Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Stax 507

Ospite
    Ospite

Stax 507 - Pagina 14 Empty Re: Stax 507

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 9:09 pm

biscottino ha scritto:
    fil ha scritto:
    ritorniamo a parlare di come suona...

Stax 507 - Pagina 14 285880 Stax 507 - Pagina 14 625723

Lo Shunyata Antares con la 507 diventa leggermente pungente in gamma media,rendendo le note di pianoforte troppo chiare, ma l'Xlo Signature le amorbidisce anche troppo,

Sal.

Ottimo Sal!
    Ti confesso, in questo frangente, che stò rimpiangendo il Kubala Sosna...immagino potrebbe dare ancora di più un tocco di "scurezza", "matericità" e "presenza in basso" come nessun altro (e magari rimetto le Telefunken al posto delle Raytheon...). Tu che ne dici? Mi devo impegnare a riacquisirlo o lascio stare?
    Come sai con l' Omega l'ho dovuto togliere perchè non si abbinava bene e rincarava troppo la dose, sugli aspetti di cui sopra, dove l'ammiraglia Stax è estremamente generosa, e tu lo sai meglio di me.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 9:14 pm

biscottino ha scritto:

HO l'impressione che in parte le nuove cuffie dinamiche sono state sottovalutate e/o i possessori di elettrostatiche si siano dimenticati di come possa suonare una cuffia dinamica di ultima generazione.

Sal.

Sal, ma non sarebbe più naturale pensare che i possesori di elettrostatiche preferiscano queste alle dinamiche anche perchè hanno in memoria come suonano le une e le altre? Peraltro sarebbe anche un modo di riconoscere a costoro un pò più di stima (audiofila, s'intende).

Stax 507 - Pagina 14 999153
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Dom Gen 02, 2011 9:33 pm

fil ha scritto:
    Ottimo Sal!
    Ti confesso, in questo frangente, che stò rimpiangendo il Kubala Sosna...immagino potrebbe dare ancora di più un tocco di "scurezza", "matericità" e "presenza in basso" come nessun altro (e magari rimetto le Telefunken al posto delle Raytheon...). Tu che ne dici? Mi devo impegnare a riacquisirlo o lascio stare?
    Come sai con l' Omega l'ho dovuto togliere perchè non si abbinava bene e rincarava troppo la dose, sugli aspetti di cui sopra, dove l'ammiraglia Stax è estremamente generosa, e tu lo sai meglio di me.

Il Kubala qui potrebbe fornire una marcia in piu', lo ammetto, ma onestamente, ci sono altre vie da percorrere.
    Giorgio mi fece ascoltare dei cavi Cambridge se non sbaglio, mi ricordavano molto da vicino i Kubala, con le dovute differenze pero', soprattutto di prezzo.
    Altrimenti, potresti prendere una coppia di Mullard ecc83 e magari anche una coppia di Mullard ecc33
    ( http://cgi.ebay.co.uk/MULLARD-ECC33-NOS-TUBES-PAIR-/280508698637 ).

Sal.

Ultima modifica di biscottino il Dom Gen 02, 2011 9:41 pm - modificato 2 volte.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Gen 02, 2011 9:41 pm

fil ha scritto:
    Sal, ma non sarebbe più naturale pensare che i possesori di elettrostatiche preferiscano queste alle dinamiche anche perchè hanno in memoria come suonano le une e le altre? Peraltro sarebbe anche un modo di riconoscere a costoro un pò più di stima (audiofila, s'intende).

Stax 507 - Pagina 14 999153

FIl, era un discorso piu' generale, alla luce anche di quello detto da Enrico in un post piu' sopra, non era certamente riferito a nessuno in particolare.
    Con la 507 c'è ne per tutti i gusti, ma per me è la Omega che incarna in toto il suono elettrostatico magico, peccato pero' che quest'ultima soffra con amplificazioni non adeguate.
    E' pacifico pensare che chi provenga da una 404 con l'ampli stock di Stax, trovi nella 507 un enorme passo in avanti.
    Per me invece che ho costruito attorno alla Omega un impianto "no compromize", mettendola in condizioni di esprimersi al massimo(o quasi) delle sue potenzialità, la 507 fa un effetto diverso.

