescendo. Dirò di più. Un mio carissimo amico che aveva il cdp Crescendo,preso nuovo da Gradi a Roma, dopo qualche mese lo ha rivenduto per acquistare un AH!Njoe Tjoeb 4000. Io non sapevo cosa fosse questo oggetto, ma poi vedendolo e sentendolo a casa sua, qualcosa ho capito. A prescindere dal fatto che suona meglio sia del Pioneer PD D6 j, e conseguentemente anche del Crescendo,praticamente l'oggetto è questo:
Originariamente un Marantz, CD4000 (distribuito da The Sound of the valve del buon Zaini, e ideato da Herman van den Dungen, di Prima Luna ), con op-amp Texas/Burr Brown OPA627 delprezzo di 50 euro:
Valvole New Old Stock (NOS), dal prezzo massimo di 200 euro,
Questo lettore in pratica a mio avviso è ancora più ben suonante anche del Pioneer del contendere. Suono molto esteso, trasparente ma non cristallino, caldo ma veloce come sarebbe difficile immaginare avendo in mente lo stereotipo del suono delle valvole. In un paragone un po azzardato direi che Ah-job (un lettore da 400/450 euro, del quale però sorprendentemente si è parlato anche qui: http://www.stereophile.com/cdplayers/1103tjoeb/index.html (Stereophile non è notoriamente la "vetrina" per questa tipologia di oggetti...) oserei dire che si avvicina ad un suono analogico, mentre il Pioneer PD-D6-J ha un suono un po più moderno.
Sempre molto godibile e completo anche da un punto di vista musicale. Fatta una comparazione tra AH-Job, il Pioneer PD-D6-J, il Crescendo e un Atoll CD 50, solo con cd (niente sacd) la mia classifica (quindi il MIO compiacimento) era : Atoll cd 50, AH-job, Pioneer PD-D6-j e Crescendo. Quella del mio amico era : Ah-Job, Pioneer PD-D6-j, Atoll 50 e Crescendo. Premetto altresì che l'Atoll 50 era stato da me consigliato al mio amico al momento del suo acquisto, ma che era stato accantonato dallo stesso, vista la mancanza di possibilità di averlo in prova. Il tutto ovviamente resta come sempre un fattore di gusto personale e legato a parametri solo ed esclusivamente soggettivi, ma per chiudere il cerchio e rispondere alla tua domanda, penso che il Pioneer con i formati cd (con i quali l'ho ascoltato) suoni sicuramente meglio del Crescendo. Così come penso che l'Atoll 50, suoni meglio di entrambi.