Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FASI.... di.... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

FASI.... di....

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

FASI.... di.... - Pagina 2 Empty Re: FASI.... di....

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 14:06

per sentire certe cose servono impianti ben assemblati e rivelatori altrimenti... Elca facciamo un esperimento, scalda bene l'impianto anche con dischetti che non ti interessano, una volta caldo metti il tuo dischetto preferito e ascolta un brano, poi spegni il CD e inverti il senso dei cavi di interconnessione, riaccendi e ascolta vedrai che fin dalle prime note noterai una maggiore ariosita, dettaglio, e lucentezza rispetto a prima, hai tempo fino a stasera alle 20.00 dopo di che il mio influsso correttore verra interrotto, questa prova la può fare chiunque, basta che segua alla lettera le mie istruzioni ed abbia un impianto come descritto, poi chi vorra postera qua le proprie sensazioni, ovviamente si confida nell'onesta intellettuale di chi vorra provare, quindi si prega di astenersi provocatori et simili FASI.... di.... - Pagina 2 285880
    non è uno scherso, alla fine dell'esperimento spieghero il trucchetto, e si di trucco si tratta, quindi nulla di esoterico paranormale o divino
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 14:15

dimenticavo anche gli ospiti sono invitati a partecipare

il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... - Pagina 2 941176

FASI.... di.... - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... - Pagina 2 630139
    FASI.... di.... - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 15:00

aircooled ha scritto:per sentire certe cose servono impianti ben assemblati e rivelatori altrimenti... Elca facciamo un esperimento, scalda bene l'impianto anche con dischetti che non ti interessano, una volta caldo metti il tuo dischetto preferito e ascolta un brano, poi spegni il CD e inverti il senso dei cavi di interconnessione, riaccendi e ascolta vedrai che fin dalle prime note noterai una maggiore ariosita, dettaglio, e lucentezza rispetto a prima, hai tempo fino a stasera alle 20.00 dopo di che il mio influsso correttore verra interrotto, questa prova la può fare chiunque, basta che segua alla lettera le mie istruzioni ed abbia un impianto come descritto, poi chi vorra postera qua le proprie sensazioni, ovviamente si confida nell'onesta intellettuale di chi vorra provare, quindi si prega di astenersi provocatori et simili FASI.... di.... - Pagina 2 285880
    non è uno scherso, alla fine dell'esperimento spieghero il trucchetto, e si di trucco si tratta, quindi nulla di esoterico paranormale o divino

Devo invertire il senso dei cavi di segnale, cioè la direzione delle frecce? Devo anche scambiarli fra loro, sx con dx e viceversa?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Dom Ott 24 2010, 15:03

L' inversione di fase è tra massa e polo caldo, alcuni apparecchi portano un tastino atto a quest'operazione. sunny

Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 784

Messaggio Da Joytoy Dom Ott 24 2010, 15:27

aircooled ha scritto:
    una volta caldo metti il tuo dischetto preferito e ascolta un brano, poi spegni il CD e inverti il senso dei cavi di interconnessione, riaccendi e ascolta vedrai che fin dalle prime note noterai una maggiore ariosita, dettaglio, e lucentezza rispetto a prima
    ...

E se uno non ha dei cavi d' interconnessione connessi, che fa ?
    2 pippe ? FASI.... di.... - Pagina 2 775355
    Comunque a parte gli scherzi, alcuni DAC hanno il selettore di fase assoluta.

Per come la vedo io, il pronto antipolvere sulle elettroniche e supporti, e' molto efficace se la messa a terra non aiuta...

Joy!

Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 16:26

Devo invertire il senso dei cavi di segnale, cioè la direzione delle frecce? Devo anche scambiarli fra loro, sx con dx e viceversa?

devi invertire solo il senso non i canali

il meglio va solo con il meglio e non è un caso FASI.... di.... - Pagina 2 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - FASI.... di.... - Pagina 2 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Ott 24 2010, 16:49

il trucchetto e' facile.... staccando e riattaccando i connettori si "pulisce" il contatto....

saluti
    mike

PS l'inversione dei cavi serve solo a mescolare un po' le carte giusto?... FASI.... di.... - Pagina 2 775355 FASI.... di.... - Pagina 2 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 17:17

Allora, ho invertito il senso di "marcia" dei cavi di segnale ed effettivamente il suono sembrava più "cristallino". Poi mi sono fatto un tè, ho rimesso i cavi come erano prima e.......il suono è rimasto "cristallino"

Ho usato due brani, "Giorno/Notte" di Alice Pelle (incisione priva di compressione per voce solista, tromba con sordina e basso sintetico) e "The Robots" dei Kraftwerk (solo strumentazione elettronica)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Dom Ott 24 2010, 19:41

