Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
New entry... - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

New entry...

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

New entry... - Pagina 14 Empty Re: New entry...

Messaggio Da biscottino Gio Nov 26 2020, 13:38

Nik ha scritto:Lettore dap? Il peggiore...
    non oso immaginare! sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Nov 26 2020, 13:55

Sarà un A&K A&ultima SP2000... affraid

New entry... - Pagina 14 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 26 2020, 14:27

Nik ha scritto:Fil, una curiosità, ma la Spirit arriva rodata o intonsa?
    20 ore fatte dalla casa per le tarature...
    Mi accorgo che, già ottima da subito, sta progressivamente migliorando in termini di scioltezza, velocità e soundstage.

È COME SE AVESSI UN AMPLIFICATORE PIÙ POTENTE
    (posizione manopola sensitivity su mid)

e ho rimesso in cuffia questo cd....dopo qualche anno che suonava solo nell'impiantino con i diffusori... New entry... - Pagina 14 921419

New entry... - Pagina 14 20201126_144552
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 552

Messaggio Da _gamma_ Gio Nov 26 2020, 16:30

Per curiosità…hai già ascoltato la Raal di Nik? 
    Se ti piace quell’impostazione io torno a consigliarti la Mysphere 3.2, l’unica che può essere comparata alla cuffia di tuo fratello. 
    Ha il vantaggio che andrebbe benissimo con un ampli raffinato come il tuo ed è una cuffia più che complementare a tutte quelle che hai attualmente in casa. 
    Per essere apprezzata non si deve esagerare con il volume, uno sforzo credo non impossibile con la musica classica

qui il confronto con Mysphere/Sr1a

RAAL Requisite SR1a - YouTube  

(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 26 2020, 17:12

_gamma_ ha scritto:Per curiosità…hai già ascoltato la Raal di Nik? 
    Se ti piace quell’impostazione io torno a consigliarti la Mysphere 3.2, l’unica che può essere comparata alla cuffia di tuo fratello. 
    Ha il vantaggio che andrebbe benissimo con un ampli raffinato come il tuo ed è una cuffia più che complementare a tutte quelle che hai attualmente in casa. 
    Per essere apprezzata non si deve esagerare con il volume, uno sforzo credo non impossibile con la musica classica

qui il confronto con Mysphere/Sr1a

RAAL Requisite SR1a - YouTube  
    Purtroppo non sono potuto andare da Nik per ragioni "pandemiche"...
    Capiterà...anche se ho la sensazione (potrei ovviamente sbagliarmi) che la tipologia di cuffie "non cuffie" , come quelle che citi (idem akg k1000 che ho posseduto per parecchio tempo) possano non soddisfarmi in pieno nella resa dei registri gravi, pienezza complessiva e matericità. Doti queste che ben presenti nella Spirit, hanno sicuramente contribuito non poco a farmela preferire persino alla pur sempre ottima he1000se...
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 552

Messaggio Da _gamma_ Gio Nov 26 2020, 17:24

sensazione corretta, non può competere con la matericità della Spirit però...la 3.2 è votata alla raffinatezza con il plus dell'effetto cuffia non cuffia... ha nel volume la sua lacuna ma su alcuni parametri è unica...cuffia complementare come dicevo nel post precedente :-)

(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Nov 26 2020, 19:03

.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 26 2020, 20:44

pluto ha scritto:.
    New entry... - Pagina 14 704751
    (sintetico, ma inequivocabile )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36419

Messaggio Da carloc Gio Nov 26 2020, 21:36

Hai il dono della sintesi  New entry... - Pagina 14 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 438

Messaggio Da ducaconte1981 Gio Nov 26 2020, 21:42

questa he1000 te la vendi o la tieni??

