Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ?

Albox
    Albox
    Member
    Member

Numero di messaggi : 76

Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Empty Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ?

Messaggio Da Albox Ven Lug 19 2024, 20:27

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-thorens-td160-restaurato-nero-milano-552614568.htm

https://www.subito.it/audio-video/thorens-td-160-piatto-giradischi-pavia-556115506.htm

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-thorens-td-160-con-braccio-tp-16-genova-561727028.htm

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-piatto-thorens-td-160-mkii-con-testina-verbano-cusio-ossola-559320182.htm

mi piacerebbe acquistare un buon giradischi intorno ai 300/350€ che dite?

Ho gia' il technics sl d3 ma vorrei affiancarne uno o cambiarlo direttamente

Ultima modifica di Albox il Ven Lug 19 2024, 21:42 - modificato 1 volta.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 335

Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Empty Re: Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ?

Messaggio Da Adelmo Ven Lug 19 2024, 21:26

Salve,

Io ho avuto il TD 160 con TP 16. Nel mio giradischi uno dei suoi limiti era il cuscinetto del piatto con accoppiamento troppo lasco per i miei gusti.
    Lo upgradai con plinto nuovo, ricablai il braccio e non suonava male, tutto sommato.

Da segnalare che il portatestina Thorens del TP 16 necessita viti dedicate in quanto non passanti e montare certe testine con filettatura sulla testina non sarebbe semplice. 
    I bracci degli altri giradischi quotati non mi piacciono e se non sbaglio hanno una massa piuttosto bassa quindi non si accoppiano con molte MC.

Affari?. Dipende da come sono messi come motore, cinghia, cuscinetto..... ma in ogni caso non lo chiamerei un gran affare.

Le molle potrebbero essere da cambiare con molle più rigide facili da reperire, in ogni caso anche se non lo fossero un upgrade da considerare. 

I bracci Rega RB si possono montare facilmente cambiando la piastra che alloggia il braccio. A mio avviso un ottimo upgrade, ma il budget poi inizia a salire.

Saluti

Adelmo
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Empty Re: Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ?

Messaggio Da Albox Ven Lug 19 2024, 21:32

Grazie mille ,allora mi consigliereste un buon giradischi dai 300€ ai 400€ ovviamente anche nuovi non solo vintage

alla fine volevo prendere l'amplificatore yamaha A s201 (alla fine ho deciso di cambiare anche il marantz 1050), con delle klipsch rp 160m che mi hanno regalato , il technics l'sld3 non so se cambiarlo , dite che magari e' meglio investire solamente sulla testina e non cambiare giradischi?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Sab Lug 20 2024, 00:20

con quel budget  e senza grossa esperienza nel vintage  ti suggerisco qualcosa di nuovo e moderno  
     ad esempio: audiotechnica  at lp140
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Sab Lug 20 2024, 06:56

Il TD160 è un'ottima macchina, a patto che sia in condizioni perfette, ma dopo 40/50 anni non lo sarà, quindi ti devi armare di pazienza e volontà per rimetterlo nelle migliori condizioni (perno piatto, cinghia  sospensioni,cavo phono).

Il primo che hai segnalato è stato pesantemente modificato,  pur essendo molto bello è sicuramente stata snaturata l'impostazione iniziale e mi fido di più dei tecnici Thorens dell'epoca che di un fai da te casalingo, inoltre ne risente il valore storico dell'oggetto.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Sab Lug 20 2024, 07:30

Compra nuovo e vivi felice sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Sab Lug 20 2024, 08:45

Lo so ragazzi grazie dei consigli ma osservando bene quelli nuovi il td 160 mi da un impressione di robustezza che l nuovi non hanno , mi sembrano molto più robusti i vintage e di maggior qualità, magari sto dicendo una cagata , se prendessi il td 160 è ovvio che dovrei cambiare la cinghia , però dove potrei trovare i connettori RCA di buona qualità e cosa dovrei cambiare per renderlo buono ( apparte la testina)? Il technics sl d3 non so se è più buone del td 160 , ma non me la sentivo di smontarlo anche perché mi sembrava complesso , questo mi sembra un filo più semplice, poi sono abbastanza preciso su queste cose , era anche per mettermi alla prova 😂 oppure ho visto ora un thorens td202 o td201 nuovo , secondo voi i thorens nuovi vanno bene ? Poi vabbè vedrò cosa fare😅
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 316