Elcaset ha scritto:Allora, ho invertito il senso di "marcia" dei cavi di segnale ed effettivamente il suono sembrava più "cristallino". Poi mi sono fatto un tè, ho rimesso i cavi come erano prima e.......il suono è rimasto "cristallino"

Ho usato due brani, "Giorno/Notte" di Alice Pelle (incisione priva di compressione per voce solista, tromba con sordina e basso sintetico) e "The Robots" dei Kraftwerk (solo strumentazione elettronica)

Mah... FASI.... di.... - Pagina 2 85816 FASI.... di.... - Pagina 2 85816 FASI.... di.... - Pagina 2 85816
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 19:48

ema49 ha scritto:
    Mah... FASI.... di.... - Pagina 2 85816 FASI.... di.... - Pagina 2 85816 FASI.... di.... - Pagina 2 85816

Cosa ti perplime? FASI.... di.... - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 19:52

phaeton ha scritto:il trucchetto e' facile.... staccando e riattaccando i connettori si "pulisce" il contatto....

saluti
    mike

PS l'inversione dei cavi serve solo a mescolare un po' le carte giusto?... FASI.... di.... - Pagina 2 775355 FASI.... di.... - Pagina 2 775355
    si questa è una parte del trucchetto FASI.... di.... - Pagina 2 650957 l'altra è che spegnendo il CD si azzera l'alimentazione compreso tutti i condenzatori non elettrolitici nel circuito azzerando l'effetto memoria degli stessi che scarica anche le piccole correnti elettrostatiche latenti, anche i raddrizatori si raffreddano, e visto che il circuito comunque resta a regime qualche miglioramento viene percepito, da li in poi entra la psche umana che fa il resto, in primis la maggiore attenzione all'ascolto che porta l'esperimento facendo notare anche cose sempre state presenti nel brano ma a cui nessuno faceva caso prima, il gioco è fatto FASI.... di.... - Pagina 2 594278

AIRTECH cell 3393521936 
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 19:52

Elcaset ha scritto:Allora, ho invertito il senso di "marcia" dei cavi di segnale ed effettivamente il suono sembrava più "cristallino". Poi mi sono fatto un tè, ho rimesso i cavi come erano prima e.......il suono è rimasto "cristallino"

allora potete chiamarmi guro FASI.... di.... - Pagina 2 594278

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 19:54

aircooled ha scritto:......da li in poi entra la psche umana che fa il resto, in primis la maggiore attenzione all'ascolto che porta l'esperimento facendo notare anche cose sempre state presenti nel brano ma a cui nessuno faceva caso prima, il gioco è fatto FASI.... di.... - Pagina 2 594278

Ecco perchè anche dopo aver rimesso i cavi a posto, l'effetto è rimasto FASI.... di.... - Pagina 2 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Ott 24 2010, 19:58

Elcaset ha scritto:
    ema49 ha scritto:

Cosa ti perplime? FASI.... di.... - Pagina 2 650957

Scardamagl...pardon Air angel da quando ha visto nella sua stanza Armstrong... FASI.... di.... - Pagina 2 917604
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 20:01

E devi vedere quando Air, levitando sulle acque, moltiplica caciucco e garfagnino dicendo: "Pìate e magnate tutti....poco" affraid affraid affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Ott 24 2010, 20:26

Elcaset ha scritto:E devi vedere quando Air, levitando sulle acque, moltiplica caciucco e garfagnino dicendo: "Pìate e magnate tutti....poco" affraid affraid affraid

FASI.... di.... - Pagina 2 921419 FASI.... di.... - Pagina 2 921419 ..ma qualche giorno di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio)? Laughing Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Ott 24 2010, 20:32

ema49 ha scritto:
    FASI.... di.... - Pagina 2 921419 FASI.... di.... - Pagina 2 921419 ..ma qualche giorno di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio)? Laughing Laughing

Io l'ho già subìto ma non è servito a niente Laughing
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Dom Ott 24 2010, 20:33

Mai avvertiti cambiamenti nell'inversione della fase.
    Tra l'altro la posso tranquillamente effettuare da telecomando, sia col cdp che col pre (ma non insieme, eh?).
    Mai sentito un cavolo.

Sul discorso dei contatti ci credo, ma solo per gli RCA. I bilanciati...cosa vuoi pulire?

Per quanto riguarda la storia dello spegnimento e riaccensione....SONO ANNI CHE LO FACCIO!!! Quando mi capita di sentire male, ma proprio male, in modo ingiustificato, stacco tutto, ma proprio tutto. Stacco le alimentazioni dalle prese a muro.
    Poi va meglio, sempre.

