quali sono secondo voi le casse più trasparenti?
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
- Messaggio n°1
quali sono secondo voi le casse più trasparenti?
salve tenendo in considerazione l'ambiente acustico, la catena hifi, ecc...quali sono secondo voi le casse più trasparenti? che il loro suono è proprio come se non ci fosse nessun velo? non so se riesco a spiegarmi...ad esempio molti anni fa ascoltai delle jamo da scaffale che costavano addirittura sui 4.000.000 di lire ed erano trasparentissime come se avessero un efficienza altissima...mi dite qualcosa? grazie roberto
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5269
- Messaggio n°2
Re: quali sono secondo voi le casse più trasparenti?
Se per trasparenza "assoluta" intendi il per tenersi più possibile aderenti alla registrazione (quindi magagne incluse) ti devi ricavare un bell'ambiente trattato e una coppia di monitor attivi professionali.
ATC, Tannoy, Focal, Genelec, Klein Hummel...
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1174
- Messaggio n°3
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°4
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°5
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°6
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°7
Mi domando perchè tra i monitor attivi non si citino mai i Neumann....io stavo facendo un pensierino a questi:JacksonPollock ha scritto:Se per trasparenza "assoluta" intendi il per tenersi più possibile aderenti alla registrazione (quindi magagne incluse) ti devi ricavare un bell'ambiente trattato e una coppia di monitor attivi professionali.
Neumann kh 310
Cosa ne pensate?
- Messaggio n°8
Benissimo.
Prestazioni elevate e prezzo umano.
Difficile sentirli prima però.
- Messaggio n°9
Mauro13 ha scritto:Mi domando perchè tra i monitor attivi non si citino mai i Neumann....JacksonPollock ha scritto:Se per trasparenza "assoluta" intendi il per tenersi più possibile aderenti alla registrazione (quindi magagne incluse) ti devi ricavare un bell'ambiente trattato e una coppia di monitor attivi professionali.
Personalmente perché non li ho mai incontrati, e me li sono dimenticati...
Mauro13- JuniorMember
- Numero di messaggi : 406
- Messaggio n°10
Forse ho trovato chi li vende vicino a me.....capitanharlock ha scritto:Benissimo.
Vediamo....
Luca1958- JuniorMember
- Numero di messaggi : 150
- Messaggio n°11
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 532
- Messaggio n°12
grazie per le vs risposte e grazie a capitanharlock per la foto delle casse trasparenti...ahahah
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1827
- Messaggio n°13
Se prendiamo il termine non alla lettera e ci facciamo carico dei limiti "fisici" in gamma bassa, direi i pannelli isodinamici (tipo Magneplanar, per intenderci),
gli elettrostatici puri tipo Stax (con problemi di pilotabilità, reperibilità e prezzi ormai folli) Acoustat, oppure le CLS di Martin Logan.
Se accettiamo l'inevitabile scollamento (grande o piccolo c'è) anche i sistemi misti dinamici / elettrostatici (Martin Logan, escluso le CLS) non sono male.
Mia opinione personale ... ovvio
gli elettrostatici puri tipo Stax (con problemi di pilotabilità, reperibilità e prezzi ormai folli) Acoustat, oppure le CLS di Martin Logan.
Se accettiamo l'inevitabile scollamento (grande o piccolo c'è) anche i sistemi misti dinamici / elettrostatici (Martin Logan, escluso le CLS) non sono male.
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
- Messaggio n°14
JacksonPollock ha scritto:Se per trasparenza "assoluta" intendi il per tenersi più possibile aderenti alla registrazione (quindi magagne incluse) ti devi ricavare un bell'ambiente trattato e una coppia di monitor attivi professionali.
Concordo per la ATC e Tannoy le altre non le conosco.
un amico ha recentemente acquistato le SCM 50 e mi sembra incredibile che un 3 vie (quindi crossover non semplicissimo) riesca a cogliere così il dettaglio e le sfumature delle voci, con un nero di fondo totale.
