fil ha scritto: daiwahead ha scritto:
Certamente un basso smodato affossa in partenza vari parametri.
Esatto!
Secondo me:
1) compromette l'intelliggibilità della adiacente gamma media che tende ad invadere
2) restringe inevitabilmente il senso di apertura scenica
3) smorza le sensazioni di trasparenza
4) conferisce matericità anche dove non è necessario/naturale che sia.
Correggimi se sbaglio Giovanni e/o integra le mie eventuali omissioni...
Grazie!
Il basso deve avere peso ed intelligibilità, deve avere spessore e velocità per non appesantire tutto il resto.
L'incastro migliore, o se vogliamo dire il miglior accordo tra le frequenze lo detiene la hp2, che non ti dà mai la percezione di un minimo scalino tra una frequenza ed un altra.
Il basso della Omega, se non bene supportato da driver capaci di fornire corrente e velocità supersoniche ai transienti, puo' fornire un peso fuori misura, appesantendo tutto il resto della riproduzione, limitando, ma questo è solo un inganno, la sensazione di trapsarenza e apertura scenica.
Onestamente, mai cuffia è stata cosi complessa da gestire, ecco uno dei motivi per il quale avevo messo in vendita il sitema elettrostatico, mio malgrado.
Ora invece con una nuoca consapevolezza(e con un nuovo cavo Shunyata), posso affermare che con ascolti prolungati, la soddisfazione che dà il sistema Wes/Omega, non ha eguali, proprio per la completezza di riproduzione in ogni genere.
Il basso/bassone della Omega puo' creare confusione se non ben gestito, ognuno vedo, ha cercato di risolvere la soluzione a proprio modo, Woo ad esempio ha puntato su valvole rettificatrci russe da pochi €uro, che hanno proprio una limitazione fisica/meccanica a scendere molto in basso, come risposta in frequenza.
Altre blasoatissime e piu' costose valvole rettificatrici povate, non sortiscono lo stesso effetto e parliamo di Philips gz34, Mullard gz37, Rca 5u4g, Brimar 5z4g ed altro...
Tutte piu' ricche armonicamente, ma tutte troppo, proprio come affermava Giovanni, generose in basso
!
Una ultima cosa, penso che molti di voi hanno ascoltato dal vivo un pianoforte, al di là di marche e modelli, quale è la cuffia che ritenete possa avvicinarsi ad una timbrica meno colorata e piu' neutrale e magari anchenaturale di questo strumento?
Attenzione, non parlo di Headstage, ma "timbrica", cioe' riproduzione dello strumento.
Sal.