Consiglio anche un cd della Densen, il "Demagic": riallinea tutti gli elettroni come soldatini...MARSH !!!!! sunny

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Ott 24 2010, 20:36

Rudino ma te mica puoi sputtanarmi tutti i trucchi FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 81249 FASI.... di.... - Pagina 2 81249 FASI.... di.... - Pagina 2 650957

AIRTECH cell 3393521936 
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Dom Ott 24 2010, 20:38

aircooled ha scritto:Rudino ma te mica puoi sputtanarmi tutti i trucchi FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 917604 FASI.... di.... - Pagina 2 81249 FASI.... di.... - Pagina 2 81249 FASI.... di.... - Pagina 2 650957

Mi sembrava che avessi già detto tutto tu...

Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Joytoy Dom Ott 24 2010, 22:01

Rudino ha scritto:
    Per quanto riguarda la storia dello spegnimento e riaccensione....SONO ANNI CHE LO FACCIO!!!
    ...
    Poi va meglio, sempre.
    ...
    Consiglio anche un cd della Densen, il "Demagic": riallinea tutti gli elettroni come soldatini...MARSH !!!!! sunny

Di solito lascio il DAC NS sempre acceso. Quando voglio sentire la musica spengo e riaccendo l' interruttore posteriore ed il suono e' piu' pulito.
    Talvolta utilizzo anch' io il Densen Demagic, ma piu' che apportarmi migliorie, mi sbilancia il suono per una mezz'ora.
    Allora preferisco prendere in mano un CD, e poi con un panno ci passo il Pronto antipolvere antistatico sul lato del titolo.

Da quando utilizzo musica liquida, non faccio piu' questi "riti", tranne per il DAC.

Invertire la fase, dovrebbe in pratica far funzionare gli altoparlanti al contrario:
    il woofer invece di operare all' istante impulso T = 0 in estensione (push), opera in compressione (pull).
    In alcuni casi, la differenza c'e', e si sente.

Joy!

Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Lun Ott 25 2010, 17:08

Rudino ha scritto:"Modificare la fase" vuol dire capovolgere i diffusori perchè alcuni cd suonano meglio col tweeter per terra e il woofer in alto

affraid ....vado a casa e lo faccio subito.... FASI.... di.... - Pagina 2 999153 certo che il tw delle mie B&W non ne soffrirà! FASI.... di.... - Pagina 2 33910 FASI.... di.... - Pagina 2 33910

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Lun Ott 25 2010, 17:36

Joytoy ha scritto:
    .................

Invertire la fase, dovrebbe in pratica far funzionare gli altoparlanti al contrario:
    il woofer invece di operare all' istante impulso T = 0 in estensione (push), opera in compressione (pull).
    In alcuni casi, la differenza c'e', e si sente.

Joy!

vedi messaggio 12, questo stesso thread (pg 1)

sicuramente ci puo' essere una differenza udibile se c'e' chi dice che la puo' sentire (io mai sentito nulla, ma puo' essere perche' ho un setup tutto bilanciato), ma altrettanto sicuramente non e' perche' l'altoparlante opera in push anziche' pull (e viceversa...)

tanto per completare il discorso, si puo' invertire la fase ad una frequenza precisa (e proporzionalmente variare la fase a quelle vicine e a tutte le multiple) anche senza avere un apposito circuito, basta allontanarsi/avvicinarsi di poco dalle casse.... se ti allontani di 17cm dalle casse stai esattamente (quasi, dipende dalla temperatura) invertendo la fase a 1kHz.... giusto per dire quanto puo' influire questo sull'ascolto....

saluti
    mike
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Joytoy Lun Ott 25 2010, 18:41

Con diffusori acustici con carico a guida d'onda, emettere un suono in fase o controfase, puo' far percepire una nota bassa differente in stanza d' ascolto.
    Credo che anche i subwoofer abbiano questa opzione di poter invertire la fase acustica.

Ciao!
    Joy!

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Ott 26 2010, 10:19

.

Ultima modifica di 8bre_rosso il Mer Ott 27 2010, 11:39 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Ott 26 2010, 10:37

bhe almeno ho provato a capire e spiegare senza andare nell'esoterismo FASI.... di.... - Pagina 2 650957 FASI.... di.... - Pagina 2 650957 ma te dicci quello che sai anche se sui condenza avendo esperienze diverse nutro qualche dubbio visto che al cambio di condenzatore cambiano anche i tempi e il risultato dell'accendi/spegni per non parlare del tempo per stabilizzarne le prestazioni e il timbro

AIRTECH cell 3393521936 

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:28