Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Rob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 614

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Rob Mar Nov 15 2011, 22:41

Purtroppo era un vizio molto diffuso nell' ambiente jazzistico di quei tempi.
    Bisogna dire che ai tempi non c' era molta informazione a riguardo, la maggior parte la prendevano senza assolutamente sapere a cosa andavano incontro, altri perchè pensavano li avrebbe aiutati a suonare meglio.
    Miles Davis, che ne fece uso per lunghi anni, diceva che molti come lui si avvicinavano alla droga perchè pensavano di riuscire a suonare come Charlie Parker, poichè ne faceva uso a sua volta.
    Molti talenti sono scomparsi o hanno enormemente sofferto la dipendenza compromettendo la salute e la loro vita artistica, un esempio su tutti proprio lo stesso Charlie Parker morto a soli 35 anni, del quale consiglio la visione del film Bird diretto da Clint Eastwood nel 1988.

Un film più divertente e meno impegnativo di quello di Eastwood (molto lungo e cupo) è quello che Spike Lee ha dedicato al Jazz dal titolo Mo' better blues  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 972395

Buonvento
    Buonvento
    Member
    Member

Numero di messaggi : 27

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Empty Re: Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Buonvento Dom Nov 20 2011, 21:14

Bellissimo topic! cheers cheers
    Una domanda: ma le ristampe recenti in vinile di questi titoli come suonano qualitativamente?
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rob Dom Nov 20 2011, 21:19

Da un punto di vista audiofilo non ho grande esperienza, ma se ti riferisci ai vinili quelli che sta ora ristampando la De Agostini in uscita ogni 2 settimane sono ottime cheers e a buon prezzo sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Dom Nov 20 2011, 21:47

Buonvento, se ti interessa sapere delle ristampe De Agostini dai uno sguardo qui:

http://hifi-hiend.forumattivo.com/t8494-jazz-de-agostini-su-vinile

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11 Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11 Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
     Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    Buonvento
    Buonvento
    Member
    Member

Numero di messaggi : 27

Messaggio Da Buonvento Dom Nov 20 2011, 22:25

Letto, grazie.  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1742

Messaggio Da mau57 Mar Nov 22 2011, 15:04

ok ... visto che Gian ed Edmond, nonostante le promesse, mi hanno abbandonato, sto tentando di darmi da fare, ho ordinato questi, il primo e terzo in CD, il secondo in vinile, mi dite se ho fatto una caxxata?

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Bird_a10

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Jazz_m10

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Parker10
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Mar Nov 22 2011, 15:14

li ho postati ieri in " cosa state ascoltando..."

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 51233211

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 11450111

tiè! acchiappa!  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 775355
    fantastici!!! cheers cheers cheers
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rob Mar Nov 22 2011, 21:28

mau57 ha scritto:ok ... visto che Gian ed Edmond, nonostante le promesse, mi hanno abbandonato, sto tentando di darmi da fare, ho ordinato questi, il primo e terzo in CD, il secondo in vinile, mi dite se ho fatto una caxxata?

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Bird_a10

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Jazz_m10

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Parker10

Il primo interessa anche me dicci poi come lo trovi, anche a livello di registrazione.
    Il secondo se non sbaglio si tratta di una performance in cui Charlie Parker arriva più o meno a metà concerto e pure ubriaco, l' avevo visto in giro mi sembrava ci fosse scritto più o meno così sul retro del cd, comunque interpreti di altissimo livello sullo stesso palco  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mer Nov 23 2011, 00:39

grazie lupo! ok rob, mi arrivano giov, sabato ti dico
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Mer Nov 23 2011, 10:02

mau57 ha scritto:grazie lupo! ok rob, mi arrivano giov, sabato ti dico

you 'r wellcome!  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 939343

guarda anche quello che ho postato qui:

http://hifi-hiend.forumattivo.com/t9452-x-cominciare-bene-la-giornata

veramente molto bello!
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rob Mer Nov 23 2011, 12:50

mau57 ha scritto:grazie lupo! ok rob, mi arrivano giov, sabato ti dico

Grazie sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mer Nov 23 2011, 19:09

lupocerviero ha scritto:

you 'r wellcome!  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 939343

guarda anche quello che ho postato qui:

http://hifi-hiend.forumattivo.com/t9452-x-cominciare-bene-la-giornata

veramente molto bello!

