Ciao Galway! Come spero si possa vedere dalle foto, ho costruito una cornice da appoggiare alla vasca (il materiale è ricavato da un tagliere da cucina in politilene). Le misure sono: lato lungo 35 cm, lato corto 17,5 cm (spessore 1,3cm). Il motorino gira a 2,5 RPM ed è questo:
https://www.amazon.it/TYC-50-Motore-sincrono-2-5-3RPM-Potenza/dp/B01F6O88QC/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1518038961&sr=8-2-fkmr0&keywords=motore+elettrico+220v+2%2C5+rpm
Spendi pure quel qualche euro in più e prendilo "spedito da Amazon", perché altrimenti ti arriva dalla Cina e ci mette un mese! Non prendere l'altro modello (nero) che offre la possibilità, mettendogli uno switch, di girare in entrambe le direzioni: primo perché per il nostro scopo è assolutamente inutile, secondo perché ti trovi 4 cavi invece di 2 e un condensatore in mezzo ai piedi che ti complica la vita quando vai a collegarci il cavo per la corrente e la spina.
L'asticella che regge i dischi, di 7mm di diametro, l'ho collegata al motorino con questo giunto:
https://www.amazon.it/sourcingmap
-Albero-elicoidale-accoppiamento-attacco/dp/B06X9QR6BK/ref=sr_1_55?s=tools&ie=UTF8&qid=1518039298&sr=1-55&keywords=giunto%2Baccoppiamento&th=1
Te ne serviranno poi altri due per tener fermi i dischi ai due lati. Purtroppo non sono riuscito a trovarne alcuno che si chiudesse con una vite già montata, quindi è necessaria una piccola brugola per serrarli. Quello sul motorino lo lascio sempre montato e apro e chiudo l'altra metà per infilare e sfilare l'asticella con i dischi.
I distanziatori neri che vedi li ho fatti ritagliando col trapano dei dischi di sughero da dei sottopentola dell'Ikea, incollandone poi 3 per distanziatore e attaccandoci sulla circonferenza del nastro adesivo (questo solo per evitare che eventuali briciole di sughero mi cadessero sul liquido durante il lavaggio). A seconda di quanti dischi alla volta vuoi lavare, lo spessore ovviamente cambia. Io dopo un po' di indecisione ho deciso di lavare solo 3 dischi per volta (questo per permettere alle micro-bollicine create dalla cavitazione di raggiungere quanta più superficie possibile di ogni disco senza troppa fatica). Quindi lo spessore di ognuno dei due spacer è di 3cm.
Ora mi manca solo di creare un supporto dove andrà a poggiare l'asta dall'atra parte della vasca. A proposito: perché i dischi possano girare tranquillamente senza toccare i bordi della vasca, il centro dell'asta girante deve stare circa 2,8cm sopra il bordo della vasca. Te lo dico perché io sono diventato quasi scemo a trovare l'altezza giusta!
Scusa la prolissità ma spero di esserti stato di aiuto. Se hai domande io sono qui