Luca58 ha scritto: aircooled ha scritto:la trasparenza senza virgolettato è unaltra cosa, come il fuoco dalla localizzazione, un cavo trasparente non localizza o asciuga è appunto trasparente, non esalta o impoverisce nulla, in pratica ha un livello di mascheramento molto basso, il cavo che non esiste ancora insomma
Allora, cerco di spiegare meglio quello che ho sentito, cosi' dopo mi dai di nuovo un parere:
; premetto che l'ho ascoltato solo una mezzoretta (cioe' mentre le valvole non erano calde) dalle 1,45 alle 2,15 (cioe' quando ero stanco):
1) "vedo" cose che prima non vedevo, come quando c'e' la nebbia e poi si dissolve; suoni proprio non notati prima e che ora sono belli evidenti come presenza anche se il loro volume sonoro non e' alto.
2) Gli strumenti stanno dove stavano con l'analogico (ma avevo i due Maestro di potenza) e dove non sono riuscito mai a farli stare negli ultimi mesi di prove cambiando la posizione dei diffusori.
3) Le voci sono piu' chiare, localizzate molto meglio (come dici tu), occupano un volume piu' definito nei contorni e un po' piu' piccolo. Sembra di "vedere" la testa della cantante mentre prima si aveva solo la sensazione dell'emissione della voce.
4) Il medio-basso (il basso non ce l'ho...) e' piu' presente di prima perche' si percepisce meglio; assomiglia, in questo aspetto, un po' a quello delle Dragonfly (passatemi il paragone azzardato
). E' piu' definito nei contorni e non ha slabbrature o code che tanto affliggono la mia stanza. Non ha pero' la pienezza che aveva prima, che comunque era un po' confusa (forse per questo sembrava piu' pieno).
5) La sensazione di "asciugatura" generale (ma vado a memoria) e' stata simile a quella che ho avuto la prima volta che ho messo le LS3/5a sugli stands BCD.
Chiaramente il mio concetto di "trasparenza" vuole essere un paragone con i cavi precedenti; diciamo che non sono quelli attuali ad essere trasparenti ma quelli precedenti ad essere "velati" e confusi.
Stasera sento meglio; magari effettivamente tra un po' non ne potro' piu', ma prima provo a sentirli per un po' perche' il tutto e' molto accattivante.
Spero di aver riportato bene le mie sensazioni preliminari.