Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sibili ed interfenze giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sibili ed interfenze giradischi

ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Numero di messaggi : 35

Sibili ed interfenze giradischi Empty Sibili ed interfenze giradischi

Messaggio Da ArthurJJ Mer 30 Giu - 9:19

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi qualche consiglio riguardo alcune interferenze che sento spesso: Ho un project carbon con 2mblu, collegato ad audio analogue fortissimo, sento spesso un sibilo fastidiosissimo (circa 5k Hz quando l avevo registrato) che ad intermittenza parte alcune volte anche 3-4 volte al minuto dalla durata di qualche secondo. Staccando il girad dalla presa di corrente ovviamente scompare pur lasciando collegato phono ecc. Ad ora ho effettuato varie prove di risistemazione cablaggio ecc e l'ho installato dal mio rivenditore di fiducia e non si è registrato nessun "sibilo". Altro fatto che durante la sera tarda (22-24) non l'ho mai percepito ma non è certamente l'orario migliore di ascolto... 
    A cosa può essere dovuto? Vivo in una palazzina vicino ad una strada molto trafficata e non ho particolari "attrezzature" per quanto riguarda ciabatte, prese corrente ecc, l'impianto è tutto collegato da solo (ampli e girad) su una ciabatta collegata da sola alla corrente, il resto (tv ed altri device sono collegati ad un'altra presa).

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti/consigli.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5507

Sibili ed interfenze giradischi Empty Re: Sibili ed interfenze giradischi

Messaggio Da lalosna Mer 30 Giu - 9:52

ArthurJJ ha scritto:Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi qualche consiglio riguardo alcune interferenze che sento spesso: Ho un project carbon con 2mblu, collegato ad audio analogue fortissimo, sento spesso un sibilo fastidiosissimo (circa 5k Hz quando l avevo registrato) che ad intermittenza parte alcune volte anche 3-4 volte al minuto dalla durata di qualche secondo. Staccando il girad dalla presa di corrente ovviamente scompare pur lasciando collegato phono ecc. Ad ora ho effettuato varie prove di risistemazione cablaggio ecc e l'ho installato dal mio rivenditore di fiducia e non si è registrato nessun "sibilo". Altro fatto che durante la sera tarda (22-24) non l'ho mai percepito ma non è certamente l'orario migliore di ascolto... 
    A cosa può essere dovuto? Vivo in una palazzina vicino ad una strada molto trafficata e non ho particolari "attrezzature" per quanto riguarda ciabatte, prese corrente ecc, l'impianto è tutto collegato da solo (ampli e girad) su una ciabatta collegata da sola alla corrente, il resto (tv ed altri device sono collegati ad un'altra presa).

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti/consigli.
    Come primissima prova io collegherei il gira ad una presa diversa da quella dell'ampli, magari cambiando anche  la connessione della massa del giradischi ( anche se 5 Khz mi sembra un po' alta come frequenza per un loop).

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1835

Messaggio Da martin logan Mer 30 Giu - 10:35

Oltre a provare su prese di corrente differenti (separate per ampli e piatto) prova a cambiare (se puoi) l'alimentatore del giradischi
    e vedere se il sibilo persiste.
    Prova anche a staccare il cavetto di massa: dovrebbe peggiorare e forse può insorgere un ronzio a bassa freq. (visto che non costa nulla, prova).
    Attolo
    Attolo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 144

Messaggio Da Attolo Mer 30 Giu - 11:40

Salve
    Avevo avuto un problema simile tempo fa.
    La prima prova che ho fatto per verificarne la provenienza è stata quella di verificare se il ronzio è presente con il piatto fermo o in movimento, con testina appoggiata sul disco o in stazionamento oppure sempre.
    In questo modo riesci a capire se proviene dall'alimentazione del gira o dalla massa del motorino o dalla massa del segnale proveniente dalla testina. Non sottovalutare neanche eventuale router, base del telefono portatile o tv nelle vicinanze.
    Dopo aver individuato la provenienza, puoi intervenire.
    Tienici aggiornati.

-Lettore CD Teac CD5
    -Giradischi Thorens TD160 testina Sumiko Oyster+Shure M92E
    -Streamer Bluesond Node N130
    -Switch per amplificatori con Vu meter analogici, autocostruito 
    -Diffusori Klipsch RB-61II
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Mer 30 Giu - 12:11

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, stasera dopolavoro comincerò a smanettare, la cosa che più mi disorienta è quella dell'orario in cui il "sibilo" è più presente cioè la sera tarda che ho testato ieri sera e anche nel primo pomeriggio (dovrei ricontrollare nel weekend). Può essere dovuto a qualche device dei miei vicini o altro? 

grazie ancora
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da lalosna Mer 30 Giu - 12:54

ArthurJJ ha scritto:Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, stasera dopolavoro comincerò a smanettare, la cosa che più mi disorienta è quella dell'orario in cui il "sibilo" è più presente cioè la sera tarda che ho testato ieri sera e anche nel primo pomeriggio (dovrei ricontrollare nel weekend). Può essere dovuto a qualche device dei miei vicini o altro? 

grazie ancora
    Potrebbe, ma è strano che tu lo senta solo col giradischi.
    È anche vero che può essere molto sensibile ai disturbi elettromagnetici, hai per caso qualche radioamatore nei dintorni o candelabri di telefonia mobile su tetti vicini?

Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Mer 30 Giu - 14:13

lalosna ha scritto:
    ArthurJJ ha scritto:Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, stasera dopolavoro comincerò a smanettare, la cosa che più mi disorienta è quella dell'orario in cui il "sibilo" è più presente cioè la sera tarda che ho testato ieri sera e anche nel primo pomeriggio (dovrei ricontrollare nel weekend). Può essere dovuto a qualche device dei miei vicini o altro? 

grazie ancora
    È anche vero che può essere molto sensibile ai disturbi elettromagnetici, hai per caso qualche radioamatore nei dintorni o candelabri di telefonia mobile su tetti vicini?

Non penso di avere radioamatori vicini e sul resto mi dovrei informare, io ho una radio (una vecchia Sanyo che faceva parte di un vecchio impianto) ma non è collegata, provo a spostarla anche quella nei tentativi?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da lalosna Mer 30 Giu - 15:05

ArthurJJ ha scritto:
    lalosna ha scritto:

grazie ancora

Non penso di avere radioamatori vicini e sul resto mi dovrei informare, io ho una radio (una vecchia Sanyo che faceva parte di un vecchio impianto) ma non è collegata, provo a spostarla anche quella nei tentativi?
    Direi di no, non penso crei problemi

Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Mer 30 Giu - 18:54

Buonasera,

appena tornato da lavoro e mi sono fiondato sull impianto:

interferenza è a 9kHz
    ho provato a collegare girad e ampli a due prese diverse ma non è cambiato molto
    anche con puntina su piatto in rotazione o non non c'è stata variazione
    ho risistemato tutti i cavi il sibilo c'è ancora

Rispetto a ieri è meno presente ma ad intervalli di 5-10 min si ripresenta ogni volta alcune volte anche 2 o 3 volte di fila per 3-4 secondi.

Purtroppo non ho un altro alimentatore per girad da testare al momento...

Altri consigli  yaw
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28713

Messaggio Da giaiant Mer 30 Giu - 21:21

hai per caso luci a led nella stanza?
    se si
    prova a staccarle dalla presa o toglierle.

Sibili ed interfenze giradischi Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 337

Messaggio Da Adelmo Mer 30 Giu - 21:49

giaiant ha scritto:hai per caso luci a led nella stanza?
    se si
    prova a staccarle dalla presa o toglierle.
    Luci a basso voltaggio possono dare interferenze per vid dei trasformatori.

Saluti

Adelmo
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Ven 9 Lug - 14:00

grazie a tutti per i suggerimenti,

purtroppo non ho trovato nessuna soluzione, ho portato il project ad un tecnico ma mi ha confermato che non ha nessun problema, probabilmente è dovuto da qualche apperecchiatura (un router probabilmente) di qualche vicino. Ho fatto vari test che mi avete suggerito ma nessuno ha dato un buon risultato. Mi è stato consigliato di provare ad isolare un po' con carta stagnola e vedremo.

Grazie ancora per i suggerimenti, ovviamente se avete altre idee sempre ben accette.
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

Numero di messaggi : 43

Messaggio Da cigaro60 Ven 9 Lug - 14:26

Non hai un amico con un impianto, per provare il gira in un’altro ambiente?.
    Magari anche un’altro giradischi da collegare al tuo impianto?.
    Oppure un prephono esterno, in modo da escludere l’ingresso dell’ampli?.
    Riesci a collegare elettricamente l’ampli In un’altra stanza?.
    Se è un’interferenza che passa sulla rete elettrica, andare a prelevarla in un’altra stanza, potrebbe dare risultati diversi.
    Vedi anche se sei collegato ai 10A o ai 16A......
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Ven 9 Lug - 14:42

cigaro60 ha scritto:Non hai un amico con un impianto, per provare il gira in un’altro ambiente?.
    Magari anche un’altro giradischi da collegare al tuo impianto?.
    Oppure un prephono esterno, in modo da escludere l’ingresso dell’ampli?.
    Riesci a collegare elettricamente l’ampli In un’altra stanza?.
    Se è un’interferenza che passa sulla rete elettrica, andare a prelevarla in un’altra stanza, potrebbe dare risultati diversi.
    Vedi anche se sei collegato ai 10A o ai 16A......
    Grazie per i consigli,

il giradischi l'ho provato in altre sedi e non da nessun problema, nel weekend recupero il mio vecchio sanyo e faccio dei test.

per quanto riguarda il collegamento 10A/16A quale sarebbe il più consono? il 16?
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