Messaggio Da fausto67 Sab Lug 20 2024, 17:34

cercati usato un rega p2 o p3 o un pro-ject debut carbon . manuali , quindi niente rogne in futuro , solo la puntina da upgradare e ricablare il braccio un domani .
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da analog60 Sab Lug 20 2024, 18:48

Mettere mano ad un TD160 può essere piacevole e divertente, a patto di avere una discreta manualità.

Saranno da grattare le molle del controtelaio, certamente ossidate, cambiare le spugnette che si saranno sbriciolate, smontare il perno e sede, ripulirli dal vecchio lubrificante, polvere, pelucchi, nuove 3 gocce d'olio e rimontare tutto,  sostituire la cinghia, dissaldare il vecchio cavo phono e saldarne uno nuovo più performante.

Ovviamente dentro troverai un etto di polvere,  ma quella è la meno.

Una volta a posto, nessun gira moderno da 300/350€ suonerà meglio

È anche una bella soddisfazione, avendo tempo, sistemare un oggetto che fà parte della storia di questa passione
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Sab Lug 20 2024, 18:52

ho trovato questo project carbon dc
    https://it.wallapop.com/item/plato-giradiscos-pro-ject-debut-carbon-dc-941365177
     , non so se e' quello che intendevi , da quello che ho capito suonerebbe meglio il td 160 , me la cavo abbastanza nella saldatura ho visto anche un td 166 mk2?
    ho anche trovato un rega planar 3 degli anni 80'
    https://it.wallapop.com/item/rega-planar-3-993668235

Ora sono indeciso tra i quattro:
    project carbon DC,
    Thorens td160,
    Thorens td 166mk2.
    Rega planar 3

quello che secondo voi suona meglio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da analog60 Sab Lug 20 2024, 23:18

Analog60 ha scritto:Una volta a posto, nessun gira moderno da 300/350€ suonerà meglio

Dopo il tuo ultimo post, provo ad articolare meglio quanto ho detto sopra.

Nessun giradischi "suona", l'unica sua funzione è girare nel minor scarto possibile a 33,33 e 45 rpm è mettere in condizione la testina di esprimere al meglio le proprie caratteristiche, perché sarà quest'ultima che avrà la maggior responsabilità della resa finale.

Una testina scarsa, suonerà scarsa anche nel gira migliore, mentre una buona, suonerà discretamente anche sul gira meno performante.

Quindi, prendi quello che vuoi, ma cura in modo maniacale il posizionamento, tutti i parametri di taratura, fatto questo, le differenze saranno minime e/o solo sfumature.

Un telaio rigido (rega, project) suona un pò diverso da un flottante (sempre sfumature) che suona diverso da un trazione diretta, che suona diverso da un puleggia, ma sono tutti validi, poi dipende (sempre le sfumature) dal gusto personale.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Dom Lug 21 2024, 00:16

Albox ha scritto:Lo so ragazzi grazie dei consigli ma osservando bene quelli nuovi  il td 160 mi da un impressione di robustezza che l nuovi non hanno   , mi sembrano molto più robusti i vintage e di maggior qualità, magari sto dicendo una cagata , se prendessi il td 160 è ovvio che dovrei cambiare la cinghia , però dove potrei trovare i connettori RCA di buona qualità e cosa dovrei cambiare per renderlo buono ( apparte la testina)? Il technics sl d3 non so se è più buone del td 160 , ma non me  la sentivo di smontarlo anche perché mi sembrava complesso , questo mi sembra un filo più semplice, poi sono abbastanza preciso su queste cose , era anche per mettermi alla prova 😂 oppure ho visto ora un thorens td202 o td201 nuovo , secondo voi i thorens nuovi vanno bene ? Poi vabbè vedrò cosa fare😅