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 9:49 pm

biscottino ha scritto:

E' pacifico pensare che chi provenga da una 404 con l'ampli stock di Stax, trovi nella 507 un enorme passo in avanti.

Sal.

Io non sono fra quelli.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Gen 02, 2011 9:57 pm

fil ha scritto:
    biscottino ha scritto:

Sal.

Io non sono fra quelli.

Certo, tu provieni come me dal top, ma la Omega è una cuffia che non ama i compromessi, per farla suonare a dovere ci vuole qualcosa di speciale, e secondo me l'Egmont, non fa esprimere tutto il potenziale di cui è capace, cosi' come faceva il Coriolan.
    Se nel futuro vorrai perseguire ancora la strada dell'elettrostatico con la Omega che verrà ,secondo me devi armarti meglio! Stax 507 - Pagina 14 625723

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 10:05 pm

biscottino ha scritto:

Se nel futuro vorrai perseguire ancora la strada dell'elettrostatico con la Omega che verrà ,secondo me devi armarti meglio! Stax 507 - Pagina 14 625723

Sal.

E chi può dirlo Sal, magari la nuova Omega sarà già "armata" di suo...intendo dire che avrà una sonorità diversa da quella che conosciamo nell'attuale presente (questa è stata la "filosofia" Stax con la Lambda...).
    Del resto è un fatto non nuovo per la storia di questa cuffia che io ho avuto modo di conoscere fin dalla prima versione.

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 10:09 pm

biscottino ha scritto:

cosi' come faceva il Coriolan.

Sal.

Non tutti i possessori di Coriolan + Omega, la pensano così però...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Gen 02, 2011 10:16 pm

fil ha scritto:
    biscottino ha scritto:

cosi' come faceva il Coriolan.

Sal.

Non tutti i possessori di Coriolan + Omega, la pensano così però...

Dicevo lo stesso anche io quando avevo il Coriolan...difficile andare oltre,impossibile, ed invece si è andati molto, molto oltre!
    DIcevo lo stesso anche sul mio 2a3 e adesso che ho lo Yamamoto, beh, lasciamo perdere...
    Mi piacerebbe sapere se questi possessori di Coriolan oltre al Coriolan hanno ascoltato altri oggetti!!

Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Gen 02, 2011 10:18 pm

fil ha scritto:
    biscottino ha scritto:

Sal.

E chi può dirlo Sal, magari la nuova Omega sarà già "armata" di suo...intendo dire che avrà una sonorità diversa da quella che conosciamo nell'attuale presente (questa è stata la "filosofia" Stax con la Lambda...).
    Del resto è un fatto non nuovo per la storia di questa cuffia che io ho avuto modo di conoscere fin dalla prima versione.

Io spero che sia ben "armata", cosicche' potrebbe essere fruibile anche con apparecchi "modesti"!

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 02, 2011 10:22 pm

biscottino ha scritto:

Mi piacerebbe sapere se questi possessori di Coriolan oltre al Coriolan hanno ascoltato altri oggetti!!

Sal.

Anche a me!!

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 03, 2011 12:33 am

fil ha scritto:

A me sembra la Stax si sia decisamente orientando verso un suono più materico e più dinamico. Puntando anche su una maggior efficienza e su una più facile pilotabilità rispetto ai vecchi modelli.

Per fare questo sta procedendo su varie strade, ad esempio minore gioco tra i componenti della cuffia (che è molto più coesa, compatta e solidamente ancorata alla testa), introduzione di nuovi materiali per i pannelli elettrostatici.

