ho un pre che (all'inizio pensavo fortunatamente) mi permette di invertire la fase, addirittura da telecomando
ho speso molte sessioni cercando di "carpire" le differenze, direttamente dalla poltrona in una sorta di ascolto cieco (nel senso che senza guardare modificavo finche non mi ricordavo piu' quale era la fase attuale
lo so sono malato....)
beh, mai (e dico proprio mai, ho ascoltato decine di cd che conoscevo molto bene) ho ascoltato differenze, neppure la piu' minimissima
, IMHO molto dipende dal particolare setup (ivi incluso l'ambiente). adesso, solo per un motivo di pignoleria, tengo la fase invertita perche' il mio cdp e' invertente, ma ripeto che non sono mai riuscito ad ascoltare differenze. paradossalmente (e qui mi attirero' un sacco di critiche, lo so) sono riuscito ad ascoltare differenze (minime) "phonando" i cd, invece nada invertendo la fase.
da un punto di vista puramente scientifico, invertire la fase non dovrebbe comportare alcunche' (se sono rispettati i rapporti di fase tra le diverse frequenze), basta pensare a come e' fatta una sinusoide (*).... pero' se molti dicono di sentire differenze non resta che crederci.
saluti
mike
(*) tanto per la cronaca: molti dicono che e' differente dal punto di vista dell'altoparlante se un transiente e' "positivo" o "negativo" perche' l'elongazione del cono non e simmetrica; la risposta e' che e' una emerita sciocchezza, il "transiente" e' un inviluppo di frequenze in cui ci sono tanto fronti "+" che fronti "-", invertire la fase significa solo che il primo (delle centinaia di cui e' composto) parte negativo invece che positivo, ma la "forma" dell'invilippo resta identica, vedi a da esempio qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/de/Surmodulation.gif
PS una possibile spiegazione, molto esoterica me ne rendo conto e senza alcuna controprova precisa matematico/elettronica, e' data dall'asimmetricita' delle amplificazioni sbilanciate accoppiate alla asimmetricita' di (quasi, ci sono esempi bilanciati) tutti i filtri xover, in particolare di quelli che utilizzano condensatori elettrolitici.