non oso immaginare!Nik ha scritto:Lettore dap? Il peggiore...
New entry...
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°326
Re: New entry...
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°327
Sarà un A&K A&ultima SP2000...
- Messaggio n°328
20 ore fatte dalla casa per le tarature...Nik ha scritto:Fil, una curiosità, ma la Spirit arriva rodata o intonsa?
Mi accorgo che, già ottima da subito, sta progressivamente migliorando in termini di scioltezza, velocità e soundstage.
È COME SE AVESSI UN AMPLIFICATORE PIÙ POTENTE
(posizione manopola sensitivity su mid)
e ho rimesso in cuffia questo cd....dopo qualche anno che suonava solo nell'impiantino con i diffusori...
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°329
Per curiosità…hai già ascoltato la Raal di Nik?
Se ti piace quell’impostazione io torno a consigliarti la Mysphere 3.2, l’unica che può essere comparata alla cuffia di tuo fratello.
Ha il vantaggio che andrebbe benissimo con un ampli raffinato come il tuo ed è una cuffia più che complementare a tutte quelle che hai attualmente in casa.
Per essere apprezzata non si deve esagerare con il volume, uno sforzo credo non impossibile con la musica classica
qui il confronto con Mysphere/Sr1a
RAAL Requisite SR1a - YouTube
Se ti piace quell’impostazione io torno a consigliarti la Mysphere 3.2, l’unica che può essere comparata alla cuffia di tuo fratello.
Ha il vantaggio che andrebbe benissimo con un ampli raffinato come il tuo ed è una cuffia più che complementare a tutte quelle che hai attualmente in casa.
Per essere apprezzata non si deve esagerare con il volume, uno sforzo credo non impossibile con la musica classica
(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x) - (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845) - (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)
(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)
(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°330
Purtroppo non sono potuto andare da Nik per ragioni "pandemiche"..._gamma_ ha scritto:Per curiosità…hai già ascoltato la Raal di Nik?
Capiterà...anche se ho la sensazione (potrei ovviamente sbagliarmi) che la tipologia di cuffie "non cuffie" , come quelle che citi (idem akg k1000 che ho posseduto per parecchio tempo) possano non soddisfarmi in pieno nella resa dei registri gravi, pienezza complessiva e matericità. Doti queste che ben presenti nella Spirit, hanno sicuramente contribuito non poco a farmela preferire persino alla pur sempre ottima he1000se...
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°331
sensazione corretta, non può competere con la matericità della Spirit però...la 3.2 è votata alla raffinatezza con il plus dell'effetto cuffia non cuffia... ha nel volume la sua lacuna ma su alcuni parametri è unica...cuffia complementare come dicevo nel post precedente :-)
(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x) - (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845) - (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)
(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)
(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°332
.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36419
- Messaggio n°334
Hai il dono della sintesipluto ha scritto:.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
ducaconte1981- JuniorMember
- Numero di messaggi : 438
- Messaggio n°335
questa he1000 te la vendi o la tieni??
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°336
Quindi adesso vi venderete tutti la Stellia.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°337
Secondo me si rafforza il concetto che si può leggere tutto ciò che si vuole, tra recensioni e post di forum e blog, italiani ed esteri, ma l'esperienza personale diretta col proprio set-up, musica e gusto soggettivo, resta l'unico criterio veramente valido per la scelta della cuffia.
Quando uno vende, dall'altra parte c'è chi compra...e allora chi tra i due è nel giusto??? Probabilmente entrambi...e si va avanti così. Magari si spreca qualche denaro, ma fare esperienza diretta, come sopra detto, ha anche i suoi costi...e soprattutto insegna che c'è sempre da capire, imparare...col bisogno di arrivarci nel tempo. Ci si diverte anche, al massimo se sorretti sempre dal desiderio, dalla passione non senza l'umiltà necessaria che è l'anima della crescita.
Quando uno vende, dall'altra parte c'è chi compra...e allora chi tra i due è nel giusto??? Probabilmente entrambi...e si va avanti così. Magari si spreca qualche denaro, ma fare esperienza diretta, come sopra detto, ha anche i suoi costi...e soprattutto insegna che c'è sempre da capire, imparare...col bisogno di arrivarci nel tempo. Ci si diverte anche, al massimo se sorretti sempre dal desiderio, dalla passione non senza l'umiltà necessaria che è l'anima della crescita.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°338
Come non essere d’accordo!pluto ha scritto:.