La mia speranza è quindi in una nuova Omega, che mitighi le difficoltà di pilotaggio della prima. Appena uscirà questo nuovo modello ci farò un serio pensiero.... ed intanto mi toccherà preoccuparmi di migliorare l'ampli Stax 507 - Pagina 14 650957 .

Nota al margine: dovrebbe essere molto interessante lo Stax SRM-727, di cui però non ho sentito parlare da parte di nessuno. Tutto transistor, ma con circuitazione soprattutto non-feedback come dichiarato dalla casa. Certo che io non penso allo Stax come ampli (ma al Blu-Hawaii o al WEs), ma citavo questo particolare dell'ultimo nato Stax perché mi sembra molto molto interessante.

Da quello che sento oggi dalla 507 (ancora molto lontana da un rodaggio compiuto) credo che forse è possibile si sia perso un filino di ariosità e di magia dell'acuto rispetto alla 404. Questo se facciamo gli audiofili, cioè sezioniamo il suono in comparti stagni e giudichiamo. Ma con una semplice sintesi, il suono della 404 era a tratti fascinoso, ma molto più finto, meno realistico, meno completo della 507.

Con la 404 mi ricordo che l'acuto, però, venne molto avanti nel rodaggio, mentre il medio sembrò all'inizio farla da padrone.

Riguardo al prezzo, andrebbe notato come, visto il successo della cuffia, la Stax prima e l'importatore italiano poi, hanno alzato il prezzo. Evidentemente la richiesta per questa cuffia è stata molto soddisfacente! Io sono tra i fortunati che l'hanno comprata a prezzo molto, molto conveniente, quando si parlava ancora di 800 euro di listino... Stax 507 - Pagina 14 650957

Quello che dice Sal sull'evidenza del medio - visto che è l'unico che lo dice, al momento - mi fa pensare o a rodaggio non compiuto oppure a quello che ho sentito dire sul Wes: che la sua curva di risposta timbrica non sia proprio flat ma che anzi, per "aprire" timbricamente la Omega e far pesare meno nel contesto timbrico il suo basso esuberante, avesse il medio in evidenza..... Stax 507 - Pagina 14 999153 . Sta a vedere che sia vero, e che con una curva della cuffia più flat sul mediobasso e sul basso questa cosa tende a venir fuori? Ipotesi mia, certo basata su opinioni di altri, non avendo io ancora ascoltato il Wes. Quindi Sal avrà modo di confutare se crede io sia completamente fuori strada.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Lun Gen 03, 2011 1:04 am

Con il jazz, la batteria non ha gli acuti che dovrebbe, anche se quelli che ci sono sono ottimi.
    Cosa vuol dire che non ha gli alti che dovrebbe avere??? Rispetto a cosa??? Alla conoscenza del suono del piatto della batteria o all'abitudine all'ascolto dei propri dischi???

Stax 507 - Pagina 14 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 03, 2011 1:59 am

Per la mia esperienza, a fronte di apparecchi con acuti estremamente cristallini o al contrario chiusi/ovattati, ci sono anche apparecchi per niente chiusi in alto ma per i quali l'acuto è la naturale prosecuzione del medioalto, niente in più e niente in meno.

Mi sembra che la 507 si situi in questo ultimo gruppo....

oppure
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 6:11 am

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Nota al margine: dovrebbe essere molto interessante lo Stax SRM-727, di cui però non ho sentito parlare da parte di nessuno. Tutto transistor, ma con circuitazione soprattutto non-feedback come dichiarato dalla casa.
    Enrico ha provato tutti gli Stax, potrebbe parlarne lui.

Da quello che sento oggi dalla 507 (ancora molto lontana da un rodaggio compiuto) credo che forse è possibile si sia perso un filino di ariosità e di magia dell'acuto rispetto alla 404. Questo se facciamo gli audiofili, cioè sezioniamo il suono in comparti stagni e giudichiamo. Ma con una semplice sintesi, il suono della 404 era a tratti fascinoso, ma molto più finto, meno realistico, meno completo della 507.
    COme dicevo piu' sopra Fil, piu' che il Woo sono altri le componenti che rendono la gamma media piuttosto in evidenza, uno su tutti lo Shunyata Antares, che apre decisamente il timbro verso toni chiari.
    Sil Wes è facile riequilibrare il suono a proprio piacimento agendo su valvole di potenza e rettificatrici.
    Sugli acuti ho avuto la tua stessa sensazione, ma il raffronto è stato fatto con la Omega.

