Da @mau Mer Feb 21 2024, 19:27
Grazie all'utente Roberto aka
@lalosna sono entrato in possesso di questa autentica chicca:
Per non andare troppo OT mi fermo qui. Chi la conosce sa di cosa parlo
Il nuovo arrivo ha naturalmente scatenato una serie di prova, riprova, leva, metti, rileva, rimetti e così via
Ad un certo punto, trovata la quadra di tutto (spero e per il settaggio della testina ci sono volute almeno due-tre ore) ho deciso di cambiare il cavo autocostruito Duelund che uso tra gira e pre fono (2 mandate di DCA26 in argento per polo - terminazioni a vite - schermatura con calza in p.e.) mettendo su, il pur ottimo, Rothwell The River.
Beh la differenza è risultata nettissima a favore del Duelund in termini di ricchezza armonica e struttura del suono. Quando voglio fare questi confronti il piano e la voce sono fondamentali e normalmente, quando suonano corretti questi due strumenti il resto va senza problemi.
Nina Simone ed il suo piano in una bellissima versione di "I love you Porgy" ha fatto da test finale: le armoniche, il riverbero naturale e la rotondità delle singole note del piano, la voce calda e piena di Nina (che amo particolarmente), la minima assenza di qualsiasi segno di indurimento anche a volume sostenuto erano tutte lì. Con il Rothwell sembrava di aver cambiato testina! Una differenza così netta che non mi aspettavo per cui ho ripetuto la prova due volte aggiungendo anche altri ascolti. Ma il risultato non cambiava.
La Benz poi sembra trovarsi perfettamente a suo agio sia con il braccio Technics che il pre fono Ifi ed il suo carico di 1000 ohm (guadagno 60 dB e suona fortissimo, più della AT33 che esce a 0.3 mV invece di 0.4, la differenza è data forse dall'impedenza). Il silenzio è di tomba. Impressionante quando parte il disco prima della musica mi viene da guardare se il pick-up è appoggiato
Veramente un bel sentire.