- Messaggio n°339
fil ha scritto:Secondo me si rafforza il concetto che si può leggere tutto ciò che si vuole, tra recensioni e post di forum e blog, italiani ed esteri, ma l'esperienza personale diretta col proprio set-up, musica e gusto soggettivo, resta l'unico criterio veramente valido per la scelta della cuffia.
Al momento cerco di liberarmi da questo interrogativo (da mercatino) e mi concentro su ascolti (anche comparati) e, soprattutto, musica.ducaconte1981 ha scritto:questa he1000 te la vendi o la tieni??
grazianux- Vip Member
- Numero di messaggi : 1570
- Messaggio n°341
Beh dando una occhiata alla firma si direbbe che hai già deciso....fil ha scritto:Al momento cerco di liberarmi da questo interrogativo (da mercatino) e mi concentro su ascolti (anche comparati) e, soprattutto, musica.ducaconte1981 ha scritto:questa he1000 te la vendi o la tieni??
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°342
Ok mi prendo la giusta perculatio e spiego.
Avevo detto di tenere da conto il disco del buon Faber in quanto avevo notato che su Amazon qualche venditore chiedeva oltre 100 euro. Stupidamente non mi ero reso conto che stavo studiando la discografia dell'altro mio paesano Ivano Fossati che di quel disco è stato anche interprete, co-autore e se non ricordo male pure produttore.
Poi ho fatto un doppio controllo andando sulla discografia di Faber e li x fortuna i prezzi sono tornati alla normalità. Da qui la cancellazione vista la stupidaggine scritta.
Ma che ne sapete voi di musica poi, che ascoltate solo le cuffie....
Avevo detto di tenere da conto il disco del buon Faber in quanto avevo notato che su Amazon qualche venditore chiedeva oltre 100 euro. Stupidamente non mi ero reso conto che stavo studiando la discografia dell'altro mio paesano Ivano Fossati che di quel disco è stato anche interprete, co-autore e se non ricordo male pure produttore.
Poi ho fatto un doppio controllo andando sulla discografia di Faber e li x fortuna i prezzi sono tornati alla normalità. Da qui la cancellazione vista la stupidaggine scritta.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36419
- Messaggio n°343
pluto ha scritto:Ok mi prendo la giusta perculatio e spiego.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°344
Ma tornando alla Spirit che sembrerebbe essere l'ultima Highlander prima che il Nuragico le tagli la testa con la prossima, se non sbaglio la strategia del doppio trasduttore non era già stata ideata anni fa da AKG su un suo modello? Non ricordo quale by the way
Un amico tecnico mi dice che quel modello fu un discreto flop in quanto cannarono di brutto le emissioni in fase e etc. Qualcuno ne ha memoria x caso?
Nik- The first
- Numero di messaggi : 490
- Messaggio n°345
Se ti riferisci alla K340 (ibrida) era una cuffia splendida...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Ansuz d-tc power distributor
Finite Element Master Reference
Nik- The first
- Numero di messaggi : 490
- Messaggio n°346
O forse la K270 che non era un granché...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Ansuz d-tc power distributor
Finite Element Master Reference
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°347
Ciao Nik
Non saprei. Non ho esperienze dirette di AKG se non le mitiche K 1000. Non si discuteva di sistemi ibridi ma di qualcosa più simile alla Spirit di Fil (come idea naturalmente)
Dai che forse x gennaio con il Nuragico ti veniamo a trovare.... (sperem)
Non saprei. Non ho esperienze dirette di AKG se non le mitiche K 1000. Non si discuteva di sistemi ibridi ma di qualcosa più simile alla Spirit di Fil (come idea naturalmente)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°348
Gian non confondere i due trasduttori akg che significa cuffia a due vue ( bassi alti..) con i due driver Spirit che sono accoppiati sincroni per doppia spinta, ma uguali fra loro...
