bobgitto ha scritto:Quanto vado a scrivere è solo per aiutare Bobbetto nella scelta e non per contrastare quanto da voi affermato, che fondamentalmente condivido.
Conosco un amico "intrallazzone" che ha avuto tutte le Totem, incluse le Wind, che mi ha detto che secondo lui le Totem con le valvole..."un" vanno. Ho comunque letto la recensione delle Sttaf (se vuoi ce l'ho ancora) provate con un Sugden e l'accoppiata ha lasciato il recensore molto soddisfatto.
La mia personale esperienza è su due modelli: le Sttaf successivamente sostituite con le Hawk.
Le Sttaf le pilotavo inizialmente con un Puccini SE (prima serie da 50 W su 8 ohm) poi ho cambiato ampli passando all'Exposure 3010 (100 W su 8 ohm) e devo ammettere che l'aumento di potenza ha modificato notevolmente il suono rendendolo più realistico con l'aumento della corposità. Prima delle Totem avevo (e ho tuttora ma imballate) le B&W CDM1 SE, diffusori da supporto. Premesso che non ho mai collegato le B&W all'Exposure, posso dirti che se tornassi indietro non passerei dalle casse da supporto ma andrei dritto ai diffusori da pavimento. Peraltro il costo dei supporti porta complessivamente il valore cassa-supporto troppo vicino al prezzo dei diffusori da pavimento per non prenderli in considerazione qualora lo spazio disponibile lo permetta.
Tra le poche persone rintronate come noi che che ho avuto il piacere di incontrare c'è un amico a Verona che questo impianto:
ampli T+A V10
cd T+A D10
Totem Wind (colore ciliegio che a me piace da morire)
cavi di potenza Nordost Red Dawn rev.II
Cavi di alimentazione Isotek Elite e Optimum con ciabatta Isotek Orion.
Roba da leccarsi i baffi!!!
Però l'accoppiamento tra ampli e diffusori non rende giustizia a nessuno dei due.
Anche lui voleva le valvole a tutti i costi, però se tornasse indietro non credo che percorrerebbe la stessa strada. E' già stato più volte a sentire YBA ma la spesa per il cambio è troppo alta e solo questo lo trattiene.
Morale: tra un "sei una fava" e l'altro abbiamo detto più volte che la sinergia ha il suo bel valore.
Volere a tutti i costi le valvole da pochi watt restringe molto il cerchio delle possibili accoppiate. Valuta attentamente quanto ne valga la pena prima di pentirti.
Tuo cuggì.
Invitami che poi andiam anche a sentire ste Wind
Mi han sempre incuriosito, ma non le ho mai sentite.