Da sandirac Sab Lug 05, 2014 2:29 pm
Prendere in considerazione un singolo punto nello spazio per la risposta presa in asse non tiene in considerazione che la risposta varia, e di molto, a seconda della posizione... varia anche solo fra le nostre due orecchie che distano diciamo 23 cm.
Queste ad esempio sono due misure prese a 30 cm. di distanza:
Chiaramente le caratteristiche di dispersione dei diffusori e quelle dell'ambiente cambiano da caso a caso, e quindi bisogna rilevare cosa accade perché non ascoltiamo con un solo orecchio in mezzo alla fronte ma ne abbiamo due e ci spostiamo almeno un po' all'interno di un'area che possiamo definire a piacere.
In poche parole le curve postate da Giordy sono la rappresentazione più significativa del comportamento di quei diffusori con le loro specifiche caratteristiche di dispersione (che sono diverse da quelle di altri) e in quell'ambiente.
Devo dire che non mi aspettavo che fosse possibile un miglioramento così importante in diffusori che considero molto validi, e lo stesso vale per la risposta all'impulso... per valutare i risultati ottenuti da Giordy uso delle immagini che valgono spesso (ma non sempre) più delle parole:
Continuo...
Ultima modifica di sandirac il Sab Lug 05, 2014 2:50 pm - modificato 1 volta.