azz.. speso parecchio in musica recentemente eh Lupetto?? sunny
    Un consiglio x gli ascolti: Willy De Ville Live in Berlin - prova e mi dici (è solo 16/44) ma avrei già trovato la versione 24/96 Laughing Laughing Laughing
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Mer Nov 23 2011, 21:05

pluto ha scritto:

azz.. speso parecchio in musica recentemente eh Lupetto?? sunny
    Un consiglio x gli ascolti: Willy De Ville Live in Berlin - prova e mi dici (è solo 16/44) ma avrei già trovato la versione 24/96 Laughing Laughing Laughing

no, non avrei ne la competenza ne i fondi sufficienti!  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 775355  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 775355  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 775355
    diciamo che ho trovato un mecenate che crede nelle mie doti auditive! Laughing

miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 137

Messaggio Da miles Gio Nov 24 2011, 00:04

mau57 ha scritto:ok ... visto che Gian ed Edmond, nonostante le promesse, mi hanno abbandonato, sto tentando di darmi da fare, ho ordinato questi, il primo e terzo in CD, il secondo in vinile, mi dite se ho fatto una caxxata?

Dunque...
    The quintet-jazz at the massey hall è praticamente uno dei due o tre dischi piu importanti della storia del jazz ed è una storica registrazione amatoriale fatta in canada nel 1953.
    Bird and Dizz è praticamente uno dei manifesti del be bop e per un appassionato di jazz impossibile non averlo.
    Quelle Dial insieme alle savoy sono le sedute migliori di parker.
    Diciamo che hai preso un bel pezzo della storia della musica del 900.........
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Gio Nov 24 2011, 00:58

miles ha scritto:
    Dunque...
    The quintet-jazz at the massey hall è praticamente uno dei due o tre dischi piu importanti della storia del jazz ed è una storica registrazione amatoriale fatta in canada nel 1953.
    Bird and Dizz è praticamente uno dei manifesti del be bop e per un appassionato di jazz impossibile non averlo.
    Quelle Dial insieme alle savoy sono le sedute migliori di parker.
    Diciamo che hai preso un bel pezzo della storia della musica del 900.........

ottimo! sunny sunny
    speriamo che sia buon anche la qualità delle edizioni che ho trovato ...
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da miles Gio Nov 24 2011, 11:35

mau57 ha scritto:

ottimo! sunny sunny
    speriamo che sia buon anche la qualità delle edizioni che ho trovato ...

Di Jazz at the massey hall ho sia il vinile che il cd.(molto meglio il vinile sunny )
    Essendo una registrazione amatoriale fatta in un concerto non aspettarti qualcosa di sconvolgente, però è molto meno peggio di molte registrazioni di quel periodo.
    Le dial risentono un po' dell'epoca(poca dinamica e scena un po' piatta) mentre Bird & Dizz con Norman granz in cabina di regia è sicuramente di ottimo livello.
    Cmq il valore di queste registrazioni non è tanto nella qualità audio, ma in quella artistica, che le pone al top per un appassionato di jazz.
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da miles Mer Dic 21 2011, 15:03

http://www.discogs.com/viewimages?release=477987

Oggi frugando tra i miei cd, ho trovato alcuni titoli di questa edizione della Savoy.
    La confezione ricorda i vecchi L.P. e anche la back cover riproduce l'originale.
    Molto vezzosa è anche la parte superiore del cd nera con l'etichetta centrale colorata come negli ellepi.
    Al riascolto poi mi sembra buona anche la remasterizzazione Made in Japan a 20 bit, con apparecchiature Denon.
    I titoli in catalogo sono rigorosamente Be bop e riguardano le produzioni Savoy dei vari Parker Gillespie Davis, piu altre sedute di altri jazzisti legati al genere e al periodo Savoy.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36419

Messaggio Da carloc Sab Gen 28 2012, 15:34

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Images?q=tbn:ANd9GcSOogo84aZSaYg76V9qVLefjpTV-FhTgP_WKsUXL-GK5HggjtBo

Bel vinile da 180 grammi acquistato su amazon......consigliato!