Sal.

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 6:15 am

Edmond ha scritto:
    Con il jazz, la batteria non ha gli acuti che dovrebbe, anche se quelli che ci sono sono ottimi.
    Cosa vuol dire che non ha gli alti che dovrebbe avere??? Rispetto a cosa??? Alla conoscenza del suono del piatto della batteria o all'abitudine all'ascolto dei propri dischi???

GLi ascolti si articolano in diverse direzioni, gli altri impianti di riferimento sono:

Impianto 1: WooAudio Wes + Omega + 507
    Impianto 2: Vhf-1 + trafo MHZ + hd800
    Impianto 3: Pre MHZ + Yamamoto Ha-02 + DIffusori ZuAudio Essence

Giusto per mescolare un po' le carte! Stax 507 - Pagina 14 571367

Sal.

Ultima modifica di biscottino il Lun Gen 03, 2011 6:33 am - modificato 1 volta.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 6:16 am

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Per la mia esperienza, a fronte di apparecchi con acuti estremamente cristallini o al contrario chiusi/ovattati, ci sono anche apparecchi per niente chiusi in alto ma per i quali l'acuto è la naturale prosecuzione del medioalto, niente in più e niente in meno.

Mi sembra che la 507 si situi in questo ultimo gruppo....

VIto che ne dici di fare un confronto col tuo impianto tradizionale per diffusori?

Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 6:32 am

Quello che dice Sal sull'evidenza del medio - visto che è l'unico che lo dice, al momento - mi fa pensare o a rodaggio non compiuto oppure a quello che ho sentito dire sul Wes: che la sua curva di risposta timbrica non sia proprio flat ma che anzi, per "aprire" timbricamente la Omega e far pesare meno nel contesto timbrico il suo basso esuberante, avesse il medio in evidenza..... Stax 507 - Pagina 14 999153 . Sta a vedere che sia vero, e che con una curva della cuffia più flat sul mediobasso e sul basso questa cosa tende a venir fuori? Ipotesi mia, certo basata su opinioni di altri, non avendo io ancora ascoltato il Wes. Quindi Sal avrà modo di confutare se crede io sia completamente fuori strada.

Io non mi lamento di certo del basso o del mediobasso, laddove la 507 esprime una energia un impatto ed una pulizia notevole, anche ad alti volumi. Mi lamento di una certa durezza in gamma media, precisamente tra i 1k ed i 2,5k, e di una certa limitatezza della cuffia a salire su le frequenze altissime, diciamo dopo i 12/13k!
    MA ho anche affermato che il Woo è tarato ad hoc per la Omega, valvole e cavi.
    E' bastato cambiare cavo bilanciato per far scomparire quel po' di durezza che mal digerisco, cosi come il quartetto di valvole di potenza.
    Inoltre, proprio Fil ha pensato di reintegrare il Kubala nel proprio impianto, segno che chi ha tarato l'ampli per la Omega, deve ritarare l'ampli(valvole) e la cavetteria per la 507, che suona im modo decisamente diverso.
    Ed il Kubala suona in modo del tutto differente rispetto a quello che ha adesso in casa.
    Adesso bisogna resettare tutto e riformare gli equilibri.

Sal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 03, 2011 9:17 am

A questo punto posso dire una cosa che può sembrare una cattiveria, ma è solo una osservazione da appassionato? La Omega evidentemente è una cuffia dalle splendide doti, ma per sfruttarla al massimo i suoi possessori hanno dovuto fortemente caratterizzare i propri impianti per compensare alcune sue illinearità timbriche.

