Da @mau Lun Ott 23 2023, 11:05
Ieri un paio d'ore di ascolti accurati nonostante li abbia montati da 1 giorno, quindi "rodaggio" a parte che non può che farne migliorare tutti i parametri.
Ho optato per il cambio similtaneo di tutti i cavi di alimentazione dei componenti (giradischi - ampli integrato - lettore cd che fa anche da hub usb e DAC con collegato mini pc per la liquida) per avere un maggior impatto del cambiamento e perchè non mi interssava l'analisi del singolo componente ma il suono nell'insieme.
Questi cavi sono veramente sorprendenti
La prima impressione (che si era verificata anche quando sostituii i cavi di potenza) è stato l'aumento della pressione sonora, del volume proprio. L'impianto suona più forte!!!
Questa "facilità" nel far uscire il suono si traduce poi, nell'ascolto più attento, nel miglioramento di
TUTTI i parametri di ascolto:
la rapprsentazione dell'immagine sonora è migliorata in tutte le dimensioni. In particolare, nella profondità. L'altezza e la larghezza sono sostanzialmente simili (anche per i limiti fisici e qualitativi dell'impianto) ma la sensazione di "presenza" dei singoli componenti è moltiplicata e con essa la facilità di collocazione.
la riproduzione della gamma medio bassa è più potente, presente e controllata. Il resto della banda, verso l'alto, risulta arricchito di tante sfumature che rendono le medie dense e gli alti corposi. Assente qualsiasi traccia di durezza e sibilanti.
Per il resto concordo pienamente con il giudizio di
@Nimalone65Con una spesa irrisoria (rispetto soprattutto a certe pazzie di questo settore) si ha un componente che offre un risultato più che tangibile ed un godimento assicurato (scusate se è poco!).
Musicalità al TOP
Edit: appena installati i nuovi cavi di alimentazione, momento di panico: sento un ronzio che prima non c'era . Ricontrollo tutto, stacco i cavi uno ad uno spengo i singoli componenti uno ad uno. Avrò collegato male quanche terra? Ho invertito una fase? Boh non ne vengo a capo. Spengo in sequenza tutto (ovvio che il primo sospetto è sul gira) e il ronzio rimane. Era quel bastardone di scatolotto di mini pc che avevo acquistato come fanless ma che, dal casino che fa la piccola ventolina installata, proprio non lo è Non capisco cosa sia successo ma rimane sempre attaccata ed in maniera rumorosa. Ho provato anche a metterlo in una presa al muro diversa ma non cambia niente. Per fortuna è inudibile quando c'è la musica però vorrei risolvere .. .vediamo un po'