Da NerovinilE Dom 18 Mag 2014 - 14:05
Spesso nella vita ho inserito nel mio impianto (Hi End almeno così suona, all'orecchio) "cose" molto PRO, tipo EMT, Studer e Revox. Il difetto delle "cose" PRO è quello che mettono un punto fermo. Senza se e senza ma. Voglio qualcosa per migliorare un EMT tipo vaccate in grafite, piedini in cacca di rana selvatica tibetana,... al limite posso peggiorare. Quindi metto le mani in tasca e lo tengo così com'è. Avete mai conusciuto una persona che ha sostituito le pagliuzze del braccio EMT e ha sentito miglioramenti ?
Provate a modificare uno Studer per "farlo suonare meglio" e vi assumeranno immediatamente al posto dell'ingegnere che ha progettato il "pezzo di ferro".
Sapete quante volte ( a Torino c'era la mania (Abarth docet...)) mi hanno chiesto che cavetti e valvole usavo all'interno del mio Amatissimo Audio Research SP 15. ed io serafico rispondevo "Le sue" ed avanti, fiato alle trombe Turchetti... Devi cambiare la cavetteria, i connettori (Tiffany) non vanno bene, le valvole Sovtec son russe e non vanno bene e corbellerie varie. Poi chiedevo (gentilmente) ma tu al tuo, hai fatto 'sti lavori?... Risposta "Per adesso no, non mi posso permettere un pre da 15 milioni di lire (nel 1980)" Sparare minchiate gratis sì però... e ancor oggi è di moda.
Un Saggio (Aircooled) disse: Chi sà, fà. Chi non sà, insegna. PAROLE SANTE ! Ci piace il suono della nosta voce o leggere quello che scriviamo. Andare oltre ci pare brutto. Abbiamo i neuroni in rodaggio.
Comunque IMHO, il motivo è (lo dicevo già anni fa) con il PRO basta con i giochi. Le Marche sono poche perchè se non lo sono vengono lasciate da parte. Chi si interessa del campo PRO, non gli frega una cippa se all'interno del forum viene decantata una cassa miracolosa, magari la ascolterà, scevro da consigli per lo più (prezzolati) e giudicherà con le sue orecchie e penserà con la propria testa. Provate a cambiare un cavo Klotz con uno in oro massiccio da 10.000 euro al metro e convincete il proprietario del Klotz che è cambiato il suono. Credo che la sua risata vi seppellirà e vi farà capire molte cose. Voi che vi scandalizzate se scoprite una meccanica da 10 euro dentro il Vostro lettore ma poi comprate giraCD da 15.000 Euro (con meccaniche interne che manco valgono 10 euro). Basta. Sta andando a parlare di cose sulle quali è meglio tacere. Non vi dirò che un qualsiasi autocostruttore è capace di fare un cablaggio migliore di quello che ho visto e fotografato all'interno degli MBL. Ma i Sopegno erano dei Signori Clienti oltre che amici e "dimenticai" la prova in pdf pronta da pubblicare nel cassetto. Per di più il suono era ottimo.... In compenso provai un lettore CD e trovai la meccanica di cui sopra dopo averlo ascoltato e non lo scrissi per il quieto vivere. Pavel mi avrebbe strangolato usando cavi Rise (in argento puro
)
La sua "pentola a pressione" chissà se l'ha mai aperto... Ma, ripeto io PRIMA ascoltavo, dopo aprivo, cercavo di capire ecc. per non essere influenzato nei risultati.
Gente strana gli Audiofili...
Alessandro