Da Massimo Mar Lug 10 2012, 20:51
mau57 ha scritto: Massimo ha scritto: sostituendo regolarmente le striscette sotto il tubo aspiratore
ciao Massimo :)
ogni quanto sostituisci le strisce? voglio provare la tua miscela (la stendi con l'attezzo fornito con la macchina?), è difficile da trovate il liquido ilford?
Le striscette se non si rovinano prima in genere hanno una durata sufficiente a pulire 100/150 dischi, alcuni diconpo anche 200 io pereferisco sostituirle massimo dopo 150 LP.
La miscela la spruzzo con una bottiglietta in plastica con beccuccio, poi la stendo con lo spazzolino di setole naturali fornito in dotazione alla macchina.
Il liquido il Ford è stato il regalo di un amico, io non sapevo dove trovarlo, dovresti vedere qualche negozio che vende apparecchiature fotografiche, se non lo trovi, puoi usare "Io sgrasso" detergente per la casa, usane 16 gocce per litro, poi nell'uso ti rendi conto se aumentare o meno le gocce.
La proporzione è 80% acqua distillata,20% alcool e le 16 gocce di detergente.
Uso anche questa miscela:
al posto de "Il Ford" acqua ragia, solvente per lo sporco che non rovina il vinile (provato assoluto, il disco non ha subito nessun danno) ed in più lascia una leggera patina di unto che fa scorrere meglio la puntina.
Importante con l'uso di questa miscela con l'acqua ragia, asciugare bene il disco prima di usarlo, alcune vecchie puntine erano incollate con collanti che possono detertiorarsi, io la uso regolarmente, non ho mai riscontrato nessun problema e la preferisco per i suddetti vantaggi.