Conosco velodyne e sunfire, gli altri marchi solo di nome.
Potete consigliarmi?
Ciao a tuttti
Alessandro
Alex1969 ha scritto:Per me avatar e' un film! A parte gli scherzi ora vedo di capire come si fa.
Alex1969 ha scritto:Avatar Aggiunto (spero)
Grazie
Alessandro
Alex1969 ha scritto:Per me avatar e' un film! A parte gli scherzi ora vedo di capire come si fa.
Ero anche io del tuo parere sui sub ma poi leggendo qua e la mi sono fatto l' idea che un sub tagliato sotto 55hz potrebbe aggiungere quello che manca al mio impianto. Il problema e' la velocita', deve essere veloce e senza code altrimenti potrebbe interferire con il resto.
Pensavo ad un downfiring ( questo solo perche" un front fire a casa mia con gatti e bimbi dura 3 giorni) con componente da 8 o 10 inch.
Il rel non lo ho mai provato. Come ho detto gli unici che conosco sono il velodyne (hgs12) e il sunfire (da 8). Vedo in giro se c'e' qualcosa da provare.
Grazie
Ale
Alex1969 ha scritto:Credo di avere la possibilità di farmi prestare un sunfire hrs8: poco indicato per un setup audio ma... provare non nuoce.
Secondo voi è meglio attaccarlo "hi level" all' uscita altoparlanti o alla presa sub dell' ampli (audio research vsi60).
Comunque da quanto mi pare di aver capito la vostra opinione è: vuoi più estenstione in basso? Cambia altoparlanti perchè col sub hai più probabilità di peggiorare che di migliorare!
Un saluto
Alessandro
Fausto ha scritto:
C'è il rischio di "pompare" il suono oltre misura.
Secondo me.
pevaril ha scritto:
Questo succede(molto frequentemente) quando il sub viene regolato male. Tra i sostenitori del sub nell'audio a 2 canali,è molto diffusa l'errata convinzione che se il sub c'è, debba sentirsi sempre, anche quando non serve.
Nulla di più falso.
Per i più scettici, non tu Fausto, parlo in generale, inviterei ad ascoltare la OST di Armageddon, oppure la OST Star Wars, anche quella de Il Gladiatore per capire cosa possa fare un buon subwoofer in un impianto 2Ch
Fausto ha scritto:
Si, è vero!
Un amico ha collegato al suo impianto 2CH un sub ATC.
Lui è molto soddisfatto, io non l'ho ancora ascoltato.
Mi ha riferito di averci impiegato un po' a trovare la giusta regolazione e la corretta taratura all'interno della sua catena e del suo ambiente.
Devo ammettere che la mia è una posizione un po' "partigiana": il sub in un 2CH non lo vedo proprio ....
Chiederò comunque all'amico di farmelo ascoltare e porterò con me la colonna sonora del Gladiatore.
Grazie.
pevaril ha scritto:
Accidenti, ATC è un marchio che apprezzo tantissimo, costruisce diffusori favolosi!!
io consiglio di ascoltare solo il sub senza casse per capire subito se si ha a che fare con un sub mononota ad alta distorsione,o con un sub da musica tra l'altro sul mio sito hifishock.org metto pure subwoofer smontati così vedete come son fatti,ed infatti ci ho messo anche il mio hecopevaril ha scritto:
Questo succede(molto frequentemente) quando il sub viene regolato male. Tra i sostenitori del sub nell'audio a 2 canali,è molto diffusa l'errata convinzione che se il sub c'è, debba sentirsi sempre, anche quando non serve.
Nulla di più falso.
Per i più scettici, non tu Fausto, parlo in generale, inviterei ad ascoltare la OST di Armageddon, oppure la OST Star Wars, anche quella de Il Gladiatore per capire cosa possa fare un buon subwoofer in un impianto 2Ch
Cricetone ha scritto:io consiglio di ascoltare solo il sub senza casse per capire subito se si ha a che fare con un sub mononota ad alta distorsione,o con un sub da musica tra l'altro sul mio sito hifishock.org metto pure subwoofer smontati così vedete come son fatti,ed infatti ci ho messo anche il mio heco
a dir eil vero questa è stata l'ennesima volta che l'ho ribadito,ma non credo che qualcuno seguira il mio consiglio neanche stavolta!pevaril ha scritto:
Ti darei un bacio: hai dato un consiglio preziosissimo e che condivido assolutamente.
Cricetone ha scritto:a dir eil vero questa è stata l'ennesima volta che l'ho ribadito,ma non credo che qualcuno seguira il mio consiglio neanche stavolta!
e poi comunqe si sa che i sub a corsa lunga hanno alte distorsioni,un woofer deve riprodurre tutto muovendosi il meno possibile per contenere la distorsione,piu aumenta la distorsione meno dettagli hai e piu il suono in bassa frequenza ha una sola nota:wrum wruuum bum.è un pò come coi tweeter:ci son quelli che hanno pochi dettagli eprchè sono distorcenti e quindi pure affaticanti,ci son altri che invece son lineari a abssa distorsione e quindi ricchi di dettaglio però appaiono meno "acuti",cos' come i subwoofer d amusica sembrano avere meno punch,ma non è vero.
Cricetone ha scritto:riguardo i sub ATC,dite che sono ottimi,e sulla carta io son d'accordo eprchè i miei prerequisiti li soddisfano:
consideriamo il piccolo di casa ATC,il modello C1:
Driver: LF 375mm SL
Frequency Response (-6dB): 18Hz–250Hz
Max SPL: 115dB
Amplifier Output: LF 1000 Watts
Cabinet Dimensions (HxWxD): 635x550x550mm
Weight: 53kg
dai dati dichiarati ha un woofer di diametro degno di questo nome,37cm.e che come si vede dalla foto in basso ha la sospensione molto stretta,segno che non è un corsa lunga,quindi se raggiunge 115db come dichiarato significa che lo fa muovendosi pochissimo,questo per me è indice di bassa distorsione e quindi dettaglio e musicalità.Poi ha pure mille watt di ampli,quindi di sicuro non va in distorsione per mancanza di corrente.
è grande 63x55x55cm quindi non è di certo il cubetto da 30cm,quindi gia ti suggerisce che non l'hanno iperequalizzato per ridurre le dimensioni.
poi pesa 53kg,quindi la sostanza ce l'ha.
per me ha le caratteristiche di un ottimo sub audiophile,e neanche so quanto costa a dire il vero.Magari suonerà male,ma le caratteristiche per suonare bene le ha tutte poi ce il discorso del frontire vs downfire va beh...
neanche i cubi tipo sunfire costano poco ma a me personalmente non ispirano minimamente musicalitàpevaril ha scritto:
ATC è un gran marchio di diffusori, sebbene cosi come Genelec vengano impiegati soprattutto nel settore pro.
I prezzi posso dirti che sono elevati, ma la qualità non si discute.
Cricetone ha scritto:neanche i cubi tipo sunfire costano poco ma a me personalmente non ispirano minimamente musicalità
di sicuro visto il magnete l'energia non gli manca,ma il resto per me è l'opposto dei mie requisiti
Non è questione di prezzo ma di filosofia di base:atc costruisce sub grandi,pesanti,potenti e con woofer grandi e non a corsa lunga come da manuale,sunfire costruisce sub potenti,piccolissimi e col gommone e corsa lunghissimapevaril ha scritto:
Per il prezzo, posso dirti che i sunfire sono decisamente economici rispetto agli ATC.
Ma con ATC siamo decisamente su un altro pianeta, il loro costo corrisponde in pieno alle migliori doti che un sub deve possedere.