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Luca1958- JuniorMember
- Messaggio n°15
Io ho ascoltato Aerius con uno scollamento fortissimo e Aerius che, per me, non ce l’avevano. Dipende dal sistema.martin logan ha scritto:Se prendiamo il termine non alla lettera e ci facciamo carico dei limiti "fisici" in gamma bassa, direi i pannelli isodinamici (tipo Magneplanar, per intenderci),
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1827
- Messaggio n°16
In parte può essere vero, ho ascoltato molti modelli Martin Logan (anche top di gamma) e ho avuto 2 coppie nel mio impianto (in precedenza anche 2 coppie di Magneplanar).
Quelle con il woofer amplificato - a mio parere e modo di sentire - non mi sono piaciute e in maggior misura evidenziavano lo scollamento con la parte elettrostatica.
Gli altri modelli molto meno. Anche qui può essere una questione di taratura del sistema e di ambiente.
Ma se partiamo dal presupposto "compra un diffusore e costruisci intorno l'ambiente a lui dedicato" la cosa di fa complicata, laboriosa e dispendiosa.
Da questo punto di vista mille volte meglio Magneplanar, meno critiche verso l'amplificazione e più semplici da collocare.
Quelle con il woofer amplificato - a mio parere e modo di sentire - non mi sono piaciute e in maggior misura evidenziavano lo scollamento con la parte elettrostatica.
Gli altri modelli molto meno. Anche qui può essere una questione di taratura del sistema e di ambiente.
Ma se partiamo dal presupposto "compra un diffusore e costruisci intorno l'ambiente a lui dedicato" la cosa di fa complicata, laboriosa e dispendiosa.
Da questo punto di vista mille volte meglio Magneplanar, meno critiche verso l'amplificazione e più semplici da collocare.
- Messaggio n°17
Non ci hai detto il budget, o era solo un interesse per il “genere”?davrog ha scritto:grazie per le vs risposte e grazie a capitanharlock per la foto delle casse trasparenti...ahahah
- Messaggio n°18
Bisogna capire cosa si intende per trasparenza.
Perchè se si va nella direzione dell'agnosticismo rispetto a quello che c'è nella produzione (ovvero non togliere ma nemmeno aggiungere nulla indipendentemente dai generi) le elettrostatiche non riesco a descriverle trasparenti, ma direi più veloci/chiare/ariose... Non sono tecnologie onnivore salvo andare a blianciare dove tipicamente sono deboli.
Perchè se si va nella direzione dell'agnosticismo rispetto a quello che c'è nella produzione (ovvero non togliere ma nemmeno aggiungere nulla indipendentemente dai generi) le elettrostatiche non riesco a descriverle trasparenti, ma direi più veloci/chiare/ariose... Non sono tecnologie onnivore salvo andare a blianciare dove tipicamente sono deboli.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°19
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Marcob- Senior Member
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°20
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°21
Per me trasparenza è sinonimo di monitor da studio. Se avessi pecunia e ambiente adatto, prenderei le Neumann KH420.
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
- Messaggio n°22
Pecunia lo capisco, ambiente adatto, perché ?
I monitor pro di solito sono più adattabili delle solite torri.
Molti sono progettati per stare vicini alla parete di fondo, ad esempio.
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°23
capitanharlock ha scritto:Pecunia lo capisco, ambiente adatto, perché ?
Perchè non ho spazio per posizionare diffusori, infatti da alcuni anni ascolto esclusivamente in cuffia
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
davenrk- JuniorMember
- Numero di messaggi : 303
- Messaggio n°24
Sono diffusori come tutti gli altri, se vuoi una buona immagine devi posizionarli come un normale diffusorecapitanharlock ha scritto:Pecunia lo capisco, ambiente adatto, perché ?
A meno che tu non abbia l'acustica di una main monitor room, ma non credo ;-)
Luca1958- JuniorMember
- Messaggio n°25
JacksonPollock ha scritto:Bisogna capire cosa si intende per trasparenza.
Io invece trovo che le elettrostatiche siano tra le più trasparenti, intendendo che le note galleggiano nell'aria facendo sentire lo spazio tridimensionale attorno a loro: spazio che non è nero morto, ma un'aria che vibrando si rende di per sé manifesta, echi compresi. Spero di essere stato chiaro per voi, perché se rileggo quello che ho scritto mica lo capisco tanto... Non tutte le elettrostatiche vengono comunque fatte suonare allo stesso modo, per cui è normale che ci siano opinioni differenti.