Da sandirac Mar Lug 08, 2014 1:36 pm
Giordy ha postato le misure del suo ambiente con e senza correzione Dirac Live ma le curve sono ricavate da Dirac Live e quindi qualcuno potrebbe chiedersi quanto siano affidabili.
Un forumer di un Forum americano si è posto la stessa domanda e ha verificato con un altro software per effettuare una validazione delle curve "dopo la correzione" mostrate da Dirac Live.
(una nota per Giordy... anche lui usa Mac ed ha usato Fuzzmeasure che a quanto dice è di semplice utilizzo, e che si può provare gratuitamente)
Queste sono le sue schermate da Dirac Live prima e dopo correzione, come detto precedentemente sono la media dei nove punti... nessuna singola misura è uguale ad esse:
RISPOSTA ALL'IMPULSO:
RISPOSTA IN FREQUENZA:
Con Fuzzmeasure Michael è andato a ripetere la misurazione per una validazione delle misure di Dirac Live ma con una risoluzione ancora più elevata, smoothing a 1/24 ottava:
RISPOSTA IN FREQUENZA PRIMA DELLA CORREZIONE (ovviamente media degli stessi punti della zona di ascolto):
RISPOSTA IN FREQUENZA DOPO LA CORREZIONE (sempre media degli stessi punti della zona di ascolto):
Direi che parlano da sole, praticamente coincidono con la curva target e corrispondono perfettamente con le curve prodotte da Dirac:oops:
Ha poi provato anche a verificare il comportamento nel dominio del tempo misurando la risposta all'impulso.
Non è riuscito a fare la media delle nove misurazioni con Fuzzmeasure ed ha quindi pubblicato la risposta in un solo punto (il miglioramento sarebbe più evidente tenendo conto invece delle nove posizioni), chi fosse interessato può trovare l'intero intervento qui:
http://www.whatsbestforum.com/showthread.php?15212-Dirac-validation&p=275750&viewfull=1#post275750
Sono dichiaratamente di parte ma non ho mai visto di meglio come correzione in fase ed ampiezza in una area di ascolto utilizzabile nella pratica.
Ciao, Flavio
Ultima modifica di sandirac il Mar Lug 08, 2014 3:27 pm - modificato 1 volta.