Mah...! Si parla di suggestione e spesso chi ne parla (vedi ad esempio un soggetto in altro forum) ha però nel proprio impianto cavi che costano quanto mezzo appartamento;
Si dice che, forse, sono solo equalizzatori, ma non si capisce come mai cambiando anche un cavo di alimentazione l'impianto cambia (anche in peggio) e non solo nella rif, ma nella larghezza di scena, l'altezza, la profondità, la messa fuoco, il rumore di fondo, la ricchezza armonica, etc...;
SE i cavi non facessero niente, soprattutto quelli di alimentazione, come si può dire che equalizzano o che addirittura vanno peggio di quelle meraviglie in dotazione?
Si dice che il risultato dipende solo dal costo e dalle aspettative di ogni uno, però in passato mi è capitato di scegliere il meno costoso perchè evidentemente nel mio impianto il più costoso suonava peggio quindi questo per me cozza con la teoria prima citata;
Molti dicono che hanno fatto prove (alcuni lo dicono solo...) negando l'apporto positivo e magari poi si scopre che hanno provato cavi entry level o cavi meteore costruiti dal "mago del momento" che purtroppo ben poco fanno (non difendo i prezzi folli di questi oggetti, ma quando i costruttori quelli seri scelgono il prezzo, è una conseguenza delle prove di ascolto che lo posizionano in una fascia di mercato e di concorrenti) e quando gli dici di provare cavi validi che purtroppo costano, hanno difficoltà a mettere le manine nel portafogli. Mi chiedo pure se qualche volta hanno provato a controllare la fase elettrica...anche ad orecchio...ma immagino già la risposta!
Vogliamo parlare di chi sputa sentenze additando i "cavo-credenti" e poi basta una foto dell'impianto e magari del posizionamento dei diffusori e dell'ambiente per avere tante risposte?
Suggestione? Per scelta non voglio parlare degli elettricisti o di chi si mette su un piedistallo in "stile marchese del grillo" perchè ha studiato la materia...soggetti che rifiutano qualsiasi cosa non scritta nel bignami del "bravo elettricista".
Io di tecnica non ci capisco niente...In ogni caso penso che, quando un cavo mi fa sentire delle differenze in meglio, anche se dovute ad altri fattori (psicologici, suggestione, aspettative, convinzione, ignoranza in materia,...etc...) cosa me ne importa? A chi devo dar conto di questo? Le sento? Mi da soddisfazione? Allora è tutto a posto a prescindere dal perchè. Cosa penso di chi non le sente o non le vuol sentire? Niente...solo "beati loro". Ma non faccio lo spavaldo in ogni occasione per tentare di dimostrare che io sono furbo mentre gli altri sono dei poverini fissati da sbeffeggiare (riferimento generico dovuto a letture nei vari forum e non mirato a qualcuno in particolare...comunque, sempre di tastiera si parla).
Su una cosa non ho mai avuto risposte però: Se i cavi non cambiano nulla, come mai un cablaggio Nordost suona completamente diverso da uno Cardas (solo due esempi a caso) e questo lo si sente dire e confermare in tutto il mondo? Suggestione universale?
E se il problema fosse rifiutare inconsciamente qualsiasi cosa non è misurabile oppure non è misurabile perchè a nessuno importa di misurare?
E se il problema fosse non voler spendere? E se invece il problema fosse in chi ascolta perchè quello è il suo limite? Boh...non lo so!
Forse è come nella tifoseria per una squadra o l'altra dove spesso si perde un pò di obiettività quindi ogni uno di noi vede quel che vuole vedere e di solito vede solo i pregi della squadra del cuore e solo i difetti di quella avversaria...
Insomma credo che le possibilità siano molteplici....e credo pure che nessuno sia detentore della verità assoluta...nemmeno quelli che non sentono e sbeffeggiano la fazione opposta...cosa che secondo me non si dovrebbe fare.
Solo un recente esempio personale:
Ho cambiato i diffusori e mi sono ritrovato un suono totalmente diverso da quello precedente...molti ovvi miglioramenti su alcuni parametri (differenza qualitativa e timbrica dei diffusori), ma anche molti difetti su altri parametri perchè il cablaggio ed il posizionamento erano stati pensati per i diffusori precedenti ed il resto dell'impianto non era cambiato. Bene, oltre all'ovvio riposizionamento dei diffusori in ambiente, ho risolto solo cambiando i cavi di alimentazione ottenendo alla fine una bellissima, meravigliosa e soprattutto persistente suggestione che dura già da parecchi mesi.
Ora vorrei ancora migliorare/rifinire il suono ed infatti vendo i cavi che ho per sostituirli con altri...anzi, quello del pre l'ho già cambiato con un Jorma Design Prime (suggestione fortissima)...
Perchè ho scritto velocemente tutto questo? Non lo so. Forse perchè non avevo altro da fare...
Saluti
Ultima modifica di Roby65 il Sab Feb 13 2021, 13:42 - modificato 7 volte.