Da Poonie Gio Ott 29 2020, 13:02
JacksonPollock ha scritto:
Cavi ethernet e usb non cambiano un cavolo al suono.
Poi se hanno problemi perché sono realizzati con materiali scarsi o sono difettosi è un altro paio di maniche, ma in quel caso il "suono" proprio "non passa".
Non è un cavo di segnale o di potenza, come ha spiegato bene Slash sopra.
Il criterio che uso è "più morbidi sono meglio è...".
Alcuni di questi "audiofili" sono dei pali per quanto sono rigidi.
Poi se uno vuole leggere i commenti di Amazon e farsi due risate...
130Euri per 0.75m di cavo USB... Sono quasi 2 Euro a centimetro...
Boh...
Credo che la questione sia sempre quella JP, cioè le fazioni.
Ho fatto riferimento al tuo estratto perchè ai tempi mi si è riproposta la stessa cosa coi cavi ottici.
E ci ho puntualmente litigato con gente che, guarda caso, misura qualsiasi cosa e ai risultati "ci affida la propria vita".
Le fazioni sono queste, cioè chi misura da una parte e chi ascolta dall'altra.
Se qualcuno mi dice che alle misure non cambia niente, quindi di conseguenza all'ascolto è uguale, io non posso tenere in considerazione tale assunto.
Non ce la faccio, anche (anzi, soprattutto) in virtù del fatto che io le differenze le ho sentite e fra quelli provati mi è piaciuto di più quello che pareva essere a prima vista il meno accreditato, giusto per cronaca.
Idem come sopra quando mi viene fatto notare che si tratta di informazioni digitali, 0 e 1 ecc.
Se di rigidità vogliamo parlare, ho la sensazione che subordinare tutto ad una misura di laboratorio renda benissimo l'idea.
A prescindere da ethernet e USB che non ho mai usato, penso che queste due fazioni esisteranno sempre.