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°349
C'era la AKG 240 Sextett che aveva i radiatori passivi oltre al driver, anche attualmente che ne sono diverse, Final ne ha una con doppio driver i quali si occupano di diverse frequenze. Quello di Spirit ne prevede due in fase uno dietro all'altro che funzionano all'unisono. Più che altro ci vedo problematica di flussi d'aria e compressioni, ma sicuramente Ricci avrà fatto un grande lavoro che ancora prosegue, visto il nuovo driver "revolver" della Valchiria....pluto ha scritto:Ciao Nik
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°350
Lungi da me voler accomunare.
Era solo x citare 2 sistemi insoliti. Evidentemente questo è riuscito bene. Hai fatto bene a chiarire che i 2 trasduttori qua sono identici
Nel settore casse abbiamo molti esempi di sistemi ibridi tipo Martin Logan/Sanders e proprio l'incrocio tra i 2 sistemi è da sempre fonte di gioie e dolori e la maggior parte degli appassionati preferisce il sistema unico
Anche se a mio avviso nei rari casi in cui il matrimonio tra i 2 riesce, allora vengono fuori belle cose..
Filippo, ma Andrea che dice sulla pilotabilità delle tue/sue Spirit? meglio un buon SS come il tuo x garantire l'adeguata spinta o vanno bene pure con un ottimo valvolare?
Era solo x citare 2 sistemi insoliti. Evidentemente questo è riuscito bene. Hai fatto bene a chiarire che i 2 trasduttori qua sono identici
Nel settore casse abbiamo molti esempi di sistemi ibridi tipo Martin Logan/Sanders e proprio l'incrocio tra i 2 sistemi è da sempre fonte di gioie e dolori e la maggior parte degli appassionati preferisce il sistema unico
Anche se a mio avviso nei rari casi in cui il matrimonio tra i 2 riesce, allora vengono fuori belle cose..
Filippo, ma Andrea che dice sulla pilotabilità delle tue/sue Spirit? meglio un buon SS come il tuo x garantire l'adeguata spinta o vanno bene pure con un ottimo valvolare?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°351
Riporto qui sotto un mio quesito posto al Ricci...Barone Birra ha scritto:C'era la AKG 240 Sextett che aveva i radiatori passivi oltre al driver, anche attualmente che ne sono diverse, Final ne ha una con doppio driver i quali si occupano di diverse frequenze. Quello di Spirit ne prevede due in fase uno dietro all'altro che funzionano all'unisono. Più che altro ci vedo problematica di flussi d'aria e compressioni, ma sicuramente Ricci avrà fatto un grande lavoro che ancora prosegue, visto il nuovo driver "revolver" della Valchiria....pluto ha scritto:Ciao Nik
Andrea, una curiosità tecnica espressa ovviamente da un profano totale come il sottoscritto: le due membrane accoppiate in ciascuno dei due padiglioni della cuffia, immagino lavorino in perfetta sincronia e fase solidale fra esse...però, chiedo, la prima delle due, cioè quella più vicina al nostro orecchio, ha come camera acustica di risonanza, lo spazio tra essa stessa e la seconda gemella membrana, mentre la seconda membrana, ha come camera acustica di risonanza, lo spazio tra se stessa e la griglia di chiusura della cuffia. Ora mi domando: si potrebbe configurare, per quanto sopra detto, che la prima membrana lavori alla stregua della membrana di una cuffia chiusa, mentre la seconda membrana, lavori invece effettivamente come la membrana di una cuffia aperta? Tale differenza degli ambienti di risonanza delle due membrane accoppiate, potrebbe sostanzialmente portare a concludere che la cuffia nel suo risultato finale complessivo, possa effettivamente configurarsi come una cuffia semi aperta? E ciò in che modo influenza la resa sonica finale? Grazie!
Mi ha risposto verbalmente, chiarendo - sintetizzo - che già nella configurazione del combo dei drive della attuale "twin pulse isobaric" ( la mia) il drive interno più vicino all'orecchio usufruisce di scarichi ( sistema vps) che consentono la calibrazione dei carichi della camera acustica con quella - pur esistente - del secondo drive. Sistema isobarico aperto quindi...e risposta piatta tanto più è accurata la calibrazione.