Da Poonie Ven Mar 13 2020, 12:56
La mia esperienza è diversa.
Stesso rumore, su un lettore DVD con marca "da discount", sempre funzionato bene e dopo diversi anni ha cominciato a smitragliare, apparentemente di più "da freddo", ma invece in maniera più plausibilmente discontinua.
Cominciato a girarci intorno, l'ho scoperchiato, pulito, ingrassato, giro panoramico con lente sopra e sotto i PCB, qualche saldatura sospetta rifatta, niente, lo rifaceva.
Alla fine, dopo diversi controlli, ero già pronto con la mazzetta edile in mano, quando in ultima istanza ho riscontrato problema su connettore snap-in multipolare che dallo stampato principale porta alimentazione al gruppo di lettura, probabilmente si creava falso contatto a causa di una microcrepa su una saldatura o di una eccessiva tolleranza di connessione creatasi da minima deformazione del connettore o dei contatti, in seguito a...dilatazioni termiche? Plastiche un po' scadenti?
Fate vobis, dopo aver rifatto le piccole saldature sottostanti dei pin e forse anche premuto un po' sugli incastri femmina (non ricordo perfettamente in quanto accaduto qualche anno fa) per cercare di garantire un contatto più saldo, ho risolto, più perso un colpo.