Ciao.
Per prima cosa va precisato che il rombo (o rumble in inglese) è il rumore prodotto dal piatto stesso (ad esempio dal motore) e non quello che viene introdotto dal' esterno dagli altoparlanti/altre fonti di disturbo che è il feedback, di solito inteso come feedback acustico in quanto di origine acustica (prodotto dalle casse che emettono suoni).
I dati dichiarati del rombo fanno riferimento ad un livello zero e si misura da questo livello in giù.
Perciò, in teoria, un gira che produce un rombo a - 60 dB è molto più rumoroso di uno che lo produce a - 70 dB. Dico in teoria perché molto dipende da quale sia il livello al quale posizioniamo il livello zero.
Negli anni 70 insoddisfatti dei dati che venivano comunicati (erano gli anni delle "misure" da sbandierare), le ditte produttrici (specie Giapponesi) spostarono questo livello (modificando la "pesatura") potendo così (per giradischi identici a prima ma che diventarono MKII o con altro nome) dichiarare, per il gira che il giorno prima aveva un rombo a - 60dB dichiarare che stava a -72dB (tanto per fare un esempio...).
Per cui, se non si conosce quale tipo di riferimento si utilizza, i dati relativi al rombo, a parer mio... sono relativi.
L' acoustic feedback invece (o rientro acustico) mi pare più inerente al tuo problema. La soluzione che di solito si prende quando lo si deve affrontare è:
allontanare le casse dal gira (ma è solo un palliativo e non risolve del tutto).
cambiare tipologia di giradischi e/o braccio
cambiare tipo di supporto del giradischi.
Isolare il giradischi in modo elastico (specie quando si tratta di basi rigide).
La prima soluzione non è sempre percorribile.
La seconda è costosa e se non è preceduta da prove sul campo non è garanzia di successo (anche se cambiando tipologia della base di solito si risolve).
Cambiare il supporto di solito risolve (ma dipende da quello che vai a sostituire, se già è buono le cose cambiano). Il miglior supporto che io conosca per il mega, se hai un muro pieno e non di forati al quale agganciarla è una mensola a parete.
Isolare aiuta ed è il sistema più economico (di solito basta un piccolo piano di appoggio con sotto 3/4 piedini in sorbothane oppure palline semisgonfie da tennis, o simili tipo palle di epidauro).
Per quanto riguarda l' ultima domanda, una MC non va obbligatoriamente abitanti un braccio di massa più elevata. Dipende dalla
cedevolezza e massa della testina stessa (con la formula puoi calcolare quale, meccanicamente è il valore richiesto).
Se desideri cambiare tipo di suono, rispetto a quello che hai (ma mi pareva tu ne fossi soddisfatto), allora il cambio di testina è quello più significativo. In tal senso io cambierei quella (beninteso scegliendone una che sonicamente sposi le tue richieste e che meccanicamente sia adatta) e solo poi valuterei le mosse eventualmente da farsi.