Messaggio Da cigaro60 Ven 9 Lug - 21:53

Normalmente, sulla linea a 16A, sono collegati tutti gli elettrodomestici, quindi se non si dispone di un filtro di rete, meglio la 10A....
    Se il giradischi in altre sedi non ha dato problemi, direi di poterlo escludere, però se hai la possibilità di provarne un’altro, fallo.
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

Messaggio Da cigaro60 Ven 9 Lug - 21:54

Normalmente, sulla linea a 16A, sono collegati tutti gli elettrodomestici, quindi se non si dispone di un filtro di rete, meglio la 10A....
    Se il giradischi in altre sedi non ha dato problemi, direi di poterlo escludere, però se hai la possibilità di provarne un’altro, fallo.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Lun 12 Lug - 12:20

cigaro60 ha scritto:Normalmente, sulla linea a 16A, sono collegati tutti gli elettrodomestici, quindi se non si dispone di un filtro di rete, meglio la 10A....
    Ho controllato è sulla 10A, ora appena riesco a testare un altro girad farò nuove prove, anche se mi sa che la soluzione migliore è cambiare casa a sto punto Neutral
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Mar 20 Lug - 9:43

cigaro60 ha scritto:Normalmente, sulla linea a 16A, sono collegati tutti gli elettrodomestici, quindi se non si dispone di un filtro di rete, meglio la 10A....
    Ho controllato, è sulla 10A, purtroppo mi son rassegnato ad ascoltare solo la sera tarda quando il sibili non è più presente anche schermando con metodi caserecci (carta stagnola) non ho ottenuto nessun risultato sperato.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 177

Messaggio Da ALIMAN1965 Lun 9 Ago - 0:38

Scusa una domanda...
    Come fai a stabilire la frequenza in hz dei sibili?
    Inoltre questi sibili avvengono mentre il giradischi sta funzionando quindi con la musica che si sta sentendo, oppure nei momenti il cui il giradischi ha finito la riproduzione ma ovviamente l'ampli è ancora in funzione con la manopola del volume ancora ruotata?
    O in entrambi i casi?
    Se ruoti la manopola del volume portandola su posizioni un po' alte ovviamente con il giradischi collegato al 230 ma non in funzione cosa si sente?

Hasta la vista.

Aliman1965

Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Lun 23 Ago - 0:11

ALIMAN1965 ha scritto:Scusa una domanda...
    Come fai a stabilire la frequenza in hz dei sibili?
    Inoltre questi sibili avvengono mentre il giradischi sta funzionando quindi con la musica che si sta sentendo, oppure nei momenti il cui il giradischi ha finito la riproduzione ma ovviamente l'ampli è ancora in funzione con la manopola del volume ancora ruotata?
    O in entrambi i casi?
    Se ruoti la manopola del volume portandola su posizioni un po' alte ovviamente con il giradischi collegato al 230 ma non in funzione cosa si sente?

Hasta la vista.

Aliman1965

Ho usato un'applicazione che ti mostra lo spettro sonoro completo, non so quanto sia attendibile ma nei momenti del sibilo il picco era bello delineato a 9kHz. I sibili ci sono anche a girad spento, smettono se non seleziono phono o se stacco il giradischi dalla corrente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1835

Messaggio Da martin logan Lun 23 Ago - 11:05

In pratica un analizzatore di spettro collegato a un microfono.
    Quindi un sibilo ad alta frequenza Sibili ed interfenze giradischi 98542 Sibili ed interfenze giradischi 98542 Sibili ed interfenze giradischi 98542 che entra nell'ampli dall'ingresso Phono.
    Forse è una cosa che ti hanno già chiesto (scusa): se stacchi i cavetti di segnale (e di terra) dall'ingresso phono dell'ampli 
    ma lo mantieni selezionato, alzando il volume il sibilo c'è oppure no ???
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

Messaggio Da ArthurJJ Mer 27 Ott - 12:43

martin logan ha scritto:In pratica un analizzatore di spettro collegato a un microfono.
    Quindi un sibilo ad alta frequenza Sibili ed interfenze giradischi 98542 Sibili ed interfenze giradischi 98542 Sibili ed interfenze giradischi 98542 che entra nell'ampli dall'ingresso Phono.
    Forse è una cosa che ti hanno già chiesto (scusa): se stacchi i cavetti di segnale (e di terra) dall'ingresso phono dell'ampli 
    ma lo mantieni selezionato, alzando il volume il sibilo c'è oppure no ???

Son riuscito a risolvere il problema semplicemente cambiando casa... Il trasloco ha aiutato all'impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mer 27 Ott - 13:27

Classico disturbo EMI/RFI... Fischio o sibilo/soffio ad alte frequenze.
    Viene catturato quando i gain sono importanti e l'impianto non di "primo pelo".

Tipicamente si elimina con un nucleo di ferite al cavo dell'alimentazione.

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov - 14:08