Dal che cambiare cuffia, passare dalla Omega a qualunque altra elettrostatica, costringe a significativi cambiamenti (sorgenti, cavi, valvole) di tutto il sistema.

Per certi versi questa era una cosa vera anche con le vecchie Lambda 404. Anche se la caratterizzazione timbrica era opposta rispetto alle Omega.

A me sembra nettamente che con questo "nuovo" corso Stax stia puntando con più decisione alla linearità. Personalmente trovo la cosa lodevole.

E' giusto comunque il discorso delle sorgenti: il mio Accuphase non è certo caratterizzato in gamma media... però non avendo la gamma alta in evidenza o brillante come altre sorgenti, visto l'abbinamento timbrico ottimo con la 507, mi porta a credere la 507 non sia affatto limitata in gamma alta. Solo che la gamma altissima non appare, non è evidente. MI permetto di dire: esattamente come accade nell'ascolto dal vivo di musica acustica, non amplificata. Ecco perché la 507 mi sembra un "mostro" di naturalezza....

SE dovessi confrontare il suono della 507+Stax 006t con il suono del mio sistema diffusori (Graaf GM50 + ProAc D15) allo stato delle cose dovrei dire che certamente il mio sistema diffusori è più aperto in gamma alta, a causa però anche di un ambiente con riverbero superiore all'ottimale. Infatti nell'ascolto dei diffusori sono costretto a prendere precisi accorgimenti ambientali per rimettere a punto la situazione.

Va anche detto che il mio Stax 006t ha ancora in loco le valvole standar fornite dal produttore... quindi non è certo al massimo delle sue potenzialità, per medie che siano....

Come linearità in gamma bassa e mediobassa vince a mani basse il sistema cuffia, pur non demeritano il sistema diffusori. In gamma media direi una parità, complessivamente.

La cosa che stupisce della 507 è che adesso anche la dinamica del sistema cuffia è confrontabile ed emozionante come quella del sistema diffusori. Con la 404, invece, il sistema per l'ascolto in cuffia era perdente sotto questo parametro in maniera non drammatica (la dinamica era comunque buona utilizzando gli ingressi bilanciati) ma certo sensibile.

oppure
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 9:58 am

A questo punto posso dire una cosa che può sembrare una cattiveria, ma è solo una osservazione da appassionato? La Omega evidentemente è una cuffia dalle splendide doti, ma per sfruttarla al massimo i suoi possessori hanno dovuto fortemente caratterizzare i propri impianti per compensare alcune sue illinearità timbriche.

Dal che cambiare cuffia, passare dalla Omega a qualunque altra elettrostatica, costringe a significativi cambiamenti (sorgenti, cavi, valvole) di tutto il sistema.

MA VIto, tu sfondi una porta aperta cheers !!
    MI sembra che piu' volte è stato detto che la Omega ha dei bei problemucci, per cui per farla rendere bene, si deve stravolgere non poco l'impianto, amplificazione e cavetteria.
    SOprattutto, è insensato spendere le cifre che ho speso io per amplificarla, ma io l'ho detto sempre, altro che cattiveria! Stax 507 - Pagina 14 650957
    Sarebbe stato comunque lo stesso se dalla 507 fossi passato alla Omega!

Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Gen 03, 2011 10:35 am

Quindi hai finalmente in casa anche le nuove casse, giovane pasticcione!!!!!!! sunny sunny sunny
    Quindi la 507 non si comporta come gli altri sistemi che hai in casa, non che sia innaturale o limitata......... Anche perchè un sistema elettrostatico è difficile che abbia problemi a riprodurre la gamma acuta...

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 03, 2011 12:42 pm

biscottino ha scritto:sfondi una porta aperta cheers !!
    MI sembra che piu' volte è stato detto che la Omega ha dei bei problemucci, per cui per farla rendere bene, si deve stravolgere non poco l'impianto, amplificazione e cavetteria.
    ...

