Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Subwoofer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Subwoofer

    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Gio Lug 04 2024, 13:09

    Buongiorno, avendo come amplificatore uno Yamaha RX A1080 (110W per canale) e diffusori Focal Theva 2, volevo abbinarci un Subwoofer attivo da 10 pollici per godermi meglio i film ed anche la musica. Volevo sapere la potenza in Watt che occorre per il Subwoofer se deve essere minore,maggiore o superiore alla potenza dell'amplificatore. Magari anche un consiglio su un buon sub.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 04 2024, 13:15

    Tutti i sub, ormai, sono pilotati in classe D e, di conseguenza, hanno potenza da vendere. Il rapporto fra le potenze è irrilevante.

    Personalmente ti consiglierei un REL, tipo il T/5x:

    https://www.stereomuch.it/rel-acoustics-t5x/

    Il link è solo un riferimento al modello, non al prezzo.


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Gio Lug 04 2024, 13:21

    E' un Sub fantastico, il prezzo forse un pò alto per le mie tasche, stavo vedendo anche lo Yamaha ns-sw300 o lo ns-sw200, qualcuno conosce come vanno?
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Lug 04 2024, 14:34

    Maxell62 ha scritto:Buongiorno, avendo come amplificatore uno Yamaha RX A1080 (110W per canale) e diffusori Focal Theva 2, volevo abbinarci un Subwoofer attivo da 10 pollici per godermi meglio i film ed anche la musica. Volevo sapere la potenza in Watt che occorre per il Subwoofer se deve essere minore,maggiore o superiore alla potenza dell'amplificatore. Magari anche un consiglio su un buon sub.
    Dai un’occhiata ai due subwoofers proposti dall’Indiana Line.
    Entrambi utilizzano un woofer da quasi 11 pollici; cm 27,5.
    Il più costoso, Basso 880, 620€ di listino, è a sospensione pneumatica e amplificazione in classe D.
    Il meno costoso, Basso 840, 380€ di listino, è configurato bass reflex e amplificato in classe AB.
    Niente fronzoli e tutta sostanza, imho.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 04 2024, 14:36

    Che uscite sub ha lo Yamaha?


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 04 2024, 15:16

    Visto, ha queste uscite:

    Consiglio Subwoofer Yamaha10

    Ha quindi due uscite LFE da Home Theater, ma non una uscita vera dedicata. Gli Indiana Line potrebbero essere collegati solo usando un secondo set di uscite diffusori e gestire come un sistema A+B.

    Consiglio Subwoofer Indian10

    Il REL, invece, ha un ingresso ad Alto Livello, che consente, tramite cavo dedicato, l'utilizzo di un solo set di morsetti diffusori

    Consiglio Subwoofer Rel10


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Lug 04 2024, 15:46

    Edmond ha scritto:Visto, ha queste uscite:

    Consiglio Subwoofer Yamaha10

    Ha quindi due uscite LFE da Home Theater, ma non una uscita vera dedicata. Gli Indiana Line potrebbero essere collegati solo usando un secondo set di uscite diffusori e gestire come un sistema A+B.

    Consiglio Subwoofer Indian10

    Il REL, invece, ha un ingresso ad Alto Livello, che consente, tramite cavo dedicato, l'utilizzo di un solo set di morsetti diffusori

    Consiglio Subwoofer Rel10
    Per il sub IL, è sufficiente collegare i morsetti high input del sub stesso ai morsetti dell’amplificatore, in parallelo ai diffusori e logicamente, rispettando i canali destro e sinistro e le polarità.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Gio Lug 04 2024, 15:55

    Scusate la mia ignoranza ma non sono espertissimo... in pratica con il REL basta un solo cavo coassiale collegato al sub su high level input low .1/lfe  e sull'amplificatore su subwoofer 1?
    P.S. la mia ricerca è di sub con cui posso ascoltare film, ma la cosa principale è per l'ascolto della musica, i sub sopra citati sono ottimi per l'ascolto musicale?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Gio Lug 04 2024, 20:21

    Maxell62 ha scritto:... in pratica con il REL basta un solo cavo coassiale collegato al sub su... input low .1/lfe  e sull'amplificatore su subwoofer 1? ...

    Il Rel T5x in foto è atipico rispetto alla maggioranza dei sub; a differenza di altri presenta 2 ingressi mono da utilizzare in alternativa.

