le 802 sono diffusori,con impedenze basse e fase tormentata
se l'ampli a prescindere dal wattaggio,soffre i carichi bassi e rotazioni di fase,si impicca.
Banano ha scritto: ....le b&W 802D son delle belle bestie, ma son anche moooolto esigenti... il nostro Matley le faceva andare con 2 Classe A da 50w cad ed andavano moolto bene...io ho sentito suonare i suoi 2 bambini (AA) con le 800D ...ma siamo su impianti decisamente di altro livello....
Personalmetente far andare le 8702 con 50 watt....beh....conosco "UN SOLO AMPLI" che le farebbe volar via...ma purtroppo quell'ampli "NON ESISTE" ancora.....
Nimalone65 ha scritto:
Magari con dei "grossi" Jadis o VTL,,,,si potrebbe pure fare ,,,,,
Avian ha scritto:
Questo prova che non hai mai ascoltato un 50-60 watt con le 802.
Rudino ha scritto:In questi giorni un ns collega forumer, Antonio Turi, ha pubblicato un thread sul suo impianto: lui pilota le 802 con un AM Audio A 50.
Magari è il caso che intervenga per dirci come va....
mc 73 ha scritto:
i finali di Matley erano in origine da 50 w in classe A... poi li ha taroccati...
Banano ha scritto:
...e tu non scoprirmi gli altarini!
...cmq x i curiosi guardatevi l'impianto di Matley...
Luca58 ha scritto:
Premesso che ciascuno fa cosa gli pare e che e' legittimo, ma perche', estetica a parte che spesso e' importante, scegliere le costose e ingombranti 802 se con 50W ci sono certamente diffusori che rendono meglio?
Luca58 ha scritto:
Premesso che ciascuno fa cosa gli pare e che e' legittimo, ma perche', estetica a parte che spesso e' importante, scegliere le costose e ingombranti 802 se con 50W ci sono certamente diffusori che rendono meglio?
Rudino ha scritto:
Chiedi a lui.
Magari ha trovato l'occasione per comprarle ma non ha ancora i soldi per cambiare il finale. Capita, eh?
krell2 ha scritto:e si continua a fare confusione.
le 802 sono diffusori,con impedenze basse e fase tormentata
se l'ampli a prescindere dal wattaggio,soffre i carichi bassi e rotazioni di fase,si impicca.
Nimalone65 ha scritto:
Per far suonar bene le 802 ed ancor peggio le 800d servono una valanga di watt , e pure estremamente raffinati e docili nel modo di porgere i watt. Insomma ampli importanti , costosi o costosissimi,,,,,,Viola, FM Acoustic, Gryphon ,,,,giusto per capirsi.
E comunque con minori risorse a mio avviso si può fare decisamente meglio ,,,,tipo Revel ultima o Wilson sophia con ampli Audio Research .
Nimalone65 ha scritto:
Direi quelli che eroga un Gryphon Antileon Signature , 2-300 watt rms con thd inferiore allo 0,1% misurati da 20 a 20k hz , magari pure in classe A , almeno in parte.
krell2 ha scritto:Non bastava Testini a scrivere Caz----
Nimalone65 ha scritto:
E secondo te ,,,,"almeno in parte",,,,,che l'ho scritto a fare ?
,,,,,,,,,,o forse non vedi ?
Testini Ugo ha scritto:
Per me necessitano di 400 W in 8 e 800 W in 4, proprio quelli dell'integrato CSIB, ed il minimo per partire bene, anche come timbro e primo step di spesa.
Avian ha scritto:
Niente di più falso. E la cosa inizia ad irritarmi. 800 watt per cosa? Forse per sonorizzare la galleria centrale di Juvarra nella Venaria Reale. C'è qui qualcuno che ha iniziato ad indicare la strada parlando in termini corretti di efficienza ed impedenza, purtroppo nessuno l'ha seguito e ancora una volta ho dovuto sentire la tarantella da commesso di mediaworld "più watt hai e più spigni". Collega un 12 watt integrato valvolare a delle 802 nautilus, sì un push pull ... testini ... poi torna qui e dicci cosa hai ascoltato, vedrai che i tuoi dogmi o "paradigmi" torneranno notevolmente ridimensionati.
mc 73 ha scritto:è sicuramente un diffusore esigente la 802 ma non sono d'accordo con chi dice che bisogna svenarsi x amplificarla bene . Considerando il costo del diffusore non certo basso ( se non sbaglio 14 ml euro ) non si può pretendere di amplificarla con 1000 euro di elettroniche ,ma si dovrà considerare una spesa ( sul nuovo ) simile al costo del diffusore..non ci trovo niente di strano
molti diffusori vengono amplificati da elettroniche molto più costose ..e non fanno scandalo
uno su tutti l'heresy ( che tra l'altro apprezzo ) spesso lo si vede pilotato da amplificatori 2/3 volte il costo del diffusore
pepe57 ha scritto:Ma ad occhio e croce direi che una cassa con 90 dB/W/m pur con un modulo di impedenza e fase molto tormentato (ma direi che dai dati dichiarati non
dovrebbe essere il peggio che ricordi) non dovrebbe avere problemi, in una stanza di normali dimensioni, a raggiungere normali livelli condominiali di SPL con una 80 di watt (senza rischiare la denuncia da parte dei vicini intendo) di buona qualità.
Poi naturalmente dipende anche da che genere si vuole ascoltare. Se io ascoltassi principalmente rock duro, probabilmente mi indirizzerei verso altre cose e casse. Ma per musica classica e/o comunque più acustica non mi porrei tutti questi problemi che fra l' altro mi sembrano in buona parte relativizzabili.
pepe57 ha scritto:Fra i due estremi dei 50 watt e dei 500 watt, ci sono 10 dB di SPL di differenza.
Non è che con i 115 dB (continui a 1 metro) ti ammazzi e con i 105 dB (sempre continui ad 1 metro) non riesci a sentire.
Ricorda che l' ascolto oltre 30 minuti a 90 dB è reputato pericoloso per orecchio e che un martello pneumatico misurato a 1 metro produce 100 dB.