Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
New entry... - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

New entry...

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

New entry... - Pagina 7 Empty Re: New entry...

Messaggio Da biscottino Gio Ott 08, 2020 4:05 pm

montanari ha scritto:No ma conosco bene la V1 e v2 avendole avute e la se ho potuto confrontarla alla v2
    Quindi possiamo dire che tra la V2 e la SE di differenze c'è ne sono poco, chiedo perché sono rimasto alla v1, che comunque rimane una gran cuffia, ai prezzi che girano oggi direi che è sempre un buon affare.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Gio Ott 08, 2020 4:07 pm

Esatto. 
    La differenza tra v2 e se è paragonabile a V1 vs v2

Anch io la v2 alla fine la attaccavo al burmester.. Bella ma secondo me ed altri con cui abbiamo fatto il confronto diretto, la utopia le è superiore in tutto eccetto le due cose dette sopra. Headstage e comfort

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Gio Ott 08, 2020 4:37 pm

E quindi mi verrebbe da chiedere le differenze tra Utopia e Susvara, non so se ne avete mai parlato. Potrei immaginare una maggior texture in basso a favore della seconda, ma non avendola ascoltata mi rimetto a voi.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 2239

Messaggio Da remasters Gio Ott 08, 2020 4:48 pm

Beh possedendole entrambe e avendo ultimamente fatto proprio alcuno confronti tra le due posso sintetizzare dicendo che la Susvara è superiore su tutto fatta eccezione per la dinamica e la velocità degli attacchi che sulla Utopia sono fulminei, una fucilata. Al di là dell headstage, che sulla Susvara è più largo e profondo, la differenza più eclatante è nella enorme naturalezza timbrica con la quale la Susvara si esprime. Gli strumenti e le voci sembrano reali e sono assolutamente coerenti per dimensione e armoniche. Tutte le altre cuffie, al confronto, suonano un po’ “artificiali” (mi si passi il termine); ovviamente è una cosa di cui non ci si accorge se non nel momento in cui si procede ad un confronto...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2020 4:49 pm

montanari ha scritto:Esatto. 
    La differenza tra v2 e se è paragonabile a V1 vs v2

Anch io la v2 alla fine la attaccavo al burmester.. Bella ma secondo me ed altri con cui abbiamo fatto il confronto diretto, la utopia le è superiore in tutto eccetto le due cose dette sopra. Headstage e comfort
    Ma....io tra he1000se e Utopia trovo una evidente differenza nel trattamento della gamma bassa profonda...a vantaggio della hifiman e stessa cosa per la v1 che ho avuto. Nulla invece posso dire sulla v2.

Ultima modifica di fil il Gio Ott 08, 2020 4:55 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2020 4:54 pm

remasters ha scritto:Beh possedendole entrambe e avendo ultimamente fatto proprio alcuno confronti tra le due posso sintetizzare dicendo che la Susvara è superiore su tutto fatta eccezione per la dinamica e la velocità degli attacchi che sulla Utopia sono fulminei, una fucilata. Al di là dell headstage, che sulla Susvara è più largo e profondo, la differenza più eclatante è nella enorme naturalezza timbrica con la quale la Susvara si esprime. Gli strumenti e le voci sembrano reali e sono assolutamente coerenti per dimensione e armoniche. Tutte le altre cuffie, al confronto, suonano un po’ “artificiali” (mi si passi il termine); ovviamente è una cosa di cui non ci si accorge se non nel momento in cui si procede ad un confronto...
    Credo però che per cogliere bene le doti della Susvara, data la sua difficoltà ad essere pilotata, sia necessario dotarla di amplificazione veramente senza compromessi...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Gio Ott 08, 2020 4:57 pm

Direi che il basso della utopia è molto più articolato. 
    Forse potrebbe avere 3 / 5db in più dai 60hz in giù. E infatti basta una spintarella col parametrico di roon. 
    Nella 1000 rimane più gommoso,suona certamente più piaciona.
    Sulle medie e alte non c è paragone a favore della nera

