Mi era venuta voglia di aggiungere (per ora) una nuova coppia di diffusori al mio impianto. Sarebbero collocati in un ambiente di ca 20 mq. con buono spazio laterale ma vicini ad un parete (max 50 cm.) posteriore. Quelli attuali hanno infatti la linea bass reflex tringolare anteriore e dimensioni 40x20x26, su piedistalli (bookshelf ma di buon litraggio con midwoofer da 16 cm. e tweeter a cupola metallica). Ottimi da molti punti di vista (soprattutto in gamma media) e con suono concreto ma non affaticante.
Mi consulto con voi per cercare di dare una dritta alla mia ricerca tra i rivenditori (che non ho nel raggio di 150/200 km. per cui si tratta di "viaggi") per poter ascoltare eventualmente quelli a cui restringo la ricerca stessa.
Il suono mi soddisfa ma vorrei un po più di corpo ed una sensazione di maggior pienezza (difficcile dirlo in altro modo) forse agendo sulle basse frequenze. Molto importante è la scena sonora ampia e ben articolata sulle tre dimensioni. Ascolto tutti i "generi" con predilezione per Jazz e rock/elettronica.
Il pilota è il mio amato Musical Fidelity M2si (ampli puro con linee di pre completamente separate, senza ingresso fono e DAC integrati, dalla costruzione impeccabile) che eroga 72+72W su 8 ohm e 137+137W su 4 ohm con picchi di corrente pari a 25 Amp e 62 V.
Da una parte sono molto attratto da diffusori di tipo "tradizionale" come i Wharferdale Linton quindi il 3 vie classico che vedo molto adatto alla musica che mi piace con le caratteristiche che ho detto prima.
Limiti che individuo: i condotti reflex posteriori e l'ingombro (e l'estetica) non proprio a prova di moglie Adatto per la stanza di ascolto o troppo "abbondante"?
Dall'altra parte ci sono i "moderni"
Pensavo alla serie Q di KEF che tra le altre cose mi piace molto esteticamente (Q550 e Q750 questi ultimi forse troppo abbondanti considerate le dimensioni della stanza) con il sistema dei woofer passivi eviterebbero problemi con la parete posteriore ed essendo molto compatte sono facilmente inseribili in ambiente. Non credo che ci sia alcun problema per il M.F. a pilotarle.
Lo stesso dicasi per i prodotti di casa Focal che mi piacciono altrettanto ed hanno il condotto reflex anteriore; sia le Chora 826 sia le Aria 926 bellissime). Se ho ben capito hanno bisogno di un pò di birra per andare al massimo ed in questo caso chiedo consiglio sulla correttezza dell'abbinamnto all'ampli.
Fatemi sapere se condividete la mia analisi e se devo aggiungere altri elementi importanti. Sono ben accetti naturalmente suggerimenti diversi .. ho solo cercato di darvi una traccia.
ciaociao
Ultima modifica di @mau il Mer Feb 15 2023, 12:26 - modificato 1 volta.