Da Adelmo Dom Ago 01 2021, 20:14
Salve,
Io non sono un esperto, ho un impianto molto base composto da Giradischi DIY, Pre Phono ARIA 1ma versione di Audio Analogue, Integrato Pathos Logos, e da circa 14 anni utilizzo solo testine Denon DL 103 non abartizzate.
Con questa testina ho utilizzato i seguenti bracci nello stesso giradischi con lo stesso pre phono e integrato:
Rega RB 250 con modifica contrappeso e suo perno, modifica segnale di massa. Aumentato la massa del braccio di 5 Grammi con piastrina tra testina e braccio.
Jelco 750 L da 12 pollici.
Unipivot di alta massa di circa 28 Grammi DIY da 12 pollici con stessa geometria del Jelco.
Clone dello Schroeder Reference 1 da 12 pollici con geometria come il Jelco, ma con massa inferiore all unipivot.
Per il prephono ho utilizzato ARIA 1ma versione di Audio Analogue con settario ottimizzato per la Denon DL 103.
A parte il braccio Rega per gli altri braccio i cavi tra braccio e pre phono sono gli stessi e tutti in argento.
Per i cavi interni dei bracci invece sono diversi:
Originali per il Rega
Originali per il Jelco
IN argento per l Unipivot
In rame e da cambiare per il Ref 1 clone Schroeder
A livello sonico devo dire che il Jelco suonava un poco meglio rispetto al Rega RB 250 con una massa di circa 16 Grammi inclusa la piastrina extra.
L unipivot DIY da 12 pollici con massa di circa 30 grammi suonava meglio del Jelco , a mio avviso molto meglio e quindi imballai il Jelco che non ho più utilizzato da alcuni anni.
IL REf 1 clone dello Schroeder riutilizzato recentemente metre facevo un upgrade all unipivot, sembra che suoni meglio dell unipivot, sembra un suono più coinvolgente che ti fa sbattere le mani e i piedi a tempo di musica, ma per una miglior valutazione devo cambiare i cavi interni in quanto troppo rigidi e influenzano negativamente l anti skating......., inoltre sono cavi di bassa qualità. Preferisco i cavi del braccio in argento...
Ora sono in vacanza, ma al mio rientro cambierò i cavi interni e faro una prova comparativa più dettagliata.
Consentitemi di aggiungere che un pre phono che interfacci bene la DL 103 con un guadagno di almeno 65 o 67 DB, impedenza da 400 ohm e molto importante per la resa di questa testina.
Poi come avete scritto ci si può accontentare in ogni caso del suona che fuoriesce dalla tua linea....
Un mio carissimo amico che dice che tutti i giradischi vanno bene, basta che girino !! ad un confronto con un diverso pre phono e braccio e DL 103 si e poi ricreduto.
In sintesi concordo con Alessandro. Per la Denon DL 103 io preferisco un braccio con una massa non sotto ai 20 Grammi e un peso settato tra i 2,6 e 2,7 Grammi.
Cordiali saluti
Adelmo