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 2239

Messaggio Da remasters Gio Ott 08, 2020 5:14 pm

fil ha scritto:
    remasters ha scritto:Beh possedendole entrambe e avendo ultimamente fatto proprio alcuno confronti tra le due posso sintetizzare dicendo che la Susvara è superiore su tutto fatta eccezione per la dinamica e la velocità degli attacchi che sulla Utopia sono fulminei, una fucilata. Al di là dell headstage, che sulla Susvara è più largo e profondo, la differenza più eclatante è nella enorme naturalezza timbrica con la quale la Susvara si esprime. Gli strumenti e le voci sembrano reali e sono assolutamente coerenti per dimensione e armoniche. Tutte le altre cuffie, al confronto, suonano un po’ “artificiali” (mi si passi il termine); ovviamente è una cosa di cui non ci si accorge se non nel momento in cui si procede ad un confronto...
    Credo però che per cogliere bene le doti della Susvara, data la sua difficoltà ad essere pilotata, sia necessario dotarla di amplificazione veramente senza compromessi...
    Infatti, tra Pinnacle, Teorema Acustico e Plinius ci sono oltre 20k di amplificazioni... erg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2020 5:49 pm

remasters ha scritto:
    fil ha scritto:
    Infatti, tra Pinnacle, Teorema Acustico e Plinius ci sono oltre 20k di amplificazioni... erg
    applausi

Io ho preferito non imbarcarmi con la Susvara e ho scelto di "spremere" la 1000SE...finalizzando il tutto all'ascolto della musica classica.

Ultima modifica di fil il Gio Ott 08, 2020 5:55 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 08, 2020 5:51 pm

montanari ha scritto:Direi che il basso della utopia è molto più articolato. 
    Forse potrebbe avere 3 / 5db in più dai 60hz in giù. E infatti basta una spintarella col parametrico di roon. 
    Ecco: bisogna equalizzarla dove risulta carente. 
    Esattamente quello che volevo dire.
    Il resto è questione di gusti e abbinamenti più o meno sinergici.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ott 08, 2020 7:33 pm

Avian ha scritto:E quindi mi verrebbe da chiedere le differenze tra Utopia e Susvara, non so se ne avete mai parlato. Potrei immaginare una maggior texture in basso a favore della seconda, ma non avendola ascoltata mi rimetto a voi.
    Confermo quanto detto da Remaster, la Susvara la senti subito che è di una categoria superiore, la prima sensazione è che vieni catapultato in una immagine tridimensionale pazzesca dove il suono viene riprodotto con una micro e macro dinamica che nessuna cuffia può replicare, la facilità e la naturalezza con cui emette i suoni è molto simile alle elettrostatiche per farti una idea.
    La texture dei bassi è più complessa e profonda rispetto alla Utopia.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ott 08, 2020 7:43 pm

montanari ha scritto:Direi che il basso della utopia è molto più articolato. 
    La coperta è corta, se aggiungi db a 60hz perdi, giocoforza, articolazione.
    Probabilmente, la SE di Fil avendo sia il pilotaggio in bilanciato, doppia della potenza, che una maggiore efficienza, secondo me è diventata molto più reattiva...ho provato la Susvara col Mjolnir Bipolar in bilanciato, che dovrebbe gestirla in scioltezza, e a parte il fatto che la manopola arriva ad ore 3 con abbastanza facilità, c’è una maggiore articolazione rispetto la Riviera, ma se metti un disco col contrabbasso , ti accorgi che ti stai perdendo qualcosa in basso!New entry... - Pagina 7 36246

Listen...
    New entry... - Pagina 7 787ba910

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Gio Ott 08, 2020 8:22 pm

La 1000 la mandavo dai morsetti del burmester.. Ancora più veloce lo era dal norma se guardiamo solo a quel parametro. Era comunque più seduta o meglio meno reattiva dell utopia.
    Sarò sordo ma ad aggiungere 4db con un low shelf in roon non sento assolutamente mancare articolazione! 
    Se poi ci aggiungiamo che quando non ho voglia /tempo di accendere tutto l ambaradam le utopia vanno con un filo di gas dall hugo e dal dap.. Questa cosa unita alla solidità e indossabilita della cuffia nella mia scala di valore attuale hanno un importanza altissima,perche riesco ad ascoltare più musica! 
    Senza tornare sui medi alte articolazione del basso.. 
    La coperta corta è sull headstage un po (troppo) ristretto che però a guardare l altra faccia della medaglia restituisce una focalizzazione degli strumenti da paura! 
    Altroché 1000!