Beh, hai ragione! Embarassed

Però non mi ero mai reso conto la cosa fosse così spiccata....

oppure
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Gen 03, 2011 2:09 pm

Edmond ha scritto:Quindi hai finalmente in casa anche le nuove casse, giovane pasticcione!!!!!!! sunny sunny sunny
    Quindi la 507 non si comporta come gli altri sistemi che hai in casa, non che sia innaturale o limitata......... Anche perchè un sistema elettrostatico è difficile che abbia problemi a riprodurre la gamma acuta...

Le Essence sono arrivate appena dopo NAtale, e gli ascolti sono stati piuttosto limitati, malefico n'gegniere!!
    La 507 non ha grossi problemi, ma spero che la gamma acutissima venga fuori( Stax 507 - Pagina 14 424797 )!
    Ripeto, un po' di innaturalezza c'è in gamma media, dove spinge un po' troppo.
    Adesso suona da una ottantina di ore, per domani sera saremo a 100, e quindi solo allora incomincero' a rendermi conto del suo "vero" suono. Stax 507 - Pagina 14 650957
    Giorgio, resetta il tuo modo di pensare ad un sistema elettrostatico sunny !

Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Gen 03, 2011 4:17 pm

Hai verificato che sopra i 16.000 Hz non senti nulla, come fai a preoccuparti di ciò che non puoi sentire?????????? Stax 507 - Pagina 14 571367 Stax 507 - Pagina 14 571367 Stax 507 - Pagina 14 571367
    Sono molto interessato al tuo responso riguardo ai diffusori............
    E' da quando ho provato l'ADO col superalimentatore che non ho più ascoltato una cuffia............ Sarà ora che smobiliti il parco.... Stax 507 - Pagina 14 999153 Stax 507 - Pagina 14 999153 Stax 507 - Pagina 14 999153