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 26 2020, 23:34

Quindi adesso vi venderete tutti la Stellia. affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2020, 00:30

Secondo me si rafforza il concetto che si può leggere tutto ciò che si vuole, tra recensioni e post di forum e blog, italiani ed esteri, ma l'esperienza personale diretta col proprio set-up, musica e gusto soggettivo, resta l'unico criterio veramente valido per la scelta della cuffia. 
    Quando uno vende, dall'altra parte c'è chi compra...e allora chi tra i due è nel giusto??? Probabilmente entrambi...e si va avanti così. Magari si spreca qualche denaro, ma fare esperienza diretta, come sopra detto, ha anche i suoi costi...e soprattutto insegna che c'è sempre da capire, imparare...col bisogno di arrivarci nel tempo. Ci si diverte anche, al massimo se sorretti sempre dal desiderio, dalla passione non senza l'umiltà necessaria che è l'anima della crescita.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Nov 27 2020, 05:17

Come non essere d’accordo! applausi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Nov 27 2020, 05:18

fil ha scritto:Secondo me si rafforza il concetto che si può leggere tutto ciò che si vuole, tra recensioni e post di forum e blog, italiani ed esteri, ma l'esperienza personale diretta col proprio set-up, musica e gusto soggettivo, resta l'unico criterio veramente valido per la scelta della cuffia. 
    Quando uno vende, dall'altra parte c'è chi compra...e allora chi tra i due è nel giusto??? Probabilmente entrambi...e si va avanti così. Magari si spreca qualche denaro, ma fare esperienza diretta, come sopra detto, ha anche i suoi costi...e soprattutto insegna che c'è sempre da capire, imparare...col bisogno di arrivarci nel tempo. Ci si diverte anche, al massimo se sorretti sempre dal desiderio, dalla passione non senza l'umiltà necessaria che è l'anima della crescita.
    cheers

Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2020, 07:37

ducaconte1981 ha scritto:questa he1000 te la vendi o la tieni??
    Al momento cerco di liberarmi da questo interrogativo (da mercatino) e mi concentro su ascolti (anche comparati) e, soprattutto, musica.
    santa
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Ven Nov 27 2020, 08:28

fil ha scritto:
    ducaconte1981 ha scritto:questa he1000 te la vendi o la tieni??
    Al momento cerco di liberarmi da questo interrogativo (da mercatino) e mi concentro su ascolti (anche comparati) e, soprattutto, musica.
    santa
    Beh dando una occhiata alla firma si direbbe che hai già deciso....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 27 2020, 08:51

Ok mi prendo la giusta perculatio e spiego.

Avevo detto di tenere da conto il disco del buon Faber in quanto avevo notato che su Amazon qualche venditore chiedeva oltre 100 euro. Stupidamente non mi ero reso conto che stavo studiando la discografia dell'altro mio paesano Ivano Fossati che di quel disco è stato anche interprete, co-autore e se non ricordo male pure produttore.

Poi ho fatto un doppio controllo andando sulla discografia di Faber e li x fortuna i prezzi sono tornati alla normalità. Da qui la cancellazione vista la stupidaggine scritta.

Ma che ne sapete voi di musica poi, che ascoltate solo le cuffie.... New entry... - Pagina 14 630139
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36419

Messaggio Da carloc Ven Nov 27 2020, 08:53

pluto ha scritto:Ok mi prendo la giusta perculatio e spiego.

Avevo detto di tenere da conto il disco del buon Faber in quanto avevo notato che su Amazon qualche venditore chiedeva oltre 100 euro. Stupidamente non mi ero reso conto che stavo studiando la discografia dell'altro mio paesano Ivano Fossati che di quel disco è stato anche interprete, co-autore e se non ricordo male pure produttore.

Poi ho fatto un doppio controllo andando sulla discografia di Faber e li x fortuna i prezzi sono tornati alla normalità. Da qui la cancellazione vista la stupidaggine scritta.

Ma che ne sapete voi di musica poi, che ascoltate solo le cuffie.... New entry... - Pagina 14 630139
    affraid affraid affraid

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 27 2020, 08:58

Laughing Laughing Laughing

Ma tornando alla Spirit che sembrerebbe essere l'ultima Highlander prima che il Nuragico le tagli la testa con la prossima,  se non sbaglio la strategia del doppio trasduttore non era già stata ideata anni fa da AKG su un suo modello? Non ricordo quale by the way

Un amico tecnico mi dice che quel modello fu un discreto flop in quanto cannarono di brutto le emissioni in fase e etc. Qualcuno ne ha memoria x caso?
    Nik
    Nik
    The first

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Nik Ven Nov 27 2020, 09:08

Se ti riferisci alla K340 (ibrida) era una cuffia splendida...

RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    Nik
    Nik
    The first

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Nik Ven Nov 27 2020, 09:15

O forse la K270 che non era un granché...

RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 27 2020, 09:54

Ciao Nik

Non saprei. Non ho esperienze dirette di AKG se non le mitiche K 1000.  Non si discuteva di sistemi ibridi ma di qualcosa più simile alla Spirit di Fil (come idea naturalmente)

Dai che forse x gennaio con il Nuragico ti veniamo a trovare.... (sperem)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2020, 10:35

Gian non confondere i due trasduttori akg che significa cuffia a due vue ( bassi alti..) con i due driver Spirit che sono accoppiati sincroni per doppia spinta, ma uguali fra loro...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Ven Nov 27 2020, 10:45

pluto ha scritto:Ciao Nik

Non saprei. Non ho esperienze dirette di AKG se non le mitiche K 1000.  Non si discuteva di sistemi ibridi ma di qualcosa più simile alla Spirit di Fil (come idea naturalmente)

C'era la AKG 240 Sextett che aveva i radiatori passivi oltre al driver, anche attualmente che ne sono diverse, Final ne ha una con doppio driver i quali si occupano di diverse frequenze. Quello di Spirit ne prevede due in fase uno dietro all'altro che funzionano all'unisono. Più che altro ci vedo problematica di flussi d'aria e compressioni, ma sicuramente Ricci avrà fatto un grande lavoro che ancora prosegue, visto il nuovo driver "revolver" della Valchiria....

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 27 2020, 10:52

Lungi da me voler accomunare.
    Era solo x citare 2 sistemi insoliti. Evidentemente questo è riuscito bene. Hai fatto bene a chiarire che i 2 trasduttori qua sono identici

Nel settore casse abbiamo molti esempi di sistemi ibridi tipo Martin Logan/Sanders e proprio l'incrocio tra i 2 sistemi è da sempre fonte di gioie e dolori e la maggior parte degli appassionati preferisce il sistema unico
    Anche se a mio avviso nei rari casi in cui il matrimonio tra i 2 riesce, allora vengono fuori belle cose..

Filippo, ma Andrea che dice sulla pilotabilità delle tue/sue Spirit? meglio un buon SS come il tuo x garantire l'adeguata spinta o vanno bene pure con un ottimo valvolare?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2020, 11:52

Barone Birra ha scritto:
    pluto ha scritto:Ciao Nik

C'era la AKG 240 Sextett che aveva i radiatori passivi oltre al driver, anche attualmente che ne sono diverse, Final ne ha una con doppio driver i quali si occupano di diverse frequenze. Quello di Spirit ne prevede due in fase uno dietro all'altro che funzionano all'unisono. Più che altro ci vedo problematica di flussi d'aria e compressioni, ma sicuramente Ricci avrà fatto un grande lavoro che ancora prosegue, visto il nuovo driver "revolver" della Valchiria....

Riporto qui sotto un mio quesito posto al Ricci...

Andrea, una curiosità tecnica espressa ovviamente da un profano totale come il sottoscritto: le due membrane accoppiate in ciascuno dei due padiglioni della cuffia, immagino lavorino in perfetta sincronia e fase solidale fra esse...però, chiedo, la prima delle due, cioè quella più vicina al nostro orecchio, ha come camera acustica di risonanza, lo spazio tra essa stessa e la seconda gemella membrana, mentre la seconda membrana, ha come camera acustica di risonanza, lo spazio tra se stessa e la griglia di chiusura della cuffia. Ora mi domando: si potrebbe configurare, per quanto sopra detto, che la prima membrana lavori alla stregua della membrana di una cuffia chiusa, mentre la seconda membrana, lavori invece effettivamente come la membrana di una cuffia aperta? Tale differenza degli ambienti di risonanza delle due membrane accoppiate, potrebbe sostanzialmente portare a concludere che la cuffia nel suo risultato finale complessivo, possa effettivamente configurarsi come una cuffia semi aperta? E ciò in che modo influenza la resa sonica finale? Grazie!

Mi ha risposto verbalmente, chiarendo - sintetizzo - che già nella configurazione del combo dei drive della attuale  "twin pulse isobaric" ( la mia) il drive interno più vicino all'orecchio usufruisce di scarichi ( sistema vps) che consentono la calibrazione dei carichi della camera acustica con quella - pur esistente - del secondo drive. Sistema isobarico aperto quindi...e risposta piatta tanto più è accurata la calibrazione.

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 17:30