    Come indicato a pg 11 del manuale della serie Tx:


    - L' input etichettato "low.1/LFE" consente di bypassare il controllo della manopola crossover, quindi questa funzione deve essere espletata dall' amplificatore. E' senz' altro la connessione da usare per collegarsi ad un multicanale HT ma anche a molti amplificatori stereo con uscita subwoofer e crossover integrato nell' ampli (*)
    - L'input etichettato "low level input" (più sopra ed a sinistra del precedente, in foto) è invece regolato tramite la manopola "crossover" e va utilizzato quando l' amplificatore eroga un segnale "full range", tipicamente l'uscita pre-out di un amplificatore stereo. E' bene puntualizzare che l' uscita "pre out" degli amplificatori stereo è in realtà a due canali mentre questo sub, a differenza di altri, consente di collegarne uno solo. Il manuale suggerisce in questo caso di collegare a scelta il destro o il sinistro. (**)


    (*) .1 Input - This requires an RCA to RCA cable and is a dedicated true .1 channel. This circuit therefore eliminates the normal Natural RollOff Crossover ...
    (**) Low Level Input - The RCA input allows for conventional connection from one channel of a preamplifier. ... Plug one end of an RCA to RCA cable into the LOW LEVEL INPUT of the REL and the other end into the left or right channel output of your preamplifier 

    Fonte:


    https://rel.net/wp-content/uploads/2021/04/REL_Tx_Manual_12-20_11_WEB.pdf

    ===

    Scusa nella citazione del tuo post mi sono permesso di tagliare "high level" che credo sia frutto di un equivoco generato da come la scritta è posizionata; in realtà questa si riferisce al sottostante connettore speakon (il grosso quadrato nero  appunto sotto la scritta) ed è un collegamento alternativo ai due precedenti che va diretto all' uscita altoparlanti dell' amplificatore (purché questo non sia in classe D).
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Gio Lug 04 2024, 21:32

    capito... ho comunque un ambiente di 55/60mq
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 04 2024, 23:07

    La connessione high level del REL consente l'utilizzo di questo cavo, che si collega ai morsetti dei diffusori dell'ampli:

    Consiglio Subwoofer Rel_ca10

    In questo modo posso collegare i diffusori con cavi a forcella o spellati ed il sub con i connettori a banana.


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 04 2024, 23:08

    Dal punto di vista musicale è la miglior connessione possibile.


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Ven Lug 05 2024, 13:09

    per la connessione del cavo high level del REL, dove posso trovare il cavo? come si chiama esattamente?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 05 2024, 14:25

    Edmond ha scritto:Dal punto di vista musicale è la miglior connessione possibile.

    Concordo totalmente.
    Vediamo se rompono le scatole anche a te... Consiglio Subwoofer 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 05 2024, 14:34

    Maxell62 ha scritto:per la connessione del cavo high level del REL, dove posso trovare il cavo? come si chiama esattamente?

    Tipicamente il cavo in questione lo forniscono.
    Da valutare se va bene la metratura... Puoi comunque usare gli stessi cavi che hai usato per i tuoi speaker (tipologia intendo) lato ampli termini come ti fa più comodo.
    Il connettore si chiama speakon, ed è usato in ambito studio/live per connettere speaker passivi. 
    In base al modello REL ti potrebbe servire quello a 4 poli o 2 poli.

    Sono connettori che trovi su Amazon (a 14/15 Euro) o nei negozi di musica.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 05 2024, 15:56

    JacksonPollock ha scritto:In base al modello REL ti potrebbe servire quello a 4 poli o 2 poli.
    Ho un sub con quell' attacco (oltre al low level), un MK ref 100 preso usato e quindi senza cavo Speakon a corredo, mi sono quindi a suo tempo organizzato ad autocostruirlo -  un cavo originale / compatibile si può trovare su ebay ecc a parte una questione di prezzo.

    Di Speakon ho preso il tipo che non richiede saldature, i cavi vengono fissati con serraggio a vite cosa che in quel contesto sembra più che adeguata. Nel mio caso le connessioni erano 4 (d' altro canto i canali sono due ciascuno con rosso e nero). Ho poi accantonato il progetto per la questione della classe D (vedi sotto) che non sembra di interesse in questa discussione, collegando il sub in pre-out dell' ampli.


    ===

    [off topic] Come dice il manuale Rel, e come effettivamente mi succede, negli amplificatori in classe D ci possono essere (ci sono sempre?) tensioni continue tra i morsetti neri dei due canali, cosa che rende impossibile il collegamento con queste modalità perché i due collegamenti "neri" all' interno del sub vanno entrambi a massa, come si capisce dal fatto che il cavo originale, in foto, ha un unico terminale nero da connettere al "-" (cioè al nero) del canale sinistro (così è scritto sul cavetto stesso), per cui quella tensione andrebbe in corto. 

