leonruti ha scritto:E dicci...dicci...il grande Gugli che ne pensa?...
Che ti devo dire...
Innanzi tutto grazie ad Enrico per la sua disponibilità a venire a casa mia e farmela sentire nel mio impianto.
Premessa d'obbligo: le mie valutazioni valgono esclusivamente per l'ascolto che ne ho fatto io in un impianto settato per l'omega.
La cuffia è sicuramente interessante, specie per il suo costo. Palese erede della 404 ne è sicuramente una grande evoluzione in grado di interessare molte persone, ma non tutti.
Il confronto è stato prima in termini assoluti, poi in confronto continuo con l'omega.
Incredibile la differenza di sensibilità tra le due, nettamente supeiore nella 507 al punto da evidenziare ronzii ed altri piccoli problemi non udibili con l'omega.
La 507 risulta una cuffia molto dettagliata, con una profondità accettabile ma non eccelsa, alti limpidi (retaggio 404
), medi puliti e molto avanzati, bassi controllati ma non profondissimi, dinamica molto buona.
Il terzo movimento del concerto per pianoforte di Rachmaninov, nella esecuzione non casualmente scelta della Argerich, ha tirato fuori un pianoforte brillantissimo, presente, appena un po' metallico, che mi ha inizialmente disorientato.
Bello fin troppo, totalmete diverso da quello dell'omega, per come lo ricordavo, molto più avanti e vicino al mio orecchio.
Da un immediato confronto sono emerse alcune fondamentali differenze. L'omega è certamente meno brillante ma mi restituisce la sala del concerto: una ampiezza reale e non creata con allontamento dei padiglioni, ma con una nitidezza non brillante.
Con Enrico abbiamo fatto un paragone con la fotografia assimilando l'omega ad una stampa molto nitida su carta di tipo "mat", ottima nei ritratti, meno nei matrimoni, mentre la 507 è una stampa su carta "bianco brillante".
Nessuno si risenta, ma io trovo la 507 sicuramente piacevole, abbastanza completa, un pelino finta, sicuramente superiore a tante dinamiche oggi di moda.
I suoi pregi sono nella pulizia tipica dell'elettrostatico, nella buona dinamica, nella coloritura molto inferiore alla 404, nella completezza in gamma bassa.
I suoi difetti, sempre a mio avviso e da come l'ho sentito nel mio impianto, consistono in un suono un po' monitor, specie se confrontato con quello dell'omega, in uno schiacciamento complessivo dell'immagine, in alti che mi ricordano troppo la 404.
Circa la dinamica, e qui chiedo ad Enrico di aiutarmi con le sue impressioni, non ho notato grandi differenze con l'omega, forse perché mando il mio egmont a 250 volt, trovandone un notevole beneficio, mentre a 260 (provato solo per pochi secondi) pulisce anche i bassi dell'omega. Di contro l'aumento del voltaggio ha dato fastidio alla 507 che, con la sua maggiore sensibilità, rilevava un maggiore uhm di fondo e vari gracidii.