Detto questo la mia esperienza con hifiman, pur suonando molto bene, non è stata molto positiva dopo due cuffie rotte. Quindi la susvara anche no! 
    La mia prossima potrebbe essere la diana phi ma prima la devo ascoltare e capire se il gioco vale la candela. purtroppo o per fortuna il border tra abu dhabi e dubai, dove c è la phi disponibile, è ancora chiuso. E Al momento sono molto soddisfatto. 

Cmq il mondo è bello perché vario l importante è che ognuno sia soddisfatto e si goda la propria musica preferita con quello che vuole!
    Poi al meglio non c è mai fine già sappiamo che magari tra un po di tempo, chi mesi chi anni, anche per il solo gusto di cambiare un po, cadranno altre mascelle eappariranno altre madonne! 

Miaooo
    New entry... - Pagina 7 775355

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Ott 09, 2020 3:53 am

Mi spiace per le cuffie rotte, a me le Hifiman sono andate sempre bene, in compenso si è rotta la Abyss, pur non suonando...affraid
    Comunque sia, ok, sei per un suono più veloce ed articolato, in questo parametro le Abyss sono di una spanna sopra le Hifiman, anche la Diana è nettamente più veloce della Susvara, a meno che non la fai suonare con i 160 watt del Powersoft, ma questo è un altro discorso.
    Come già ti dissi all’epoca, se ti capita , provala la Diana, con la Phi hanno raggiunto un risultato davvero notevole.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 09, 2020 8:27 am

biscottino ha scritto:
    Avian ha scritto:E quindi mi verrebbe da chiedere le differenze tra Utopia e Susvara, non so se ne avete mai parlato. Potrei immaginare una maggior texture in basso a favore della seconda, ma non avendola ascoltata mi rimetto a voi.
    Confermo quanto detto da Remaster, la Susvara la senti subito che è di una categoria superiore, la prima sensazione è che vieni catapultato in una immagine tridimensionale pazzesca dove il suono viene riprodotto con una micro e macro dinamica che nessuna cuffia può replicare, la facilità e la naturalezza con cui emette i suoni è molto simile alle elettrostatiche per farti una idea.
    La texture dei bassi è più complessa e profonda rispetto alla Utopia.
    Io avendole entrambe, posso dire che la Verité viaggia proprio in questo senso rispetto alla Utopia, maggior soundstage e immagine tridimensionale, maggiore naturalezza e corpo dei suoni, specie in media frequenza; i bassi sono pressoché simili, così come le prestazioni tecniche di dinamica e punch, sulle quali entrambe stracciano praticamente tutta la concorrenza. La Utopia tuttavia è più analitica, se piace ascoltare con questa impostazione sonora.

Comunque non ho mai capito perché quando le Hifiman di alta gamma suonano non al top è colpa dell'amplificazione, e quando lo fa la Utopia è colpa della cuffia  sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Ott 09, 2020 8:31 am

non lo so neanche io, ma quando avevo la Utopia avevo il Viva Egoista rivalvolato con le migliori valvole che oggi puoi avere, magari c'è di meglio, ma schifo non faceva.
    Poi la Hifiman di alta gamma mi risulta essere solo la Susvara, che costa 2X la 1000SE, e per quella si possono aprire infiniti discorsi sull'amplificazione migliore! New entry... - Pagina 7 650957

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 09, 2020 11:04 am

La He1000se è alto di gamma, perché se ci dobbiamo riferire solo a quello che costa di più in listino, non sarebbe neanche la Susvara ma la Shangri-la 😎