    Lo riferisco perché proprio in questa occasione si è aperto uno spiraglio: Rel suggerisce una soluzione che tuttavia devo verificare se si possa applicare al mio caso in particolare


    Ultima modifica di audio_fan il Ven Lug 05 2024, 16:21 - modificato 1 volta.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Lug 05 2024, 16:20

    Maxell62 ha scritto:capito... ho comunque un ambiente di 55/60mq
    Vista la superficie e i metri cubi dell’ambiente, prendi in seria considerazione di usare due subwoofers.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 05 2024, 18:02

    audio_fan ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:In base al modello REL ti potrebbe servire quello a 4 poli o 2 poli.

    Di Speakon ho preso il tipo che non richiede saldature, i cavi vengono fissati con serraggio a vite cosa che in quel contesto sembra più che adeguata. Nel mio caso le connessioni erano 4 (d' altro canto i canali sono due ciascuno con rosso e nero). Ho poi accantonato il progetto per la questione della classe D (vedi sotto) che non sembra di interesse in questa discussione, collegando il sub in pre-out dell' ampli.

    ...Rel suggerisce una soluzione che tuttavia devo verificare se si possa applicare al mio caso in particolare

    La connessione descritta nel manuale del REL vale per quel REL...
    Devi trovare il manuale o la scheda tecnica del tuo sub.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12058
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Ven Lug 05 2024, 20:26

    Il riferimento al REL per un altro sub può essere fuorviante. Personalmente posso dire che sono anni che uso REL in configurazione doppia e non ho mai avuto nessun problema anche con finali in classe D (NuPrime).


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 08 2024, 16:59

    Edmond ha scritto:... non ho mai avuto nessun problema anche con finali in classe D (NuPrime).
    Grazie per il riscontro sul tema da me sollevato, purtroppo nel mio caso il problema sussiste (ho fatto a suo tempo delle misurazioni di tensione continua tra i morsetti dell' amplificatore, che è un onesto "cinesino").
    Comunque la questione è collaterale al tema principale in discussione, continuerò i miei approfondimenti se sarà il caso riprenderò il tema in questa discussione o eventualmente aprendone una specifica.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Lun Lug 08 2024, 17:03

    P.S. Potrebbe andare bene al mio caso e per essere a livello con ampli e diffusori un sub Yamaha ns sw 300 o ns sw 500? Ho trovato anche il n Rel 1003 usato a 400 euro cosa ne pensate?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Mar Lug 09 2024, 16:00

    Rispondo sul Rel (lo Yamaha credo che faccia parte di una sere "minore", economica).

    Non ho esperienza personale su ambienti così grandi, ciononostante se la tua fosse una installazione HT direi semplicemente "no", trattandosi invece di un sistema hi fi credo che potrebbe andar bene ma se sia semplicemente "meglio di niente" oppure "ok" NON lo so.

    Aspetto tecnico non a caso si chiama "HT", non ha (o almeno non vedo in foto) la connessione high level, ha la classica connessione low level da collegare all' uscita sub o pre-out dell' amplificatore.

    Peso e ingombro immagino che indicando un 10" fai indiretto riferimento anche a dimensioni esterne accettabili... difficile teorizzare su quanto debba essere potente un sub per un ambiente di 50/60mq perché aumentando il diametro dell' altoparlante (in linea di massima potrebbe arrivare più in basso come estensione, salvo poi verificare sulle specifiche) e la potenza (rispetto ai 300W rms il Rel) oltre ad aumentare il costo aumentano peso e dimensioni spesso oltre quanto si sarebbe ordinariamente disposti a sopportare...
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Mar Lug 09 2024, 16:05

    Capito.. la mia ricerca si basa su un sub a livello dei diffusori focal Theva 2 e ampli Yamaha rx a1080. Un sub che lavori meglio per la musica che per l’HT
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da Maxell62 Mar Lug 09 2024, 16:08

    Capito.. la mia ricerca si basa su un sub a livello dei diffusori focal Theva 2 e ampli Yamaha rx a1080. Un sub che lavori meglio per la musica che per l’HT., lo userei come 2.1 avendo solo 2 diffusori
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Subwoofer Empty Re: Consiglio Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 09 2024, 16:41

    Ma perchè non prendi il sub della Focal 600P?
    Lo dimostrano insieme alla Theva anche Focal lo consiglia come partner.

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2024, 07:34