fil ha scritto:
E chi può dirlo Sal, magari la nuova Omega sarà già "armata" di suo...intendo dire che avrà una sonorità diversa da quella che conosciamo nell'attuale presente (questa è stata la "filosofia" Stax con la Lambda...).
Del resto è un fatto non nuovo per la storia di questa cuffia che io ho avuto modo di conoscere fin dalla prima versione.
A me sembra la Stax si sia decisamente orientando verso un suono più materico e più dinamico. Puntando anche su una maggior efficienza e su una più facile pilotabilità rispetto ai vecchi modelli.
Per fare questo sta procedendo su varie strade, ad esempio minore gioco tra i componenti della cuffia (che è molto più coesa, compatta e solidamente ancorata alla testa), introduzione di nuovi materiali per i pannelli elettrostatici.
La mia speranza è quindi in una nuova Omega, che mitighi le difficoltà di pilotaggio della prima. Appena uscirà questo nuovo modello ci farò un serio pensiero.... ed intanto mi toccherà preoccuparmi di migliorare l'ampli
.
Nota al margine: dovrebbe essere molto interessante lo Stax SRM-727, di cui però non ho sentito parlare da parte di nessuno. Tutto transistor, ma con circuitazione soprattutto non-feedback come dichiarato dalla casa. Certo che io non penso allo Stax come ampli (ma al Blu-Hawaii o al WEs), ma citavo questo particolare dell'ultimo nato Stax perché mi sembra molto molto interessante.
Da quello che sento oggi dalla 507 (ancora molto lontana da un rodaggio compiuto) credo che forse è possibile si sia perso un filino di ariosità e di magia dell'acuto rispetto alla 404. Questo se facciamo gli audiofili, cioè sezioniamo il suono in comparti stagni e giudichiamo. Ma con una semplice sintesi, il suono della 404 era a tratti fascinoso, ma molto più finto, meno realistico, meno completo della 507.
Con la 404 mi ricordo che l'acuto, però, venne molto avanti nel rodaggio, mentre il medio sembrò all'inizio farla da padrone.
Riguardo al prezzo, andrebbe notato come, visto il successo della cuffia, la Stax prima e l'importatore italiano poi, hanno alzato il prezzo. Evidentemente la richiesta per questa cuffia è stata molto soddisfacente! Io sono tra i fortunati che l'hanno comprata a prezzo molto, molto conveniente, quando si parlava ancora di 800 euro di listino...
Quello che dice Sal sull'evidenza del medio - visto che è l'unico che lo dice, al momento - mi fa pensare o a rodaggio non compiuto oppure a quello che ho sentito dire sul Wes: che la sua curva di risposta timbrica non sia proprio flat ma che anzi, per "aprire" timbricamente la Omega e far pesare meno nel contesto timbrico il suo basso esuberante, avesse il medio in evidenza.....
. Sta a vedere che sia vero, e che con una curva della cuffia più flat sul mediobasso e sul basso questa cosa tende a venir fuori? Ipotesi mia, certo basata su opinioni di altri, non avendo io ancora ascoltato il Wes. Quindi Sal avrà modo di confutare se crede io sia completamente fuori strada.