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Gen 03, 2011 8:03 pm

A mio giudizio (ma non solo mio...), è evidente l'enfatizzazione della gamma bassa/mediobassa nella Omega (mk2) così come la caratterizzazione virata al morbido della gamma alta della 507. Ho premesso che si tratta di sensazione soggettiva, ma la Stax stessa nel presentare oggi la nuova 507 e, a suo tempo, la omega mk2, parla in tali termini.
    Ciò, a parte poi le altre caratteristiche delle due sorelle eletrostatiche, dovrebbe già di per se dare delle indicazioni su come abbinare le rispettive cuffie alle elettroniche/cavi a monte.
    Nel mio caso la sorgente (MBL CD 1531) è abbastanza neutra: basso ben presente e acuti non enfatizzati, nè sdolcinati/arrotondati. Particolare attitudine del player teutonico, è la sua capacità di non sembrare una "fredda macchina digitale" (pur essendolo).
    Passando all'ampli: l' Egmont Signature by Rudistor, la sua impostazione (come sempre ho rilevato nelle elettroniche della casa, che ho avuto modo di ascoltare/possedere), tende allo scuro, soprattutto con le valvole standard in dotazione (produzione corrente). L'elettronica tuttavia si presta a "cambiar pelle" a seconda delle valvole e della combinazione di valvole (tra pre, finali e rettificatrici) che si vanno a montare (chi non conosce la differenza timbrica tra una Telefunken ed una Mullard...per es.).
    Quanto ai cavi e quanto alla loro "influenza equalizzatrice", sappiamo bene tutti che c'è l'imbarazzo della scelta in tutte le fasce di prezzo e vista la grande offerta del mercato, è necessario abbinarli bene e pertanto conoscerne le caratteristiche comportamentali (più del prezzo). Ho scelto il Kimber in rame e argento, con l'intento di trovare un compromesso tra dettaglio e merbidezza...( a suo tempo in sostituzione del kubala Sosna che esaltava troppo la gamma bassa della omega, già ricca di suo).
    Detto ciò le combinazioni tra sorgente, cavi e valvole dell'ampli offrono un ampio ventaglio di possibilità.
    Questo è sicuramente un vantaggio...se lo si sfrutta al meglio. Per contro può complicarci non poco la vita in caso di errate scelte di abbinamento.
    Restano poi le nostre caratteristiche, cioè il suono che noi, ciascuno per se, desideriamo.
    Nella mia decisione di optare (a scatola chiusa) per la SR-507, ha influito la descrizione esplicita di Stax nella presentazione di questa cuffia. Descrizione che già lasciava intendere un diverso profilo, rispetto alla Omega. Decisione indotta, oltre che dalla curiosità per il nuovo prodotto, anche dall'esigenza di schiarire un pò il mio suono, di dargli più dinamica e impatto, di asciugarlo un pò nella gamma bassa/mediobassa, senza tuttavia stravolgere il sistema, conservando pertanto l' affetto verso la tecnologia elettrostatica.
    Descrizione e diversità tra le due Stax, poi (fortunatamente e fedelmente) riscontrate sul campo.
    Da ciò non può derivare una classifica di merito a scala graduata, tra Omega e sr-507, ma semplicemente (e forse con più utilità per chi legge e leggerà...)una descrizione delle loro caratteristiche e qualità soniche, il più possibile "oggettivizzate"...anche per deduzione da parte dell'attento lettore.
    A questo punto affermare che la 507 suona più chiara della omega, mi sembra più una certezza che non una supposizione e mi sembra più un dato oggettivo (intrinseco cioè alle cuffie in se) che soggettivo.
    Dire inoltre che la gamma bassa della 507 è più "secca" di quella della omega, è un altro aspetto sul quale non avrei dubbi interpretativi. Quanto all'ampiezza scenica entrambe le cuffie ne hanno da vendere pur nella loro (anche qui) diversità di porsi. Dal lato invece dell'impatto e della dinamica, la 507 mostra un piglio di freschezza e agilità che la omega non conosce. Sono fermamente convinto che un ampli che più del mio spingesse la omega a maggior impatto e dinamica, ancor più riuscirebbe a fare con la 507...se tanto mi dà tanto (mantenendo pertanto inalterate le distanze tra le due cuffie).
    Diciamo che per ora è tutto...mi sembra di avervi bollito i marroni già abbastanza!

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Gen 03, 2011 10:14 pm

Nota al margine: dovrebbe essere molto interessante lo Stax SRM-727, di cui però non ho sentito parlare da parte di nessuno. Tutto transistor, ma con circuitazione soprattutto non-feedback come dichiarato dalla casa. Certo che io non penso allo Stax come ampli (ma al Blu-Hawaii o al WEs), ma citavo questo particolare dell'ultimo nato Stax perché mi sembra molto molto interessante.

Uno dei miei primi sistemi Stax era composto dalla Lambda Pro Signature + ampli a stato solido.
    Il sistema risultò quasi da subito deficitario per soundstage e per matericità/presenza nel basso-medio basso.
    Cambiai l'ampli passando allo 006t, con evidente miglioramento in punto ampiezza scenica, ma non ancora soddisfacente la presenza in gamma bassa.
    Probabilmente all'epoca, già la sorgente (Copland) unitamente ai cavi (Kimber in argento rca...)non era il massimo per pienezza e corposità e la spiccata caratteristica della Lambda, non poteva far altro che rincarare la dose in quella caratterizzazione, spinta all'ecceso a causa di un abbinamento sbagliato. Fu così che, non potendomi all'epoca permettere la Omega, ritornai al sistema dinamico...

Ora le cose vanno decisamente meglio e diversamente.

Volevo però sottolineare che l'aspetto del soundstage è molto dipendente dalle valvole.
    L'abbinamento della attuale sr-507 con le 6sn7 Tung Sol Round Plate, è ottimale.
    La cuffia risponde bene con la sua estrema sensibilità, ad ogni aspetto delle eletroniche che la alimentano.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 3:02 pm