Eccomi quà, provati tutti e quattro, anzi 5, non per niente tempo fà mi è arrivato a casa un Tir per la consegna dei liquidi, buste interne, cover esterne e buste interne.
Dunque, in foto abbiamo da sinistra verso destra:
Art du Son - Bottiglietta originale e tanica per diluirlo in acqua bidistillata
Nitty Gritty - Bottiglione da 4 litri originale da non diluire
Knosty - liquido come da dotazione
Mancano dalla foto, ma provati
Liquido originale Okki Nokki provato e terminato (bottiglietta piccola in dotazione)
Nitty Gritty - Bottiglia liquido da circa un litro più performante per dischi veramente messi male.
Premetto che:
con la Okki, acquistata su e-bay e ritirata personalmente dal venditore a Modena, mi ci trovo molto bene (sono arrivato a circa 300 vinili lavati) grazie ancora per i consigli.
Ho acquistato la Knosti solo per avere un supporto per appoggiare i vinili dopo il lavaggio (la differenza di costo dalla parte di ricambio e la confezione completa era talmente esigua che ho comprato tutto il kit tanto per vedere di cosa si trattava)
La mia impressione sulla resa dei vari liquidi, escludendo la Knosti che ho usato solo nella sua vaschetta, è la seguente.
Nitty ottimi prodotti fanno il loro lavoro egregiamente e non ho riscontrato problemi di statica.
Art du Son idem al Nitty salvo che l'Art du Son ha un profumo migliore
e fa un pò più di schiuma durante il lavaggio.
Il liquido originale Okki non mi ha fatto una buona impressione, ho lavato parecchi dischi con la boccetta in dotazione (quella piccolina) ma dopo ho ascoltato dei vinili e non era la stessa cosa che averli lavati con il Nitty o l'At du Son, nauralmente la procedura di lavaggio era la stessa.
Il Knosty l'ho usato nella vaschetta, tanto per provare, per lavare lava, specialmente i vinili messi male, ma in ogni caso dopo li ripasso sulla Okki e oltre che lavare asciugo, infatti ritengo la fase di asciugatura la più importante.
Chiaramente queste sono solo le mie impressioni per cui prendetele per quello che valgono, magari altri si trovano meglio con altri prodotti o con prodotti fatti in casa, io ho optato per prodotti già fatti dopo consigli ricevuti su questo forum, e non mi pento di averlo fatto, specialmente per i problemi legati all'acquisto del'alcool isopropilico (spero di averlo scritto giusto).