Non ho pretese da audiofilo, ma vorrei cercare di fare del mio meglio, possibilmente con quello che ho:
- un vecchio ampli Onkyo A-8027 da 130 W con 2 uscite e 4 ingressi
- 2 casse a tre vie Diesse mod. D/7/8 45 W RMS, 8 ohm, 20 Hz / 20 K Hz (scatolotti anni '70/'80 35x60 cm)
- altre 2 piccole casse a 2 vie Panasonic, decisamente minori
Piantina dell'open space:
Vista 3D dell'open space:
L'intenzione sarebbe quella di poter usare questo impianto in maniera promiscua per la TV e per l'ascolto di musica nell'open space.
Per ragioni di arredamento, vorrei mettere le due casse minori di fianco al TV (a circa un metro da terra) e le due più grosse sopra ai pensili della cucina (220 cm da terra), inclinandole verso il centro della stanza.
Il ragionamento che ho fatto è il seguente: i bassi che mi servono per l'ascolto della TV me li daranno i woofer delle due casse grandi che tengo posizionate remotamente in alto sopra alla cucina, gli alti per l'ascolto TV li riceverò prevalentemente dalle casse vicine.
Quando vorrò fare ascolto di musica, invece, se sarò seduto sul divano ascolterò da tutti e 4 i diffusori e avrò una stereofonia migliore essendo le due casse grandi ben distanziate tra loro. Se sarò in zona cucina/tavolo, sarà quasi esclusivamente ascolto dalle 2 casse più grandi.
L'ampli mi permette di selezionare uscita A, B o A+B. Per questo motivo, inizialmente, ero partito con l'idea di mettere le due casse grandi vicino alla TV e usare un'uscita unica per l'uso dal divano, ma sono veramente troppo grandi per quello spazio, dove giusto giusto ci riesco a far stare la TV. Quel pannello che si vede dietro al frigo sarà la schiena di un mobile che costruirò per farci star dentro la TV, l'ampli e due casse discrete.
Se credete che sono completamente fuori strada con il tipo di diffusori e con il modo in cui intendo posizionarli, posso valutare di vendere le due casse grandi (se me le comprano! :-D) in favore di un 2.1 da posizionare in zona TV e portare i due diffusori minori sopra la cucina.
Naturalmente, la zona cucina sarebbe quella da ascolto durante cottura/pulizie/ecc quindi sparando via bluetooth ogni genere di schifezza compressa che passa su internet. In divano mi piacerebbe avere una pienezza di suono maggiore per sentire bene i film e, quando la solitudine concede, ascoltarmi il mio rock/metal oppure la mia lirica.
Spero di aver dato tutte le info utili a valutare la situazione e che possiate aiutarmi nella realizzazione.
Grazie infinite a tutti!