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Messaggio Da lupocerviero Sab Gen 28 2012, 17:43

x gentile e molto gradito omaggio di gian!  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 775355

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Showim10

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Tatum510
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Lun Gen 30 2012, 23:58

Ho avuto questo in Lp Analogue Productions dei primi anni '90:

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 61ri8e10

Come tutto il jazz, all'epoca non mi piaceva granche'...l'avevo preso perche' mi piaceva la copertina... santa santa santa  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 939343

Adesso che ho capito che anche nel jazz c'e' qualcosa di buono Embarassed, mi sono pure ricordato che questo disco aveva dei passaggi niente male e quindi pensavo di acquistare il CD.

Qualche appassionato di jazz mi puo' dare un giudizio?  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Mar Gen 31 2012, 00:09

Giannnnnnnnnnnnn dove sei?
    non conosco questo LP ....ma Sonny Rollins è una garanzia. Laughing Laughing

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Dark_s11 Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_11 Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Firma_12
     Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Gen 31 2012, 00:10

Questo invece ce l'avevo in Lp Chesky Records sempre dei primi anni '90:

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 51b2bp10

Lo acquistai anche se la copertina e' terribile  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 , ma alla Sound and Music di Lucca tutti mi dicevano che era tanto bello... A me e' piaciuto poco, ma adesso, come per Way out West, lo vorrei acquistare in CD.

Qualcuno esperto mi puo' dare una valutazione anche di questo disco?  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880

O', mi sta prendendo la voglia di jazz... Staro' mica male?  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 650957 Mi tocca leggere tutto questo argomento...19 pagine...
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da miles Mar Gen 31 2012, 16:35

Luca58 ha scritto:Ho avuto questo in Lp Analogue Productions dei primi anni '90:

Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 61ri8e10

Come tutto il jazz, all'epoca non mi piaceva granche'...l'avevo preso perche' mi piaceva la copertina... santa santa santa  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 939343

Adesso che ho capito che anche nel jazz c'e' qualcosa di buono Embarassed, mi sono pure ricordato che questo disco aveva dei passaggi niente male e quindi pensavo di acquistare il CD.

Qualche appassionato di jazz mi puo' dare un giudizio?  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880

Non è che sia proprio una delle cose migliori di Sonny Rollins, però non è male. Direi che imprescindibili siano: I due blue note volume uno e due,tenor madness e saxophone colossus(sempre prestige) e dig (con miles davis).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mar Gen 31 2012, 16:45

Massimo ha scritto:Giannnnnnnnnnnnn dove sei?
    non conosco questo LP ....ma Sonny Rollins è una garanzia. Laughing Laughing

Sono qua

A me piace molto insieme a quelli citati da Miles.

Mentre invece considero solo discreto quello di McCoy Tyner della Chesky. Per me non è un capolavoro anche se il quartetto è stellare (soprattutto Joe Henderson). Ma non è che io sono Le Tavole della Legge: esprimo solo una mia preferenza...
    Non sono mai stato un fan di Tyner anche se l'ho ammirato pure dal vivo a Genova anni fa

Mentre il disco di Carlo di Oscar Peterson è bellissimo e l'avevo raccomandato mi pare qualche mese fa.....
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Gen 31 2012, 20:39

Vi ringrazio; stasera inizio a scorrere le pagine di jazz del forum per cercare qualcosa in piu' da sentire.  Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 11 285880
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da miles Gio Feb 09 2012, 19:45

In questi giorni in edicola c'è Saxophone Colossus della serie jazz in vinile della De agostini. Visto il costo e l'ottima qualità vista finora caldamente consigliato l'acquisto.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 17:24