premesso che anch'io sono un appassionato di prodotti vintage 

ma c'e'vintage  e vintage  

onestamente  il 160  liscio non e' un gira da ricordare,  con  la versione super  probabilmente parleremmo di altra cosa (e di altri prezzi)  

l'audiotechnica che ti ho suggerito  pesa 10 kg,  ha un motore a trazione diretta  di discreta qualita' 
    e' nuovo ed in garanzia e non devi spendere nulla per revisionarlo  

da quel che scrivi noto un certo interesse per il marchio e fai bene,  thorens  ha  fatto prodotti anche di ottimo livello ma a prezzi ben diversi dal tuo budget
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 316

Messaggio Da fausto67 Dom Lug 21 2024, 01:10

guarda su subito.it . ci sono moltissimi p2 e p3 e debut carbon in vendita al tuo budget . due , non ricordo quali , con già montata una ortofon m2 red . che non sarà il top , ma per chi comincia non è da buttar via .
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 05:44

Ok grazie ora guarderò , così valuterò il tutto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2024, 09:15

Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? 00213
    Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? 00315
    Il 160 è un ottimo gira, però si devono sostituire le molle mettendo quelle del Linn leggermente più dure.
    Accoppiarci uno SME 3009  al quale si deve sostituire il cablaggio e mettere prese RCA per poter mettere il cavo preferito.
    Sono operazioni non difficili ma da affrontare con calma , poi c'è la messa in piano del piatto con la taratura delle  3 molle.
    Un lavoro lungo ma col quale sentirai veramente bene, a patto di usare una buona testina, per i bracci 3009 La shure V 15 come MM è la migliore.
    Certo devi salire come budget, ma ne vale la pena.

Ultima modifica di Massimo il Dom Lug 21 2024, 09:20 - modificato 1 volta.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Dark_s11Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Firma_11Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Firma_12
    Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Buggd111
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:17

Ok cerco di salire di budget , ho trovato un td 160 b con braccio sme 3009 a 650€
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2024, 09:21

Dove?

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Dark_s11Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Firma_11Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Firma_12
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:21

Su subito , però devo valutare bene , e dovrei farmelo spedire perché è distante , grazie per aver allegato delle foto così posso capire

Ultima modifica di Albox il Dom Lug 21 2024, 09:22 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2024, 09:22

Peccato, io ho venduto il mio un paio di mesi fa con tutte le modifiche che ti dicevo.

Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:23

Ah caspita 😬, ma il prezzo ti sembra buono ?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2024, 09:24

Albox ha scritto:Su subito , però devo valutare bene , e dovrei farmelo spedire perché è distante , grazie per aver allegato delle foto così posso capire
    Con le spedizioni i piatti spesso si rovinano, perchè non sanno imballarli a dovere, è sempre meglio il ritiro a mano

Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:25

Eh lo so ma mi sa che nella mia zona non ne trovo per niente , mando ciò che ho trovato …Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Img_3712
    Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Img_3711
    Ciao ragazzi secondo voi sono un affare ? Img_3710
    Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:27

Il primo è classico ma mi ha detto che la parte meccanica non l’ha toccata mentre il resto l’ha migliorato , 400€ E magari se trovo un braccio sme lo posso mettere

Il secondo costa 750€ ma non è un 160

Il terzo è quello di cui parlavo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2024, 09:29

Albox ha scritto:Ah caspita 😬, ma il prezzo ti sembra buono ?
    Il prezzo è abbastanza buono, io con tutte le modifiche lo svendetti a 600 euro.
    Devi sempre mettere in cantiere la sostituzione delle molle, della cinghia, e del ricablaggio del braccio se vuoi migliorarlo, altrimenti lo tieni così ed in un secondo momento fai le modifiche pian piano.

Albox
    Albox
    Member
    Member

Messaggio Da Albox Dom Lug 21 2024, 09:32

Mi fiderei di più ad acquistarlo da uno di voi del forum però , ovviamente con una spedizione ( dipende dove siete )

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 09:06