Con il termine Audiofilia si intendela la materia che studia il miglioramento della percezione acustica della musica riprodotta, da parte di un appassionato audiofilo, la sorgente del suono può essere il disco in vinile o il Compact disc.
Tale proponimento avviene con l'utilizzo di apparecchiature atte a riprodurre il suono nella migliore forma possibile; questo settore commerciale viene definito Hi-end, e si pone ad un livello superiore al settore Hi-fi, solitamente le apparecchiature impiegate sono qualitativamente superiori alle apparecchiature definite professionali, utilizzate negli studi di registrazione.
Lo scopo dell'audiofilo è la ricerca di miglioramento del suono riprodotto percepito, mediante la sostituzione dei componenti della propria catena audio quando presume di aver individuato un punto debole di questa. I componenti di una classica catena audio Hi-end di base per la riproduzione dei dischi in vinile è solitamente questa: testina phono, braccio di lettura, giradischi, preamplificatore, alimentatore pre, finali di potenza, diffusori, per la riproduzione dei CD viene usato un apparecchio lettore abbinato ad un convertitore digitale-analogico; questi elementi possono essere tutti di costruttori diversi, anche i cavi elettrici di collegamento tra le varie apparecchiature possono essere oggetto di sostituzione con altri di qualità ritenuta migliore.
L'obiettivo della persona audiofila, è in sostanza ottenere tra le proprie mura abitative, un palcoscenico virtuale il più simile possibile a quello in cui è stato registrato l'evento sonoro.
è cosi?