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Ott 09, 2020 11:42 am

Barone Birra ha scritto:La He1000se è alto di gamma, perché se ci dobbiamo riferire solo a quello che costa di più in listino, non sarebbe neanche la Susvara ma la Shangri-la 😎
    ma la shangrila è elettrostatica, che c'entra! New entry... - Pagina 7 98542

A catalogo la totl rimane la Susvara. cheers

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Ven Ott 09, 2020 8:15 pm

biscottino ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:La He1000se è alto di gamma, perché se ci dobbiamo riferire solo a quello che costa di più in listino, non sarebbe neanche la Susvara ma la Shangri-la 😎

Fang può semplicemente pensare che oltre un certo limite con la tecnologia planare non puoi andare, devi ricorrere all'elettrostatico....

Detto questo, credo che qualsiasi cuffia che superi i 3000 debba essere considerata top di gamma, altrimenti sarebbe da prendere a mattonate in testa il progettista  sunny
    Ma, del resto, Fil ha già testato con le proprie orecchie la veridicità di questa considerazione....

Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Ott 09, 2020 9:37 pm

Barone Birra ha scritto:
    biscottino ha scritto:

Fang può semplicemente pensare che oltre un certo limite con la tecnologia planare non puoi andare, devi ricorrere all'elettrostatico....

Detto questo, credo che qualsiasi cuffia che superi i 3000 debba essere considerata top di gamma, altrimenti sarebbe da prendere a mattonate in testa il progettista  sunny
    Ma, del resto, Fil ha già testato con le proprie orecchie la veridicità di questa considerazione....
    Ti ringrazio per la considerazione. I test ovviamente li faccio per la passione che mi anima e cerco di metterli a fattor comune molto umilmente e solo perché qualcuno, eventualmente, ne possa trarre una qualche utilità. 
    Peraltro non sono incline a cadute di mascella o visioni di madonne.
    Preferisco metterci un pizzico di passione anche nel modo di raccontarmi...forte del fatto che nessuno è obbligato a leggermi...e le mie considerazioni e descrizioni degli ascolti, sono fatte tutte e sempre in favore di questa nostra bella passione che ci accomuna qui dentro ( e non solo...), mai contro qualcosa o qualcuno.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab Ott 10, 2020 8:55 pm

avendole / avendole avute tutte (la Susvara per breve tempo, ma ampiamente sufficente a farmi una idea precisa), mi permetto dal bassissimo della mia sordita' di scrivere un paio di commenti, che OVVIAMENTE sono solo a mio gusto.

la Utopia e' carente solo ed esclusivamente sul lato dell'headstage. per il resto, si tratta non di carenze me di precise impostazioni tecniche volute, inclusi i 3-4 db in meno in basso, che al di la del livello e' quanto di piu' preciso, texturizzato, definito si possa ascoltare. come gia' detto invece sono quanto di meglio per velocita' e microdinamica, superate solo dalle migliori estat.

la HEK SE e' una V2 piu' efficente, e per questo con setup diversi puo' apparire "migliore". alle mie orecchie foderate di prosciutto, pilotate entrambe sia dal 2A3 (circa 4W al carico della cuffia) sia dal 300B (circa 6W), suonavano uguali, per questo alla fine ho tenuto la V2. concordo con chi diceva che ai prezzi di oggi una V2 e' un affarone (anche se personalmente metto al primo posto come rapporto Q/P la Jade, ma il discorso sarebbe lungo esigendo una amplificazione piu' che adeguata, e quello che si risparmia sulla cuffia si spende in ampli, e quindi ha poco senso se non si ha gia' in casa un adegauta amplificazione).

la Susvara e' sicuramente piu' raffinata della HEK, ma, sempre al mio orecchio foderato di prosciutto muffito, gli incrementi mi sono parsi marginali, non spingendomi al definitivo acquisto avendo gia' in casa due cuffie che A MIO GUSTO la superavano (009 e Jade pilotate dal KG GG) rispetto al mio modo di ascoltare e alla mia musica.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Ott 11, 2020 3:50 am

