Comunque ho provato.
Ho preso i quattro conduttori (per cassa) e li ho uniti con molti punti di nastro in modo che i due positivi fossero ai vertici di un quadrato, alternati ai negativi; poi ho fatto un paio di spire di circa 20 cm di diametro per alzare l'induttanza (Bignami dei cavi...
) in modo da spostare l'equilibrio del cavo verso il basso, dato che prima mi era sembrato un po' troppo brillante.
Risultato=> suono MOLTO lento, basso troppo presente e gonfio, meno trasparenza.
Allora ho tolto le spire; un po' e' migliorato ma non molto.
Ho quindi separato i conduttori, che ora restano piu' o meno paralleli in modo blando perche' hanno preso la forma (all'inizio i cavi formavano una specie di groviglio a palla perche' sono un po' rigidi e mi sono stati spediti come una spira abbastanza stretta). Risultato => ottimo suono!
ma la posizione dei diffusori non mi sembra che vada piu' bene.
Domani taglio un metro di cavi, che sono troppo lunghi, in modo da migliorare ulteriormente il tutto.
Quello che ho verificato e' che effettivamente la geometria ha un effetto primario perche' variandola anche in maniera rozza il cavo puo' passare da un estremo all'altro. L'eccessiva brillantezza iniziale evidentemente dipendeva dalla disposizione a groviglio dei cavi; semplicemente unendoli la resa e' andata all'estremo opposto. Alternativamente puo' darsi che l'ora che hanno suonato abbia rappresentato un rodaggio sufficiente, ma ne dubito; se qualcuno rispondesse alla mia domanda precedente sul rodaggio dei cavi gliene sarei grato
.
Le mie ingenue conclusioni da inesperto sono che:
1) ogni cavo ha caratteristiche sonore proprie ed ho verificato che possono essere pesantemente alterate in varie direzioni dalla geometria con la quale vengono disposti i conduttori;
2) la semplice disposizione piu' o meno parallela dei conduttori non attaccati tra loro probabilmente rappresenta la resa "normale" intrinseca del cavo (che deve quindi gia' suonare bene di suo
);
3) la resa del rame stagnato mi piace;
4) non sono in grado di valutare il contributo del rivestimento.
In conclusione, vista la facilita' con la quale si puo' intervenire sulla resa di un cavo di potenza, una domanda mi sorge spontanea: ma perche' a giro ci sono tante ciofeche di cavi che costano "un botto"?
E' comunque un settore del mondo audio molto interessante ed anche divertente perche' creativo.