tubehornguy ha scritto:390 watt per canale (210+90+90 se non sbaglio), triamplificate e (mi pare) con DSP proprietario....dec ha scritto:Grazie l’accrocco è soddisfacente, devo dire.carloc ha scritto:Complimenti per lo studio
Avrei potuto/dovuto menzionarle insieme alle Genelec.
PS.
Qui è totalmente offtopic, però meriterebbe approfondimento la tendenza discutibile ad usare monitor nearfield per produrre contenuti destinati ad essere riprodotti con diffusori non nearfield. Se hai problemi di acustica nello studio spendi quello che serve e le sistemi, invece di usare monitor nearfield. Di questo passo arriveranno a mixare con le cuffie.
Questo comporta discrepanze sostanziali a livello di panning tra cosa sente il fonico e cosa sente il fruitore di un sistema hi-fi domestico, che per assurdo annulla il vantaggio di utilizzare un monitor da studio.
Esempio tipico del problema, la batteria e il pianoforte larghi 4-5 metri (a seconda della stanza).
No, niente DSP nelle 310, sono esclusivamente analogiche.
Si può eventualmente aggiungere uno o più sub Neumann con DSP, che a quel punto gestiranno anche le 310 con un DSP dedicato, ma per ora non ne sento la necessità: nel mio studio le 310 suonano già decisamente complete e un po’ di cura per l’acustica ambientale fa il resto.
Quello che dici sull’uso di monitor nearfield è giusto ma credo non si possa generalizzare: le produzioni di una certa qualità vengono realizzate sempre in studi di registrazione professionali ben attrezzati, mentre per le piccole produzioni indipendenti, spesso casalinghe, la tua è una considerazione più che corretta. Dipende, insomma…