Per come conosco io la Susvara, non la piloterei mai con un 2a3 o un 300b, non sono proprio ampli ideali, anche il buon Mauro che si è fatto costruire due mono 300b da MHz apposta per la Susvara, si è dovuto arrendere, e infatti la ascolta con altri ampli, per non parlare poi del franzoso che conosci pure tu e che all’Egoista ha preferito l’integrato di casa Viva e la attacca ai morsetti, parliamo di ampli di 20watt.
    Si ok, 5 o 8 watt all’impedenza della cuffia, il problema non è il volume, ma il modo di suonare degli ampli a valvole, e poi uscire alla stessa impedenza della cuffis non è questa gran cosa.
    La cuffia suona moscia, il basso è lungo, non c’è lucidità in alto, non c’è sinergia, l’ho ascoltato con un WooAudio con le 300b e stentavo a riconoscerla, era goffa e imbarazzante, suonava al rallentatore.
    Non ne faccio una questione di prezzo, la Susvara vola col Bipolar di Mjolnir che costa 2k, e volava anche col Viva Egoista, ma è che proprio con gli ampli a valvole che secondo me ci perde, non c’è feeling, almeno tra quelli ascoltati da me.
    Ma giustamente Mike, come dici tu, sono gusti, se preferisci la Jade e la 009 hai sicuramente risparmiato un sacco di soldini.sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Ott 11, 2020 6:40 am

Sal, conoscendo bene la difficolta' di pilotaggio, la Susvara l'ho provata direttamente con il Pass, alternando i pre tra lo Spectral e l'Aesthetix. sorgente sempre il MSB.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Ott 11, 2020 8:35 am

phaeton ha scritto:Sal, conoscendo bene la difficolta' di pilotaggio, la Susvara l'ho provata direttamente con il Pass, alternando i pre tra lo Spectral e l'Aesthetix. sorgente sempre il MSB.
    Ti posso confermare che i Pass con le Hifiman non hanno grande sinergia, già all’epoca il mio Firstwatt con le he6 non era a suo agio, poi ho provato l’int150 con la Susvara, prima di approdare al Riviera, che insieme non sono per niente una grande accoppiata, rispettto ai soldi che costano, il family sound mi ha confermato che non è tra i più sinergici, per me, stranamente, molto meglio con ampli più economici ma che hanno una impronta sonica diversa, il vecchio Rondo Burmester che permutai col Riviera decisamente meglio, soprattutto sulla micro dinamica e controllo del basso.
    Come detto sopra, non è una questione di prezzo, il POWERSOFT costa solo 800€, che viene usato brutalmente senza pre e senza alcuna resistenza, ma si è pappato gran parte degli integrati provati con la Susvara, il Riviera vabbè è un po’ fuori budget, come dici tu, sempre rispetto alle mie orecchie foderate di prosciutto.
    Mi astengo nel commentare le considerazioni sulla 009 e la Jade, che ho solo ascoltato solo con il Carbon, ma se dici che col tuo GG migliorano ancora, mi sembra che il discorso possa essere ribaltato , per quanto detto sopra, alla Susvara, fatto 100 il valore di una cuffia, devi solo trovare l’ampli che riesca a fare andare a 100, altrimenti meglio una cuffia da 90...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Ott 11, 2020 9:19 am

Tra l’altro, l’Int150 l’ho trovato splendido con le Raal , e mi chiedo, visto che la Raal dovrebbe rispecchiare il tuo modo ideale di ascolto , come mai non l’hai mai presa in considerazione...New entry... - Pagina 7 424797

Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2020 6:48 pm

Ma insomnma me lo dite una volta per tutte se devo prendermi la Susvara da collegarsi al Luxman e upgradare la he1000se??????????
    Tenete conto della musica che ascolto (solo classica) e del setup...

New entry... - Pagina 7 921419 New entry... - Pagina 7 999153 New entry... - Pagina 7 939343 New entry... - Pagina 7 98542 erg

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 3:00 pm